Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Stef83
Ultramaratoneta

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da Stef83 »

Ciao ragazzi, ho scritto sul thread di Firenze il mio racconto, il pre-gara e in parte la gara rovinati dal :cacata: , però ho comunque portato a casa un buon miglioramento, purtroppo non il PB per le note vicende (3:35:12, 3:37 alto aggiustato). La prendo come ulteriore motivazione in vista della primavera, il 3h30 è lì che mi aspetta. :wink:
10k 41:31 (Milano, 26/05/24)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:21:47 (Londra, 21/04/24)

Immagine
francisti
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da francisti »

Ottimo, fa piacere leggere di belle notizie anche da parte di @franciswolves

Attendiamo gli altri resoconti...

Io faccio il mio un pochino più dettagliato: la sera prima non sono riuscito ad andare a letto presto, avevo mille pensieri a causa della pioggia (tu pensa che sciocchezze faccio diventare delle difficoltà), al mattino alle 5 ero già sveglio e sentivo la pioggia nel sottotetto.. mi giro dall'altra parte e penso che non vado, troppa pioggia troppo sbattimento etc etc .. alle 6 smette e faccio tanti pensieri, su ciò che mi sta accadendo nella mia vita personale e su quanto sono fortunato ad essere in salute e a portermi permettere di fare una mezza maratona e poi rinunciarci per 4 gocce... così mi dico, ok preparo le cose e vado, farò 100minuti sotto l'acqua e via a casa con la medaglia..

Arrivo, mi trovo con un paio di compagni di squadra di triathlon che fanno la 10km e uno fa la 21 ma parte nella griglia dietro la mia... non piove e non è nemmeno freddissimo, mi vado a cambiare e tra la marea di maglie e magline e antipioggia portati, decido di vestirmi easy, calzoncini adrerenti corti con tasca portagel (ho corso a digiuno, alla sera preso dallo sconforto per la piogga avevo sdraiato un vasetto di marmellata) e maglia termica a maniche lunghe e la canotta della squadra sopra.

dubbio scarpe, vincono le vomero 13... perchè? perchè l'ultima volta che ho corso con l'acqua a catinelle era in montagna questa estate e avevo su queste e non sapete come mi rodeva il chicchero averle portate e averle bagnate alla prima uscita!!

deposito la borsa e nel metti e togliere fascia per il collo e fascia da fronte, perdo un gommino degli auricolari... :cry: :cry: :cry: ok... ho capito che non è giornata, ma sorrido e vado avanti... vediamo cosa mi porta la gara.

entro in griglia e faccio un po' di riscaldamento, cosa strana per me, di solito non ho mai tempo e parto sempre a freddo.. Pronti... via, lo speaker dà il via e si parte, nonostante il gruppo da 1:30-1:40 sono intruppato nel traffico ma non mi preoccupo, guardo il crono vedo 4:40 e alla fin fine per partire va bene... passa un paio di minuti e il gruppone si sgrana e ho strada più libera e sento che le gambe per ora vanno..
1km 4:31 e poi parto come un metronomo sui 4:20 o anche meno... mi dico ok vediamo fin dove reggo, sono tutti secondi che metto in cascina per quando ci saranno momenti peggiori... I km passano, ogni tanto qualche scroscio di pioggia ma niente di disarmante, il crono sempre lì e sempre più secondi in cascina.

Avevo mentalmente diviso la gara in 3 blocchi (grazie coach) 7+7+7, i primi 7 vedi come va e decidi come impostare i secondi 7.. i primi 7 direi molto bene, vado avanti così e vediamo se a metà gara ho messo via un minutino da tenermi per la seconda parte di gara..
Metà gara andata e anche il ristoro dei 10km è alle spalle con un po' d'acqua dal bicchiere (un giorno imparerò a bere mentre corro)... forse è il momento del GEL, sento le gambe indurirsi sullo strappetto di porta venezia e allora in discesa le faccio andare di inerzia e tiro fuori il gel dal pantaloncino... via, si torna sui 4:20 ok? e così è stato e tra un 4:21 e un 4:24 mi barcameno fino al km 16..
e qui crisi, gambe dure e mancano ancora 5km.. il crono sale vedo che lo stimato del lap è 4:35... ok pazienza abbiamo tanto margine e allora comincio a pensare a quanto margine ho e cosa posso permettermi di ritmo per portare a casa il PB... così la testa è impegnata e le gambe vanno avanti, al 18 km ormai è fatta è vero che le gambe sono dure e faccio fatica a tenere 4:30 ma manca meno di un quarto d'ora, manca poco troppo poco per mollare!!
e con i denti porto a casa gli ultimi 2 km e quando sul rettilineo finale vedo in lontanza il traguardo, parto e do tutto me stesso fino sotto lo striscione... sono distrutto ma sorrido come un bimbo, rido come un cretino da solo... e penso a quanto sono stupido e volevo privarmi di tutta questa felicità e soddisfazione.

