Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

paolore
Ultramaratoneta

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da paolore »

Gilet. Tiene l aria e un minimo protegge, ma essendo smanicati permette all umidità corporea di uscire ed essere smaltita meglio. Io lo uso da -2 a 5 gradi, sopra e fino a 10/12 intimo di qualità con secondo strato under armour o simile.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

io non li ho, col freddo uso i lunghi e sopra i 7 gradi quelli corti ciclisti
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Giacca Gore mythos 2.0 windstopper promossa a pieni, è davvero un capo di ottima qualità.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

Lo scrivo qui visto che mi sembra la discussione più idonea, e dato che sul mio post non risponde nessuno presumo che non sia stato letto.

Sono nuovo e mi sono iscritto perchè leggendo i vari risultati su google riguardo all'argomento di cui chiedo consigli non ho trovato altro che post datati 2010-2013 ed essendo vecchi di 3 o più anni vorrei sapere un po' dagli esperti cosa mi consigliano.

Premetto che vivo a Livorno, quindi qua non fa mai freddissimo, però da un po' di tempo a questa parte, oltre a correre su strada, mi sono anche messo a fare trail da circa un mesetto, giusto per divertirmi e provare prima o poi a raggiungere distanze decenti.

Quest'inverno sono stato molto fortunato, non ha piovuto molto e la temperatura non è mai scesa sotto i 4°, anche se qua da noi quando il Libeccio tira supera tranquillamente i 120km/h, ma io ho superato fortunatamente quel periodo dell'anno (dicembre circa) in cui è stato tempo brutto stando fermo a causa di un piccolo stranissimo infortunio ai muscoli della scapola ( :shock: ) e ad una settimana bianca. Poi, appena tornato, mi sono rimesso sotto di brutto ma il tempo è sempre stato abbastanza clemente. Da inizio febbraio ho iniziato a correre per colli e boschi.

Tuttavia, mi rendo conto di avere una grossa mancanza per quanto riguarda la conoscenza dell'abbigliamento tecnico, soprattutto per quanto riguarda la parte dello strato più esterno. Con mizuno e oxyburn ho trovato delle ottime maglie termiche ed anche un midlayer (si chiama come nello sci il secondo strato vero?) che penso sia più che sufficiente, ma ancora sono deficitario per quanto riguarda l'antivento-antipioggia.
Al momento faccio il povero con il giacchetto base di decathlon da 14 euro (decathlon.it/giacca-running-uomo-ekiden ... 84388.html) però mi rendo conto che non sia un granchè nè come antivento nè come antipioggia: quando tira vento forte e siamo sotto i 10°C se non mi metto il secondo strato ho freddo e sono stato fortunato a non beccarmi mai un acquazzone ma solo pioggerelle leggere che non mi hanno bagnato. Ho provato un giubbotto da escursionismo della salewa, leggero e pratico (stilealpino.net/giacche-impermeabili-uo ... arbon_0900) che è veramente ottimo come idrorepellenza e traspirabilità ma costa uno sproposito e non è esattamente fatto per la corsa (è un po' pesante, più di 500g) ed un giacchetto di decathlon da 30 euro che ho riportato in quanto ottimo antipioggia e anche abbastanza caldo, ma come traspirabilità era meglio usare un sacchetto della spazzatura: mi sono ritrovato al freddo dopo mezz'ora di corsa perchè rimaneva il sudore tra l'esterno della termica e l'interno della giacca (.decathlon.it/giacca-running-uomo-elior ... 41440.html) quindi pessimo.

Ora: non mi trovo malissimo ad indossare il giubbottino Salewa, anche se è un po' pesante, però mi rendo conto che 1 non è da corsa, 2 che mi girerebbero parecchio le scatole se, portandomelo durante un giro nei boschi, si sciupasse perchè mi rimane impigliato in un rovo o attaccato a qualche ramo. Ma mi rendo anche conto che il giacchettino decathlon da 14 euro va bene ora e va bene come antipioggia da tenere nello zaino, ma se sui colli mi becco il temporale e magari fa anche freddo rischio di prendere la polmonite.

