IL MIO ALLENAMENTO ULTRA
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Re: IL MIO ALLENAMENTO ULTRA
Buongiorno, dopo la mia prima esperienza in maratona, mi attira l'idea di provare la mia prima ultra. Si tratta della Sorrento - Positano di 54 km il 4 dicembre. Vorrei correre una seconda maratona ad ottobre ed usarla anche come ultimo lunghissimo per l'ultra.
Immaginando una maratona il 3 ottobre o il 23 tra ciò che mi interessa, Basterebbe nelle settimane seguenti correre per mantenere la condizione e poi scaricare a fine novembre?
Oppure passa troppo tempo e rischio di perdere qualcosa? Premetto che l'obiettivo è sempre finirla e stop. Post maratona stavo bene, il terzo giorno ero senza dolori.
Immaginando una maratona il 3 ottobre o il 23 tra ciò che mi interessa, Basterebbe nelle settimane seguenti correre per mantenere la condizione e poi scaricare a fine novembre?
Oppure passa troppo tempo e rischio di perdere qualcosa? Premetto che l'obiettivo è sempre finirla e stop. Post maratona stavo bene, il terzo giorno ero senza dolori.
5km: 20'50" Race for the cure Bari 2018
10km: 43'30" Corriroma 2018
21km: 1h33'18" Budapest Wizzair half marathon
42km: 4h8' Maratona delle Cattedrali 2022
10km: 43'30" Corriroma 2018
21km: 1h33'18" Budapest Wizzair half marathon
42km: 4h8' Maratona delle Cattedrali 2022
-
- Ultramaratoneta
Vorrei allenarmi per le ultra.
Conoscete qualche allenatore a cui rivolgersi serio, che non ti molli giù una tabella e bona ma che sappia capire esattamente come è fatto un personaggio e di costruirgli addosso qualcosa di personale?
Non so se mi sono spiegato.
Grazie.
Conoscete qualche allenatore a cui rivolgersi serio, che non ti molli giù una tabella e bona ma che sappia capire esattamente come è fatto un personaggio e di costruirgli addosso qualcosa di personale?
Non so se mi sono spiegato.
Grazie.
-
- Ultramaratoneta
Proviamo così: se pago posso avere una risposta da almeno 1 dei 26571 iscritti?
Grazie.
Grazie.
-
Donatore
- Guru
Io aspettavo curioso una risposta.
Onestamente, da quello che vedo in giro, per noi modesti amatori si trovano molti allenatori da tabella, per carità alcuni molto bravi e con molta esperienza, ma non in grado di gestire e valutare i problemi di ogni persona. Vedo molti allenatori con molti atleti a cui vengono assegnati allenamenti in fotocopia e purtroppo io un nome non ce l'ho da darti per quello che cerchi.
Onestamente, da quello che vedo in giro, per noi modesti amatori si trovano molti allenatori da tabella, per carità alcuni molto bravi e con molta esperienza, ma non in grado di gestire e valutare i problemi di ogni persona. Vedo molti allenatori con molti atleti a cui vengono assegnati allenamenti in fotocopia e purtroppo io un nome non ce l'ho da darti per quello che cerchi.
- Marathon 48 - Ultra 21 -
21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
-
- Ultramaratoneta
Grazie per la risposta.Stefan ha scritto: ↑26 mag 2022, 16:33 Io aspettavo curioso una risposta.
In effetti mi dici ciò che avevo già notato e so per certo che non fa per me la tabella fotocopia.
L'ultra non è matematica.
L'altro "problema" è che ho paura che mi ridano in faccia.
-
- Ultramaratoneta
Hai paura che ti ridano in faccia per cosa? Molti di quegli allenatori da tabelle in fotocopia non finirebbero la NoveColli e nemmeno il passatore in 10.23.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020
TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24
FKT - Via Verde Varesina
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020
TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24
FKT - Via Verde Varesina
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Il mio allenatore mi fa una tabella trimestrale su misura.
L'unica parte "fotocopia" sono i lavori di qualità che condivido con il gruppo ("fotocopia" nel senso che sono per il gruppo e non specifici per me, ma non c'entrano niente con le tabelle "classiche" che si trovano in internet).
Stabilisco e gli comunico trimestralmente le gare a cui voglio partecipare e sulla base di quello programmiamo.
Giusto ieri mi ha definito "anarchico" perché a volte cambio le carte in tavola a seconda di come mi sento o, soprattutto, perché all'ultimo salta fuori qualche gara che mi intrippa
e tocca riadattare il programma.
Onestamente ho trovato benefici e riscontrato miglioramenti.
Zona BG, se vuoi ti mando il nome in mp.
L'unica parte "fotocopia" sono i lavori di qualità che condivido con il gruppo ("fotocopia" nel senso che sono per il gruppo e non specifici per me, ma non c'entrano niente con le tabelle "classiche" che si trovano in internet).
Stabilisco e gli comunico trimestralmente le gare a cui voglio partecipare e sulla base di quello programmiamo.
Giusto ieri mi ha definito "anarchico" perché a volte cambio le carte in tavola a seconda di come mi sento o, soprattutto, perché all'ultimo salta fuori qualche gara che mi intrippa
Onestamente ho trovato benefici e riscontrato miglioramenti.
Zona BG, se vuoi ti mando il nome in mp.
-
- Guru
Ciao Marco,
oltre a scrivere nei 3d puoi scrivere messaggi privati per avere eventualmente delle risposte più immediate.
Detto ciò l'allenatore è un punto che molti sottovalutano non tanto per le tabelle per avere un occhio esterno o qualcuno che ti dica in faccia cosa stai combinando.
Io sono ormai 7 anni che pratico trail e ho avuto diversi allenatori, tutti diversi e preparati, se vuoi posso indicarteli.
Fammi sapere
@BBagghins in zona BG c'è un concentrato di allenatori elevata ahahaha
oltre a scrivere nei 3d puoi scrivere messaggi privati per avere eventualmente delle risposte più immediate.
Detto ciò l'allenatore è un punto che molti sottovalutano non tanto per le tabelle per avere un occhio esterno o qualcuno che ti dica in faccia cosa stai combinando.
Io sono ormai 7 anni che pratico trail e ho avuto diversi allenatori, tutti diversi e preparati, se vuoi posso indicarteli.
Fammi sapere
@BBagghins in zona BG c'è un concentrato di allenatori elevata ahahaha
-
- Ultramaratoneta
come ho poi fatto ...
grazie
grazie
-
- Guru
Ottimo!!!