La verità e l'insegnamento del giorno: non esiste un allenamento che sappia stimolarti e darti le soddisfazioni che solo una gara può dare..

devo credere di più in me stesso, sono 42 anni che me lo dico ...
Immagine

5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
ciromi
Guru

Messaggio da ciromi »

Complimenti @Marijus e @Francisti. Grandi prestazioni e soprattutto grandi basi da cui ripartire! Forza!
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h14'22" (Pisa 15/12/2024)
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

@francisti a quando la prima regina? (dì la verità che il diavolo della maratona ti sta tentandoooooooo)
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
francisti

Messaggio da francisti »

alb.onda ha scritto: 25 nov 2019, 15:54 @francisti a quando la prima regina? (dì la verità che il diavolo della maratona ti sta tentandoooooooo)
penso e spero il prossimo anno di questi tempi.... una volta esaurita la stagione del triathlon credo che sarà l'anno buono per portare a casa una maratona... l'idea mi tenta assai e ti dirò sinceramente che è stata la seconda cosa che ho pensato ieri appena tagliato il traguardo... la prima è stata: "sei un pirla, sei stato a tanto così dal non goderti tutto questo...."
:thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Immagine

5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

complimenti per i risultati del week end ragazzi :thumleft:
Never complain, never explain.
Esteban32
Ultramaratoneta

Messaggio da Esteban32 »

Ragazzi temponi come se fioccasse!! invece pioveva.. complimenti a tutti!! =D> =D> =D>
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Marijus

Messaggio da Marijus »

grazie per i complimenti totalmente immeritati.... :D

@sbrave, il dolore è iniziato circa una paio di settimane fa dopo un lungo e si era localizzato sulla parte esterna della piante del piede. Era piuttosto doloroso tanto che per un paio di giorni facevo davvero fatica solo ad appoggiare il piede al suolo. Poi nei giorni ha cambiato posizione sino a giungere a quella attuale, al centro della fascia plantare e spostata più verso l'interno (praticamente in posizione opposta a dove era sorto) e si caratterizza come una fitta abbastanza costante in un punto preciso, simile alla sensazione di un post o pre crampo.. boh..
Sono stato cosi scaltro da mettere in rotazione 2 differenti paia di scarpe quasi contemporaneamente , così se anche fosse una delle due ad avermelo causato non saprei quale..

@alb.onda, alla fine il test predittivo del 4x2K è stato piuttosto preciso nel mio caso. La media era stata di 4,12/13", ho chiuso in 4,14". Quindi puoi forse basarti anche tu su quello e poi spingere di più sul finale

@ciromi e tutti gli altri Maratoneti (non a caso in maiuscolo..), ho letto il thread dedicato, davvero una disdetta ma difficile addossare colpe quando il fato decide.. capisco davvero lo smaronamento, prendete le vostre prestazioni al netto di quei 5/600 metri mancanti che a fronte degli altri 42.000 sono davvero poco cosa
Evuelledi Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da Evuelledi »

:beer: @francisti: facile: Firenze 2020!! :mrgreen:

Correrla ieri è stato emozionante. E' stata la mia seconda maratona, la prima l'anno scorso stesso luogo, ma l'anno scorso pioveva e non c'era tutta quella gente che c'era ieri a fare il tifo. Al passaggio sul ponte Vecchio mi è venuta la pelle d'oca, bello Bello BELLO!!
Se poi ci aggiungi anche di correrla in compagnia di un simpatico forumendolo.. ti passa ancora meglio (@armaaaaaaa70 :beer: :D )
Se poi ci aggiungi che conosci altri forumendoli, ci scambi due chiacchiere e due battute (@francis) e magari ci passi anche l'attesa in griglia di partenza (@ciromi)... è il top!!
:beer: :beer:
Ti ho convinto? :D

