Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ventoaltraverso
Aspirante Maratoneta

Re: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da ventoaltraverso »

Se ti incontro ti fischio nell'orecchio ancora più forte, perchè è proprio quello che ho trovato :D

Prima cosa: grazie; seconda cosa: ottimo lavoro; terza cosa: ci sono imho un paio di errori di trascrizione, volevo scriverteli sul sito ma magari ti mando un pm qui ;) niente di che ovviamente.
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Anche oggi troppo veloce :mrgreen:
FP 18km ma dopo i primi 2 a 5:20 sono sceso a 5:10 e poi ho fatto la strada con due amici che vanno più forte di me... È insomma 4 parole, gli ultimi km e alla fine media totale 5:00 spaccato con ultimo km più veloce di tutti gli altri (4:48)
So già che me ne pentirò dopodomani con il FP da 24 :afraid:
Corro nel vento e canto...
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

ti conveniva farlo con i tuoi amici quello da 24 :-)
a me aiuta parecchio essere in compagnia, anche con gente più veloce..., non troppo più veloce sia chiaro
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Ho un dubbio che mi pare in molti abbiano già affrontato: il 10km di salita come lo sostituisco? Considerando che sarò in vacanza e non ho idea di cosa trovo in strada, pensavo ad un 12 km piano o collinare se si trova...

Mentre quel 5000+8x500 proprio non mi riesce e lo voglio cambiare almeno in 5000+4x1000 con recuperi a fl (da fermo mi fa male alle ginocchia)
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Io ho sostituito il medio in salita di 10 km on un medio in pianura di 15.
In realtà ho corso 2 km di riscaldamento + 12 di medio + 1 km di allunghi.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

si esatto sostituisci con un medio un pelo più lungo in piano. Per i recuperi certo in CL, in maratona mica si fanno da fermi?!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Mi piace, Marco!

I recuperi di albanesi per quel l'allenamento li prescrive da fermo: io li ho sempre fatti a ritmo fl
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

anch'io ho sempre sostenuto che i recuperi da fermo per la mezza e la maratona hanno poco senso, molto più utile correrli a RG (per la maratona)
dircas
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dircas »

Salve,
volevo chiedere agli esperti del forum un piccolo aiuto.
Sono alla preparazione della mia seconda maratona (Verona). Ho 50 anni e seguo le tabelle del preparatore del mio gruppo sportivo. La prima maratona l'ho chiusa oltre le 4 ore, pur partendo più piano del ritmo previsto e cozzando con il muro al 36 km, stavolta, nonostante il caldo notevole di questo periodo, sono molto attento nel seguire le indicazioni della tabella di allenamento. La mia difficoltà è sempre quella di correre i lunghissimi, ne ho fatti già due da 28 e 31 km, terminati entrambi senza più forza e con vistosi rallentamenti nei km finali. Eppure seguo tutte le indicazioni fornite, partenza al mattino molto presto (5.30) percorso pianeggiante, riposo giorno precedente e notturno, alimentazione, abbigliamento, ritmo.
Qual'è il problema? eppoi a prescindere da tutte le chiacchiere che ci propinano, che cosa vuole dire in pratica "allenare al max la potenza lipidica per consumare grassi fin da subito"?
Cosa fate voi per correre bene i lunghissimi e di conseguenza le maratone?
E' esclusivamente una questione di ritmo o no?
Il fatto è che cosi non mi diverto.......
ventoaltraverso
Aspirante Maratoneta

Messaggio da ventoaltraverso »

dircas ha scritto: Il fatto è che cosi non mi diverto.......
forse siamo OT (qui si parla delle tabelle di Albanesi), forse ne so troppo poco della corsa, ma secondo me buona parte del tuo problema sta nella tua ultima frase.

Le mie esperienze (sono arrivato a correre al max 36 km... niente maratone ancora, mi spiace) mi hanno fatto capire che per quanto mi alleni, nei lunghissimi se non ci sono con la testa non c'è niente da fare, andrò in crisi o nel migliore dei casi faticherò terribilmente negli ultimi km. A volte mi basta avere le balle girate per fatti distantissimi dalla corsa, altre volte è l'ansia da prestazione (eh sì, per me esiste anche nella corsa :D ), altre volte qualcosa che mi distrae come, ad esempio, sabato scorso quando mi si è rotta la borraccia che porto alla cintura e non riuscivo più a trovare una posizione comoda... e ho ottenuto un risultato a dir poco pessimo.

Per quanto mi riguarda, so benissimo che se non mi diverto e non mi sento mentalmente bene, non corro bene.

Torna a “Maratona - Allenamento”