[Discussione ufficiale] Doping

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

gunny5 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Re: [Discussione ufficiale] Doping

Messaggio da gunny5 »

Non mi stupirebbe affatto che vengano confermate le accuse nei confronti degli atleti russi. Quello che mi stupirebbe è che anche altre nazioni (in primis USA e Cina ma anche Kenya) non abbiano messo in piedi sistemi simili per innalzare le prestazioni dei propri atleti e, quindi, il prestigio della nazione in ambito sportivo... :asd2:
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio

PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Io continuo a dire che è evidente che sia così.
Come mai, di botto, nazioni che in date discipline non contano nulla diventano una potenza mondiale (anche noi nel nuoto qualche anno fa).
C'è a livello federale la scoperta di qualche buona molecola, questo non me lo toglie nessuno dalla testa.
(Vedi gli spagnoli).

A me viene oltre alle nazioni che citi tu viene in mente anche la Giamaica, dove un paio di velocisti si son fatti beccare.
Ma i tempi delle cinesi nel mezzofondo di inizio anni '90 ve li ricordate?
Il fungo magico?

Comunque per la Russia era nell'aria, vedi rivoluzione nella marcia avvenuta prima dei mondiali.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baresedoc85 »

più che noi nel nuoto a ridosso delle olimpiadi di sidney, visto che secondo abbiamo avuto exploit di singoli ottimi nuotatori più calzante è la cina adesso, dove hanno campioni praticamente in ogni stile e distanza e poi "improvvisamente" non si presentano alla finale (1500 stile libero maschili)
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Se sei dell'85 forse eri troppo piccolo per ricordare, ma io all'epoca ero iperappassionato di atletica e mi ricordo benissimo
le cinesi che sbriciolavano i record del mondo del mezzofondo.
Il record del mondo dei 10000m femminili è del 1993 ed ha qualcosa di fantascientifico ancora adesso, La Junxia dava 1 minuto alla Radcliffe.
Record però che, oltre esser fatto in casa era fatto con l'ausilio di un fungo.
Aggiungi poi che la Junxia venne fuori dal nulla e sempre nel nulla sparì, mentre la Dibaba ha fatto una progressione molto più realistica.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
baresedoc85

ovviamente non so neanche di cosa parli :D

c'è anche da dire che per me l'antidoping ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, sarebbe bello se si facessero analisi sui campioni di sangue e urine dell'epoca (se esistono) con le tecnologie di oggi, per me sarebbero di più i dopati che i puliti
lenzuolo

Messaggio da lenzuolo »

avrà fatto passi da gigante l'antidoping ma ho il sospetto che li abbia fatti anche il doping..
baresedoc85

il doping è sempre avanti l'antidoping
Pahl
Maratoneta

Messaggio da Pahl »

Se non ricordo male per le cinesi non era un fungo ma sangue di tartaruga. Che a leggerlo fa ridere, ma lo affermavano pensando di essere credibili. In tutti gli sport ci sono ogni tanto questi fenomeni che compaiono dal nulla e sono tre spanne sopra, però anche se non vengono beccati sono molto poco credibili. Pensare ad atlete come la Griffith nell'atletica ma anche la Di Centa per non andare troppo lontani oppure una serie di cliclisti come Wiggins o Froome, si tratta di atleti che difficilmente possono essere credibili, indipendentemente dalle analisi. Per dire Bolt sembrerebbe un marziano ma la sua storia e la sua continuità lo rendono quasi credibile, nonostante sia incredibile quello che ha fatto.
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Su atletica e sci di fondo italiani degli anni d'oro 80/90 ci sono molte ombre ma non se ne parla praticamente mai. Anzi si inneggia a quegli anni come a esempi da imitare ogni volta che un mondiale o un'olimpiade non portano risultati
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

@Pahl: posto che non metterei la mano sul fuoco per nessun atleta di nessuno sport, faccio un po' fatica ad accomunare le meteore cinesi con gli altri atleti che hai citato. Froome é tuttora al top, e quanto ci rimarrá é ancora da vedere. La carriera della Di Centa ad alti livelli non é certo durata una stagione. Wiggins, poi, non é mica sbucato improvvisamente dal terreno, quando ha vinto il Tour era giá da tempo considerato una leggenda del ciclismo su pista (un fenomeno "sbucato dal nulla" uno con 10 ori tra mondiali ed Olimpiadi?...)
Se l'idea é che chi comincia a vincere deve essere considerato poco pulito e in ogni caso chiunque é sospetto a prescindere, quasi quasi capisco chi si dopa.
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16

Torna a “Bar del Forum”