Per quanto riguarda la mia gara di ieri... sono stata indecisa fino all'ultimo su come affrontarla, in bilico tra l'idea iniziale "la corro a sensazione fregandomene dei tempi perchè tanto l'impresa sulla maratona l'ho fatta l'anno scorso" e "osiamo perchè (cavolo!) non credevo di arrivare fino in fondo allenandomi sul 5'05"
Alla fine l'illuminazione arriva ieri mattina entrando in griglia. Siamo vicini ai palloncini del 3'45 e quindi ecco la strategia: stare con loro fino almeno alla mezza e poi, se ce n'è, aumentare il passo.
Se prendo a riferimento i pacer posso pure stare lontano dall'orologio, cosa che mi piace tanto fare in gara (eh lo so... sono fatta così non mi brontolate :) )
Parto insieme ad Armando, che invece intende stare a fianco dei palloncini fini alla fine.
I km passano tranquillamente, al km 2 passiamo i palloncini e ci teniamo un pochino avanti a loro.
Tutto procede bene, Armando è bello sprint e a volte mi tocca fargli da zavorra... "Vai pianoo che è lunga!" :)
Ogni tanto mi tenta con un "Oh se vuoi andare vai eh", ma io temporeggio.
Arrivo alla mezza fresca come volevo e mi dico "vai proviamo ad aumentare"... ma la mente pensa una cosa e le gambe ne fanno un'altra.
Io ci provo, ma tutto il resto del mondo continua a muoversi alla stessa velocità di prima. OK.. realizzo che ormai da questo passo qui non mi schioderò più.
Vabbeh dai, mica male finirla in 3'45! Quindi, cambio strategia: Continuare così fino alla fine.
Tutto continua a procedere bene.
Al 25° decido di non fare come l'anno scorso e salto quindi il gel, visto che in questa preparazione non l'ho mai preso (per pura pigrizia)
Passa il 30esimo... il 34esimo col cavalcavia... tutt ok. Comincia a vedersi il centro. La parte più dura. Dai che ci siamo!
Al 36° (o 37 non ricordo più) ... tadann.... crisi! Mai successo prima e non so nemmeno come spiegarlo.. mi sento la testa "strana", ma senza giramenti di testa...
Per qualche lungo minuto faccio anche fatica anche a respirare. Valuto seriamente di fermarmi e proseguire camminando..
Al 40° acchiappo al volo un pezzo di banana, ma non risolve nulla chiaramente (presa troppo tardi)
Riesco a non fermarmi e devo solo ringraziare le gambe che non so come (forza di inerzia!? :) ) mi hanno portata in qualche modo al traguardo e tutto sommato nemmeno senza grossi impatti sui tempi... alla fine dai 5'25 del km 36 l'ultimo km l'ho fatto a 5'53, insomma poteva andare molto peggio.
Un pò prima del traguardo (non ricordo quando) i pacer mi sorpassano (mannaggia), però sono contenta di vedere che Armando riesce a tenere botta e gli va dietro sorpassandomi. Bravo!!

Real time finale: 3h 45mi 15sec a cui dovrei aggiungere quindi 3 minuti visto i 500mt in meno
Finita la gara tutto il malessere è passato solo dopo aver ingurgitato con somma soddisfazione tre pastine dolci, una banana intera, l'arancia e bevande di tutti i tipi :D

Che dire?
Contenta perchè l'ho corsa a sensazione e perchè ho fatto un bel PB nonostante tutto. Peccato solo per il finale sofferente... però da questo porto a casa due lezioni per la prossima volta:
1- di curare bene l'alimentazione in gara con i gel
2- che le gambe (almeno le mie) sono abitudinarie e se prendono un ritmo poi hanno poca voglia di cambiarlo
Quindi...se c'è da osare... va fatto fin dall'inizio (.... :afraid: ....)
Nadia

10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)
50k: 5h51'30" (Pistoia Abetone 2024)
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Nadia bravissima =D>

@marjius guarda il mio 4*2000 è stato così una schifezza che spero non sia predittivo 😂 scherzi a parte, vedrò un po’ come va a sensazione!
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”