Quindi, dopo tutto questo giro di parole, mi rimetto a voi per avere un po' di info su quello che offre il mercato riguardo ad una buona giacca antivento-antipioggia-traspirante che faccia bene il suo lavoro, che non sia esageratamente pesante e che non mi faccia l'effetto "busta della spazzatura" lasciandomi tutto il sudore tra la termica e l'interno non traspirante della giacca stessa. Ed il tutto senza magari spendere uno sproposito visto che ci devo andare a fare a botte con rovi, rami, e strettoie improponibili nei boschi Livornesi.

Io ho visto qualcosa, sia da decathlon che delle varie marche più quotate, elenco:
- Giacca calcio Kipsta decathlon: ne parlano bene, ma si legge poco riguardo alla traspirabilità (decathlon.it/giacca-antipioggia-calcio- ... 80053.html);
- Giacca Mizuno Impermalite Jacket: me ne hanno parlato bene in negozio ma mi fido poco dei commessi (misterrunning.com/mizuno-impermalite-ja ... ent_cat=4&);
- Giacca Nike Vapor: non capisco se sia una roba da antartico o meno, mi sembra un po' ingombrante;
- Giacca Adidas Supernova Storm: di questa ne parlano bene in tanti;

Ecco, orientativamente sono su questi prezzi qua, dai 40 ai 100 euro di spesa non di più.
Chiedo consiglio agli esperti e mi metto nelle vostre mani :D :hail:
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Ciao, se ne parla in modo esaustivo in questa sezione due post sotto. Prova a darci un'occhiata

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?t=43244

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

Ciao Carlo e grazie per la risposta. Ho letto bene il post che mi hai indicato e grosso modo vedo che però si parla di temperature da inverno serio, da montagna o comunque sopra i 1000 metri.

Considera che per quelle temperature lì uso la mia Salewa che è in PowerTex, che dovrebbe essere il corrispettivo del GoreTex ed infatti è una bomba, ci scio pure quando fa caldo in montagna.
Ma io vivo sul mare, la gente a gennaio va a fare il bagno qui da noi...non scende mai sotto a 0° e sto cercando una via di mezzo tra l'impermeabilino ridicolo di decathlon ed una cosa che non sia un normalissimo Kway e quindi mi mantenga asciutto sotto l'acqua ma poi mi faccia finire gli allenamenti fradicio di sudore perchè non traspira...esiste una via di mezzo? Qualcuno ha provato quelle giacche da running che ho elencato?
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Bl4ze87
Maratoneta

Messaggio da Bl4ze87 »

Ragazzi avete qualche consiglio per un paio di guanti da utilizzare d inverno per temperature sotto zero? E se magari esistessero, che abbiano un minino di idrorepellenza..
Grazie :)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

//goreapparel.eu/it-it/gore-running-wear/men/guanti/#prefn1=ingredientCategory&prefv1=Tessuti%20GORE-TEX%C2%AE%7CTessuti%20WINDSTOPPER%C2%AE
androccia
Novellino

Messaggio da androccia »

I mitici prodotti Gore Running Wear, il top secondo me, su amazon a rotazione si possono trovare a prezzi anche inferiori al 70%!!! basta solo scegliere quello che più piace, metterlo nella lista dei desideri e controllare quotidianamente l'eventuale ribasso. Con molta pazienza e con carta di credito pronta si fanno ottimi affari, io a luglio e agosto ho rinnovato tutto il guardaroba. Ma attenzione alle taglie perché a volte magari la M è al 70% di sconto e se non va bene magari la L è a prezzo pieno.
Corri che te passa :oops:
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Bl4ze87 ha scritto:Ragazzi avete qualche consiglio per un paio di guanti da utilizzare d inverno per temperature sotto zero? E se magari esistessero, che abbiano un minino di idrorepellenza..
Grazie :)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Un po' di idrorepellenza a mio avviso non serve (visto che comunque sudi).
D'inverno (nei lunghi) se piove tanto sopra i guanti metto i guantini di plastica che trovi al banco della frutta dei supermercati.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Abbigliamento Running”