Grazie, effettivamente stavo valutando di eliminare le ripetute brevi per il mese prossimo e fare dei lunghi. Ad esempio fare con le fivefingers gli ultimi due lunghi (20-23km) prima della mezza di Verona per poi decidere se per la gara usare queste scarpe o le intermedie.ubald ha scritto: PEr quanto mi riguarda, però, ti consiglio di stare attento. Hai fatto una distanza semplicemente troppo lunga per il primo mese. È indicativo che tu abbia dei vaghi dolori che scompaiono con il riscaldamento: sono dolori tendinei (c'è anche una componente muscolare, sicuramente), segni di una infiammazione base, momento in cui bisogna lavorare perchè regredisca e, quindi, stare attenti anche a non peggiorarla. Per evitare il rischio che peggiorino, io continuerei con due uscite la settimana, distanziate, ma diminuirei drasticamente la distanza. Per i lavori di qualità, su distanza ridotta, ok ai progressivi. Sei al limite sulle ripetute lunghe, non fare ripetute brevi per i primi due mesi (si rivelano molto onerose per il tendine di achille, non ancora adattato, nonchè per il rotuleo, visto che i quadricipiti reagirebbero con un grosso irrigidimento). E fai anche lenti che siano al tuo reale passo del lento (usa il fiato come parametro, quello della parlata agevole, poichè devi ritarare molte sensazioni fisiche), poichè così oltre a sfruttare un bel mix di elasticità e forza (tipico dei passi tra i lento svelto e il medio), lavori sulla forza dei distretti poco sviluppati e sull'adattamento tendineo. Lavorando così, già entro le 6 settimane in totale avrai un sostanziale buon assestamento.
[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
runner qualunque
- Novellino
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
* Se corri solo per migliorare i tuoi record non sei un runner ma un perfezionista che non ha ancora compreso la vera essenza della corsa (me stesso)
* La maratona può renderti umile (Bill Rodgers)
PB: 10km (41'), 21km (1h33'), 30km (2h20'), 42km (3h29')
-
ubald
- Ultramaratoneta
la mezza di Verona è il 16 febbraio? Se sì è azzardato farla in drop0 ora. Nessun problema se fosse a fine marzo, mi sentirei di dire.
Io, nella tua situazione, optai per le A2, in gara, al secondo mese di adattamento alle drop0.
Io, nella tua situazione, optai per le A2, in gara, al secondo mese di adattamento alle drop0.
-
runner qualunque
- Novellino
[quote="ubald"]
Come intermedie uso le Brooks Pure Drift e probabile che le userò anche per la gara. Ad aprile ho una mezza a Grenoble e li penso che userò le fivefingers.
Come intermedie uso le Brooks Pure Drift e probabile che le userò anche per la gara. Ad aprile ho una mezza a Grenoble e li penso che userò le fivefingers.
Ultima modifica di maumau1 il 27 gen 2014, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario!!
Motivazione: Quote non necessario!!
* Se corri solo per migliorare i tuoi record non sei un runner ma un perfezionista che non ha ancora compreso la vera essenza della corsa (me stesso)
-
nico83040
- Ultramaratoneta
Terza uscita con le ff, due da 14 e una da 10 km, unici due problemi, le vesciche all'alluce, e ci sta, e poi una certa pressione sotto la zona dei metatarsi, leggera, ma l'avverto specie in discesa, cosa che non mi capitava con scarpe ancora più sottili come le merrell vapor.
A voi e' capitato, magari e' solo adattamento e poi scompare ?
Aggiungo che dopo corsa non avverto nulla, nessun dolore, anzi sono fresco al punto che potrei tornare a correre
A voi e' capitato, magari e' solo adattamento e poi scompare ?
