[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Paso®
Ultramaratoneta

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da Paso® »

blackangel73 ha scritto:Meglio il 920 del f5. Il 935 è migliore del f5 ma se vuoi una marcia in più associa al 935 uno stryd2
Perchè dici che lo stryd migliora la precisione? Che io sappia fondamentalmente è un sensore di potenza, non ha alcun supporto GPS. Puo' migliorare la rilevazione della distanza percorsa, ma non la precisione della traccia.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
blackangel73
Maratoneta

Messaggio da blackangel73 »

Paso® ha scritto:
blackangel73 ha scritto:Meglio il 920 del f5. Il 935 è migliore del f5 ma se vuoi una marcia in più associa al 935 uno stryd2
Perchè dici che lo stryd migliora la precisione? Che io sappia fondamentalmente è un sensore di potenza, non ha alcun supporto GPS. Puo' migliorare la rilevazione della distanza percorsa, ma non la precisione della traccia.
@Paso, allo stryd demandi il calcolo del Passo e della Velocità (di default sono in indoor) ed usi il GPS solo per la traccia, vedrai quanto è più preciso, l'ho provato ed è di una precisione unica. Ti consiglio di leggere Questo articolo sullo stryd.
Questa immagine riporta comunque i risutati di test effettuati su diversi dispositivi GPS e POD
Immagine

Da ora tutti i miei allenamenti si baseranno sulle metriche fornite da questo fantastico strumento sperando che la componente applicativa venga ulteriormente migliorata perchè attualmente è molto basica rispetto a quella di Garmin ecco perchè la sto usando con il suo data-field e con l'app dedicata. :smoked:
:wink: curro ergo sum =D> =D>
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

blackangel73 ha scritto: @Paso, allo stryd demandi il calcolo del Passo e della Velocità (di default sono in indoor) ed usi il GPS solo per la traccia, vedrai quanto è più preciso,
Ok, hai ragione per quanto riguarda la misura della distanza. stryd (ma anche qualsiasi footpod calibrato), fa decisamente meglio di qualsiasi GPS.
Pero' la precisione della traccia riguarda anche l' effettivo posizionamento della stessa ... se percorro un sentiero e la traccia va zigzag o è scostata di 10m, non c'e' precisone, anche se distanza rilevata è corretta ;-)
Le situazioni in cui il GPS va in crisi è con copertura del segnale (boschi, montagne, palazzi), velocità bassa (trail dove spesso si cammina) , e bruschi e frequenti cambi di direzione (corsa in montagna su sentieri tecnici) ... come si comporta stryd in queste situazioni?
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
blackangel73
Maratoneta

@Paso,
Stryd fa il dovere suo e con l'ultimo aggiornamento che ha riguardato la "pecisione" su percorsi con pendenze rilevanti va anche meglio.

Per la traccia GPS io ho notato un netto miglioramento con il 935 pertanto ho venduto il mio F5 che invece era alquanto deludente.
Ho avuto modo di provare con diverse uscite in simultanea il F5 ed il 935 e la differenza era sensibile, anche in termini di distanza.
plutonio78
Mezzofondista

Messaggio da plutonio78 »

Alla fine invece io ho preferito il Fenix 5 per la sua eleganza che mi permette di usarlo anche al lavoro, ho letto di tutto ed il margine d'errore è assolutamente risibile. Considerando poi che ci sono continui aggiornamenti, probabilmente migliorerà molto.
Comunque un foot pod ci vuole sempre. Lo usavo anche con il v800 ed alla fine dava maggiore precisione e dati utili sulla falcata e cadenza....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
blackangel73
Maratoneta

plutonio78 ha scritto:Alla fine invece io ho preferito il Fenix 5 per la sua eleganza che mi permette di usarlo anche al lavoro, ho letto di tutto ed il margine d'errore è assolutamente risibile. Considerando poi che ci sono continui aggiornamenti, probabilmente migliorerà molto.
Comunque un foot pod ci vuole sempre. Lo usavo anche con il v800 ed alla fine dava maggiore precisione e dati utili sulla falcata e cadenza....

@plutonio78, i dati di falcata e cadenza te li da anche la fascia cardio Garmin (la cadenza anche il solo f5 senza la fascia cardio) e ti posso dire che sono precisi. Per il FP sono daccordo con te, io usavo già sdm3 e poi sono passato al sdm4 di garmin e devo dire che la differenza con il solo GPS l'ho sempre notata ma lo stryd è qualcosa di eccezionale e soprattutto l'allenamento con potenza (in sostituzione di quello con il cuore) ti da risultati effettivi e ti senti meno spossato. Spero di poter presto, in autunno perchè d'estate non gareggio, provare anche la gara basandomi sulla potenza. :smoked:
plutonio78
Mezzofondista

Messaggio da plutonio78 »

In effetti lo stryd è una bella bestia. Ma costa un occhio rispetto ad un normale fp. Magari se becco qualche promozione ci faccio un bel pensiero...

nerones
Novellino

Messaggio da nerones »

Domanda da un milione: se volessi disinstallare le mappe che non mi servono (praticamente tutte..) lasciando solo le openmtb che ho installato io, come dovrei fare secondo voi ?
si libererebbero diversi giga da utilizzare magari con le birdseye e non avrei da fare l'aggiornamento di mappe per me inutili, cosa che richiede parecchio tempo.
Ho posto la domanda al support e questa è stata la risposta :

"La ringraziamo per aver contattato il Customer Care di Garmin.

La informo che purtroppo non é possibile esaudire la sua richiesta.

Resto a Sua disposizione e nel frattempo le porgo i miei più

Cordiali Saluti"

ma la cosa non mi convince, ho un etrex 35 touch e ho tolto le mappe preinstallate lasciando solo le openmtb e funziona tutto benissimo..
Praticamente..qualcuno ha già provato a farlo ?
Oppototto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Oppototto »

Problema col >Fenix 5s sapphire: quando sto facendo un'attività (escursionismo e camminata) quando sospendo la rilevazione e poi faccio riprendi, la traccia si discosta di molto (almeno 500 metri), col Fenix 3 non succedeva. Ovviamente lo vedo quando scarico l'attività.
Capita anche a voi?

:salut:
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield
Oppototto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Oppototto »

Ops avevo messo come impostazione GPS "UltraTrac" ecco il perchè delle super deviazioni.
Qualcuno sa ogni quanto prende il segnale GPS in UltraTrac?

:salut:
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield

Torna a “Garmin”