Bellissimo il racconto di Off! Ma ce lo stai facendo soffrire!! Ogni giorno io sono qui che aspetto la nuova puntata! E se penso che mi mancano ancora 150 km!!
Racconto davvero bellissimo!
Settimana scorsa ho fatto un ultratrail da 52km ed ho testato il doppio calzino.
Quello aderente alla pelle era tecnico basso, tipo fantasmino, ultra-traspirante da strada. Il secondo era sempre di quelli tecnici belli traspiranti da strada ma alto fin sopra la caviglia. Alla fine lo spessore dei calzini era come uno un pò più spesso da trail.
Nei giorni prima mi sono messo la crema piedi Gehwol per ammorbidirli.
Risultato: nessun problema ai piedi, nessun segno di sfregamento o unghie nere. C'è da dire che sono stato sui sentieri "solo" 7 ore... nulla in confronto ad un TOR, comunque ha funzionato.
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: su strada 33°VeniceMarathon con acqua alta.
trail: UTMB 2024 Un'esperienza che ti rimane nel cuore https://www.strava.com/athletes/12683832
bianco222 ha scritto: ↑12 ott 2022, 9:39
Bellissimo il racconto di Off! Ma ce lo stai facendo soffrire!! Ogni giorno io sono qui che aspetto la nuova puntata! E se penso che mi mancano ancora 150 km!!
Racconto davvero bellissimo!
Il doppio calzino l’ho usato solo un paio di volte (è proprio un unico calzino con cucito all’interno un altro in modo che quello interno a contatto col piede sta ben fermo sulla pelle e solo l’altro “sfrega” su quello interno e non sulla pelle che in questo modo non si irrita). Adesso uso solo un unico calzino (al Tor ho usato Oxeego e Compressport per non fare nomi …) e quando faccio più di 6-8 ore in giro per i monti pasta di Fissan ogni 24 ore e sono perfetto. Il discorso del doppio (calzino, t-shirt, pantaloncino-boxer, ecc.) ha un suo perché, per me molto valido: nelle ultra uso sempre una t-shirt tecnica aderente e sopra un’altra t-shirt in modo che gli sfregamenti dati dallo zaino non vanno a danneggiare direttamente la pelle: l’unico giorno al Tor che non l’ho fatto mi sono “piagato” la schiena…
Ma la pasta di fissan la metti sotto al calzino? Sul piede?
La pasta fissan (o cose simili, io uso bepantenol) la puoi mettere sul tutto il piede, soprattutto sulle zone dove sfrega di più o dove sai che ti si possono formare vesciche. Devi però avere l’accortezza di fare bene asciugare prima di mettere il calzino, perché altrimenti rischi che la polvere e il terriccio di si appiccichino peggiorando la situazione.
Invece se usi vaselina, proprio per lo stesso motivo, ti consiglio di metterne poca e solo sulle zone a rischio.
Altra cosa utile nelle gare lunghe, testata sia da me sia da Off al Tor, sono le ghette. Devono essere però leggere e traspiranti perché se fa caldo rischi di cuocere il piede.
Corry73 ha scritto: ↑12 ott 2022, 10:27
Altra cosa utile nelle gare lunghe, testata sia da me sia da Off al Tor, sono le ghette. Devono essere però leggere e traspiranti perché se fa caldo rischi di cuocere il piede.
Sottoscrivo.
Unica cosa le ghette vanno comprate con il cavetto sotto-scarpa in metallo,
altrimenti non dura nemmeno una tappa!
In verità io ho usato le classiche salomon basse con la parte sotto plastica dura. Le ho da anni e le uso d’inverno per correre sulla neve (ho anche quelle più alte che in questo caso vanno meglio) e in qualche gara particolarmente piovosa o fangosa (mi ricordo un’edizione di qualche anno fa delle PdP).
Sembrerebbero indistruttibili. Unico difetto è che se il fango va sotto il laccetto questo tende a scivolare via e bisogna riposizionarlo.
Il doppio calzino l’ho usato solo un paio di volte (è proprio un unico calzino con cucito all’interno un altro in modo che quello interno a contatto col piede sta ben fermo sulla pelle e solo l’altro “sfrega” su quello interno e non sulla pelle che in questo modo non si irrita). Adesso uso solo un unico calzino (al Tor ho usato Oxeego e Compressport per non fare nomi …) e quando faccio più di 6-8 ore in giro per i monti pasta di Fissan ogni 24 ore e sono perfetto. Il discorso del doppio (calzino, t-shirt, pantaloncino-boxer, ecc.) ha un suo perché, per me molto valido: nelle ultra uso sempre una t-shirt tecnica aderente e sopra un’altra t-shirt in modo che gli sfregamenti dati dallo zaino non vanno a danneggiare direttamente la pelle: l’unico giorno al Tor che non l’ho fatto mi sono “piagato” la schiena…
Ma la pasta di fissan la metti sotto al calzino? Sul piede?
La pasta di Fissan ovviamente sulla pelle in dose molto generosa e poi metto il calzino. Dopo 24 ore ne trovo ancora delle tracce!
offriends ha scritto: ↑10 ott 2022, 19:26
...e per finire una cosa da non sottovalutare è il lavaggio dei calzini.
Se non ci si mette un po' di ammorbidente il rischio vesciche aumenta notevolmente!!!
Ma come si usa l'ammorbidente?
#ScapoloneAllePreseColTrail