Aggiungo che dopo corsa non avverto nulla, nessun dolore, anzi sono fresco al punto che potrei tornare a correre
-
runner qualunque
- Novellino
Devo però aggiungere altre considerazioni. Se un tipo di scarpa o abbigliamento non è usata dai top runners vuol dire che tutto sommato non ci sono veri e propri benefici o vantaggi. Per questo non si può affermare che con le 5F si corre più veloci, altrimenti vedremo Wilson Kipsang o Geoffrey Mutai allenarsi per poi tentare il nuovo record del mondo della 42km con le 5F o addirittura a piedi nudi. Considero quindi le 5F più un valido strumento per insegnare al corpo la corretta postura di corsa. Come ho già detto le uso in media una volta alla settimana e dopo appena un mese mi accorgo di correre AVAMPIEDE - TACCO e non più TACCO - AVAMPIEDE anche con le Mizuno Wave Precision (sono un leggero pronatore sopratutto al piede destro). In conclusione ho sempre l'obiettivo di fare una maratona con le 5F, ma se vedrò che un compromesso rappresenta per me una soluzione migliore allora le 5F resteranno solo una scarpa da allenamento per rinforzare piedi + polpacci e far "ricordare" al mio corpo la corretta postura.
-
freddy
- Ultramaratoneta
daccordissimo!io sto preparando roma con le puredrift che alterno con 5f eMR00.per ora tutto ok 
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
-
nico83040
- Ultramaratoneta
Oggi sesta uscita (76 km in tutto) con le Komodo LS, 16 km totali, 14 a 5'30'' e ultimi 2 in scioltezza a 4'30'', sotto la pioggia, una goduria.
A fine corsa nessun fastidio, nessun dolore e soprattutto niente stanchezza
Fino ad ora mi si sono presentati 2 problemi.
Il primo, le vesciche agli alluci, l'ho risolto avvolgendo gli alluci con del nastro adesivo
Il secondo, un certo fastidio al piede nella zona dei metatarsi, è sparito da solo, almeno quando corro in piano e in salita,
c'è ancora sulle discese.
E sono le discese a darmi ancora qualche fastidio, ma credo sia solo questione di adattamento,
visto che tra l'altro correndo con le Merrell Vapor, ancora più sottili, non avevo problemi.
A fine corsa nessun fastidio, nessun dolore e soprattutto niente stanchezza
Fino ad ora mi si sono presentati 2 problemi.
Il primo, le vesciche agli alluci, l'ho risolto avvolgendo gli alluci con del nastro adesivo
Il secondo, un certo fastidio al piede nella zona dei metatarsi, è sparito da solo, almeno quando corro in piano e in salita,
c'è ancora sulle discese.
E sono le discese a darmi ancora qualche fastidio, ma credo sia solo questione di adattamento,
visto che tra l'altro correndo con le Merrell Vapor, ancora più sottili, non avevo problemi.
-
Yellow
- Maratoneta
primo "problema" con le ff:
finisco i 5km e vedo una strisciata di sangue lungo un dito del piede...vado a vedere e mi si era staccata una pellicina (quelle lungo il dico, non accanto all'unghia)! ora non so se sia stata la scarpa o se ce l'avevo già prima anche perché non ho sentito assolutamente nulla durante la corsa...
cosa buona delle ff è che sotto la pioggia sono anche autolavanti, quindi son tornato a casa ed erano linde e pinte
qualcuno ha mai avuto un problema simile?
finisco i 5km e vedo una strisciata di sangue lungo un dito del piede...vado a vedere e mi si era staccata una pellicina (quelle lungo il dico, non accanto all'unghia)! ora non so se sia stata la scarpa o se ce l'avevo già prima anche perché non ho sentito assolutamente nulla durante la corsa...
cosa buona delle ff è che sotto la pioggia sono anche autolavanti, quindi son tornato a casa ed erano linde e pinte
qualcuno ha mai avuto un problema simile?
-
mantissa
- Ultramaratoneta
-
nico83040
- Ultramaratoneta
Ho avuto entrambe, preferisco le LS, più regolabili,
quello con lo strappo tengono, più che per lo strappo, per l'elasticita della tomaia.
quello con lo strappo tengono, più che per lo strappo, per l'elasticita della tomaia.