Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Nico74
- Aspirante Ultramaratoneta
- LocalitĂ : Provincia di Bari
Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura
Io penso che se uno ama la corsa, la ama a qualsiasi velocitĂ riesce ad andare....
Comunque, dato che non riesco a trovare una risposta univoca in tal senso, vi chiedo secondo voi quali sono gli esercizi in palestra da evitare assolutamente durante la fase di recupero dalla BIT.
Grazie
Comunque, dato che non riesco a trovare una risposta univoca in tal senso, vi chiedo secondo voi quali sono gli esercizi in palestra da evitare assolutamente durante la fase di recupero dalla BIT.
Grazie
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__
ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
-
gda
- Aspirante Maratoneta
Ribadisco che non sono un esperto del settore e quindi forse mi sta sfuggendo qualcosa ma in generale ho l'impressione che dietro spiegazioni difficili di concetti alla base non molto complessi ci sia la volonta' di mascherare lacune professionali.ventoaltraverso ha scritto:La descrizione te la vendo esattamente come me quel tizio l'ha venduta a me (stessi termini), sono sicuro dei termini utilizzati perchè anch'io subito ho chiesto come potesse funzionare senza 2 poli. Ha tentato di spiegarmelo, ho fatto finta di capirlo, ma in realtà la differenza tra le 2 tecar può essere tranquillamente quella che hai descritto tu. Ribadisco la mia piena ignoranza sull'argomento.gda ha scritto:Che io sappia la tecar essenzialmente consiste nel realizzare una sorta di condensatore in prossimita' della parte da trattare. Ogni condensatore per definizione ha 2 poli! Pertanto non penso possa esistere la tecar ad "1 polo". Quello che invece piu' variare e' la modalita' con cui la tecar puo' essere effettuata ossia in modalita' capacitiva o resistiva asseconda dell'elettrodo utilizzato (capacitivo o resistivo appunto). La modalita' resistiva e' piu' indicata per tessuti meno irrorati. E' questo che intendevi per tecar a "2 poli"?
Secondo me non molto. In ogni caso potresti rivolgere la stessa domanda al tuo medico visto che ti ispira fiducia.ventoaltraverso ha scritto:A questo punto mi piacerebbe capire più concretamente quanto tempo effettivamente risparmierei facendo anche la tecar rispetto ad una guarigione di solo riposo (o di solo laser?), così da valutarne l'effettiva utilità , ma qui immagino che debba rivolgermi più ad una cartomante che ad un medico![]()
Potresti pensare di iscriverti in piscina. Ovviamente non e' curativa per la BIT in senso stretto ma potrebbe essere una utile valvola di sfogo.ventoaltraverso ha scritto:Avete altri consigli per la BIT? A stare senza far niente rischio di impazzire
-
-Francesco-
- Guru
- LocalitĂ : Roma
Scusate ragazzi, vi rifaccio la domanda:-Francesco- ha scritto:Negli ultimi mesi mi sono attestato sulle 3 uscite settimanali, mai più di 10 km e ritmi blandi, 5’30/5’45’’ di media. 90/100 km al mese.
Ultimamente avvertivo un lieve dolorino al ginocchio, ma nulla di che, spariva prima dell'allenamento successivo. Dieci giorni fa ho cambiato scarpe (dalle asics 2160 alle adrenaline 12) e, dopo due uscite (una di 12 e una di 10 km) ho avvertito, dopo qualche ora dalla fine dell’uscita, un dolore più marcato al ginocchio sx.
Da allora sono passati 8 giorni, ovviamente senza corsa, con applicazioni sporadiche di voltaren o ghiaccio, ma il dolore non è andato via.![]()
Non saprei ben definire cosa mi fa male, non mi pare proprio la bandelletta. O meglio, non mi sembra solo la bandelletta.E’ più localizzato verso il centro del ginocchio, all’interno. A volte arriva mentre cammino, altre volte mi capita di svegliarmi al mattino col dolore. Nulla di che, ci mancherebbe, riesco a scendere e a salire le scale senza problemi, ad inginocchiarmi senza sforzo, però mi impedisce di correre.Per capirci...è un dolore sordo, non pulsante, un po' come il mal di testa.
Sono un po’ perplesso: non mi pare di avere aumentato il chilometraggio nell’ultimo periodo, né di aver aumentato la velocità . Speravo che stando a riposo (non proprio assoluto, mi muovo con i mezzi pubblici e cammino parecchio) il problema si risolvesse da solo, ma non vedo alcun miglioramento a distanza di 8 giorni.
Immagino che tra qualche giorno, se non cambia nulla, mi dovò rivolgere ad un ortopedico/fisioterapista, ma vorrei andarci con gli esami già fatti. La mia precedente esperienza in tema di infortuni era sul Tendine d’achille (sempre il sinistro). In quel caso bastò l’ecografia ( per arrivare a guarigione ne feci 4) .
