Piscina

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Equinox
Maratoneta

Re: Piscina

Messaggio da Equinox »

NomaJean ha scritto:
Equinox ha scritto:Ciao a tutti,
non conosco il vostro livello ma secondo me se riusciste a migliorare la tecnica sareste molto avvantaggiati. Certo ci vuole tempo e pazienza (non credo siate degli adolescenti).
Quindi fatevi seguire da un bravo istruttore e vedrete che evoluzioni 8)
Saluti, Enzo.
Ciao Enzo, io non sono adolescente Foia invece è un giovincello :mrgreen: !!
Considera che io non nuotavo, nel senso, se dovevo fare una vasca a stile la facevo con tecnica quella che era ma non di più.
Ho iniziato questa estate con un istruttore una volta a settimana circa più un'altra seduta di allenamento da solo, e devo dire che in 3 mesi le cose sono cambiate. Sono passato a fare 2 vasche e fermarmi a 2Km in un'ora circa ma non mi soddisfa ancora. La respirazione è troppo affannata, negli esercizi in cui devo tenerla ogni 5 bracciate faccio fatica il panico è' la prima cosa che mi assale.
Saranno anche le aspettative, uno si crede un maratoneta (scarso sia chiaro) e poi si deve fermare dopo 50m col fiatone!!!
Per ora di tempo ne ho, vediamo che succede!!
Ciao,
credo che i tuoi miglioramenti siano interessanti, in soli tre mesi hai trasformato il tuo modo di nuotare.
Quando parlavo di tecnica mi riferivo anche agli esercizi di respirazione che sono fondamentali.
Però scusa se mi permetto: ma mica è obbligatorio respirare ogni 5 bracciate? Almeno finchè non ci riesci con disinvoltura non farlo, ci proverai più avanti. E ribadisco il concetto: porta pazienza e fai le cose con gradualità, vedrai che anche il divertimento aumenterà.

Saluti.
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Invece che ogni 5, é più produttivo respirare ogni 3 ... Sopratutto se la bracciata è lenta.
setragono
Guru

Messaggio da setragono »

NomaJean ha scritto:Ma sono l'unico che fa proprio schifo in piscina?
Presente! :salut:
Anch'io sto preparando il passaggio al Tri e soffrendo le pene dell'inferno per diventare presentabile/non ridicolo nella prova di nuoto. Per adesso sono passato dai 18' sui 750 mt di gennaio ai 15'45'' attuali, con 10 mesi di allenamenti bisettimanali ed un mini-corso di cinque lezioni singole con un istruttore. Devo dire che mi si è accesa una luce , poche settimane fa, quando ho scoperto che dopo la fase di trazione, c'era quella di spinta....Avanti così! :rambo:
...ciao Krily
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

setragono ha scritto:
NomaJean ha scritto:Ma sono l'unico che fa proprio schifo in piscina?
Presente! :salut:
Anch'io sto preparando il passaggio al Tri e soffrendo le pene dell'inferno per diventare presentabile/non ridicolo nella prova di nuoto. Per adesso sono passato dai 18' sui 750 mt di gennaio ai 15'45'' attuali, con 10 mesi di allenamenti bisettimanali ed un mini-corso di cinque lezioni singole con un istruttore. Devo dire che mi si è accesa una luce , poche settimane fa, quando ho scoperto che dopo la fase di trazione, c'era quella di spinta....Avanti così! :rambo:
Prima o poi guardo i tempi pure io onestamente a parte quello di massima non so come sono messo.
Un pò più contento perchè cmq il primo mese e mezzo avrei mollato e mi dicevo "non ce la farai mai" , poi piano piano......è che psicologicamente preferisco 3-4 serie da ripetute da 3000 di corsa che le fatiche del nuoto!!!
Poi un giorno l'istruttore mi ha detto a fine lezione "prova a fare quante vasche a stile riesci e poi ti fermi" e mi ha fermato lui dopo 16. Ok niente di che ma non ero mai andato oltre le 4!!! Da li ho incominciato a divertirtmi.

E Setragono, in tutto questo, non ho ancora iniziato con la bici ](*,) :afraid:
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Dany79

Messaggio da Dany79 »

Programma di domani

300 warm up
4 x 3 x 50 ( 25 SL completo lungo - 25 esercizi vari di tecnica)
2 x 4 x 100 SL A2 rip 1'50"
4 x 200 SL A2 palette e pull
400 esercizi a dorso
100 cool down

3000
Dany79

Messaggio da Dany79 »

Dany79 ha scritto:Programma di domani

300 warm up
4 x 3 x 50 ( 25 SL completo lungo - 25 esercizi vari di tecnica)
2 x 4 x 100 SL A2 rip 1'50"
4 x 200 SL A2 palette e pull
400 esercizi a dorso
100 cool down

3000
fatto
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

nelle ultime due settimana sono andato anche io un paio di volte... sto seriamente pensando di inserire 1/2 allenamenti in piscina a settimana visto che farne 5 di sola corsa ormai e' un po dura, (parte in colpa la voglia)...

sta settimana, seconda volta in piscina dopo anni e anni che non andavo ho fatto: (piu o meno quello che mi ricordo)

4 x Stile Libero
4 x Rana
4 x Solo Braccia
4 x Solo Gambe
4 x Stile Libero
2 x Dorso
1 x Apnea
4 x Rana
16 x Stile Libero
4 x Dorso entrambe braccia
4 x Stile Libero
1 x Delfino
2 x Dorso
4 x Stile Libero veloce
4 x Rana
1 x Delfino
4 x Stile Libero

si tutta roba improvvisata e cosi tanto per... mi piacerebbe invece mettere giu un qualcosa di un po sensato premettendo che
a stile e dorso vado molto bene, a rana faccio caghicchiare e a delfino non parliamone nemmeno (ho fatto una sola vasca affogando 4/5 volte gh)

Ci ho messo circa 45 minuti, con pause e cazzeggi vari, ma non essendo abituato mi ritengo abbastanza soddisfatto, gia dalla prossima voltapeor' punto a abbassare notevolmente il tempo...

Qualche consiglio? :) :)
bobone
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bobone »

Foia ha scritto:
Equinox ha scritto:Quindi fatevi seguire da un bravo istruttore e vedrete che evoluzioni 8)
Non è così facile farsi seguire bene, quando si fa un corso collettivo e si condivide la vasca con altre 7 o 8 persone :ueh:
Quello che odio anche io.... ](*,)
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...

Correndo da: giugno 2010
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Nonostante avessi due blocchi di cemento al posto delle gambe in seguito alla maratona di Torino, ieri sera sono andato al corso pronto al peggio.
E invece ho nuotato senza problemi e senza crampi. Proprio non capisco :nonzo:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Io dopo la maratona di Roma (prima e ultima), in cui ho avuto per ben 3 volte un campo nel polpaccio sinistro, sono andato in piscina dopo 2 giorni e sono rinato, il fastidio ai polpacci è sparito e le gambe si son sciolte :-)

Sent from my ST25i using Tapatalk 2

Torna a “Cross Training”