Per il ginocchio l’eco è sufficiente o è necessaria una risonanza?
E poi l’altra domanda che mi frulla da un po’…ho sbagliato a cambiare modello di scarpe?![]()
Vabbè, ora vediamo di uscirne, non vorrei stare nel tunnel altri 5 mesi come per il Tda.
Per il ginocchio l’eco è sufficiente o è necessaria una risonanza?
-
Nico74
Rifaccio anche io la domanda: secondo voi quali sono gli esercizi in palestra da evitare assolutamente durante la fase di recupero dalla BIT.
Grazie
Grazie
-
Forrest75
- Top Runner
quelli in cui il ginocchio lavora in flessione, specie ad angolature sui 30 gradi (angolo in cui la bit ha il massimo sfregamento sull'epicondilo...)
personalmente ebbi giovamento escludendo del tutto lavori a carico del ginocchio (pressa orizzontale, leg, squat, etc.)
devi lavorare principalmente su core, glutei, adduttori e abduttori
personalmente ebbi giovamento escludendo del tutto lavori a carico del ginocchio (pressa orizzontale, leg, squat, etc.)
devi lavorare principalmente su core, glutei, adduttori e abduttori
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
Nico74
Grazie Forrest!
Escludendo il lavori a carico del ginocchio hai quindi sospeso l'allenamento delle gambe? In caso contrario, che esercizi eseguivi?
Escludendo il lavori a carico del ginocchio hai quindi sospeso l'allenamento delle gambe? In caso contrario, che esercizi eseguivi?
-
Forrest75
- Top Runner
si, vedendo che il fastidio non andava via decisi di interrompere tutti gli esercizi per il quadricipite che ho nominato prima
ne trassi subito giovamento
in quel periodo, come giĂ scritto, lavoravo molto su core, glutei ed abduttori (oltre a fare nuoto)
di grande aiuto anche l'automassaggio con il foam roller per il rilascio miofasciale
ne trassi subito giovamento
in quel periodo, come giĂ scritto, lavoravo molto su core, glutei ed abduttori (oltre a fare nuoto)
di grande aiuto anche l'automassaggio con il foam roller per il rilascio miofasciale
Corri Forrest, corri !!!
-
Nico74
In effetti io sono stato fermo per 10 giorni però quell'ignorante dell'istruttore" della mia palestra anche se gli avevo detto del mio problema mi ha fatto fare leg extension, squat e pressa 45°con pesi elevati.
Secondo me questo ha influito negativamente sul mio recupero. Ora mi sa che (oltre a lasciare quella palestra) faccio nuoto e automassaggio con foam roller (se riesco a trovarlo nella mia cittĂ ). Nella speranza di uscirne in 2/3 settimane.
Tu in quanto tempo ne sei uscito? Che esercizi svolgevi col foam roller?
Secondo me questo ha influito negativamente sul mio recupero. Ora mi sa che (oltre a lasciare quella palestra) faccio nuoto e automassaggio con foam roller (se riesco a trovarlo nella mia cittĂ ). Nella speranza di uscirne in 2/3 settimane.
Tu in quanto tempo ne sei uscito? Che esercizi svolgevi col foam roller?
-
ADB
Nico74 ha scritto:Io penso che se uno ama la corsa, la ama a qualsiasi velocitĂ riesce ad andare....ADB ha scritto:non esageriamo. Avendo la Bit se ne esce entro 30 giorni di riposo nel 90% dei casi ma vedo che non siete abbastanza forti di testa da stare fermi....e se andavate a 3/km che ci voleva per fermarvi?
Grazie
senza polemica....ma amare la corsa significa soprattutto ascoltare i segnali che il nostro corpo ci invia.
Per gli esercizi direi di evitare le gambe. Si il tronco con pesi al 50%, si al nuoto, no bici, no corsa
questo il mio consiglio poi fate quel che meglio credete nel bene e nel male, si cresce anche così
-
Nico74
Mi sono procurato un foam roller e sto eseguendo principalmente il classico esercizio per la ITB.

E' normale che finiti gli esercizi se mi accovaccio sento un certo dolore alla gamba destra (quella della ITB) sulla coscia in corrispondenza della bandelletta? Può essere una sintomo che il massaggio va a toccare proprio la bendelletta eccessivamente tesa?
P.S.
Per quanto tempo e quante volte al giorno mi conviene eseguire secondo voi l'esercizio?

E' normale che finiti gli esercizi se mi accovaccio sento un certo dolore alla gamba destra (quella della ITB) sulla coscia in corrispondenza della bandelletta? Può essere una sintomo che il massaggio va a toccare proprio la bendelletta eccessivamente tesa?
P.S.
Per quanto tempo e quante volte al giorno mi conviene eseguire secondo voi l'esercizio?
Ultima modifica di Nico74 il 30 set 2012, 12:27, modificato 3 volte in totale.