Una mattinata assolutamente perfetta!
Perché cosa c'è di più bello del sorprendersi?
Dalla Maratona di Reggio non ho più fatto qualità, solo una garetta di 13km il 6 gennaio corsa a 4'20' in cui sono arrivato devastato! Nelle ultime 2 settimane tentativi (sempre abortiti) di ripetute e progressivi... Niente, non mi riusciva null'altro che corsa Lenta tra 4'50 e 5'Km (con sensazioni da Medio-corto veloce, però!)
Quindi senza nessunissima pretesa arrivo qui, se non quella di passare una bella giornata!
Mi svejo alle 5.30 e non sono nemmeno così rincojonito (e già è un risultatone!). Treno alle 6.49 da Torino. Prime schermaje amorose col micione, via whatsup.
A Santhia' scendo dal treno e m'imbarco sull'ammiraja di Tordg. Come al solito si chiacchiera di cose belle, ed obiettivi futuri (corsa ed altro). Pausa caffè in autogrill e per le 8.20 siamo al parcheggio.
Subito incontriamo un po' di forumendoli: che bello ritrovare in un posto mai visto così tante facce amiche! Ci si cambia e con EnzoMiao (vero padrone di casa!) si fa un po' di riscaldamento, con possibilità di accesso a toilette privata.
In macchina avevo pensato di partire con Runmarco o Stepo (ma Marco ha ambizioni troppo bellicose e StePo inizialmente lo perdo di vista). Penso che comunque, se proprio la forma non c'è (come l'ultimo mesi di allenamenti lasciava intuire) potrei sempre farmi tirare dal groppone dell'1h e 40", come suggerito pagine addietro da LcManto.
Sulla grija incontro anche Sarah e Max333 e VanillaWhite. Si parte! 1° km già troppo veloce (volevo stare sui 4'30" in vece lo faccio già a 4'20"...). Cerco di contenermi che i primi km sono sempre troppo facili... Intravedo StePo e mi affianco. Stiamo insieme fino al 7°, ma mentre sono alla ricerca di un avvicinamento al gruppo davanti che mi permetta di prendere in faccia meno aria, mi accorgo di averlo perso..
Poco dopo trovo Vanilla White ed intorno e poco dopo ecco i manicotti fluo di Pier. Devo impegnarmi per raggiungerlo (ed infatti il 10° e l'11° vanno via a 4.08 e 4.15, decisamente sopra la media). Infatti non appena lo prendo, lo devo salutare di nuovo per un po' e mi accodo.
Il tempo di recuperare e mi affianco sino a che mi ritrovo davanti (per un problema fortunatamente temporaneo agli ischiocrurali del Pier).
Inizio già ad essere veramente incredulo,perché capisco di poter stare se non altro vicino al tempo del mio personale fatto in aprile e dal quale mi sentivo anni luce!
Non senza qualche crisetta (km 15-16-17-18 tutti sopra i 4'30"km).E qui capisco che posso arrivare senza scoppiare: e allora da qui alla fine andrò ad una media di 4'11k m (che è la mia media PB sui 10Km!)
Tajo il traguardo con un relative di 1h 32' 14", con un mijoramento di 18" sul PB. Non molto, ma se contiamo che oggi non avrei scommesso nulla su di me, direi che va benissimo! Pensavo onestamente, che tirandomi ben bene il collo (a rischio scoppio) sarei potuto stare sull1h 34'/35', e quindi non posso essere che felicissimo.
Sarò quindi molto felice di pagare il dovuto al porcellino!
PS.
Nei km difficili, intorno al 17°, (non posso credere che nessun'altra di voi l'abbia notato!), per la serie visioni fantozziano, ho visto la targhetta di una via "Spreafico". Non ho fatto a tempo a leggere la didascalia sottostante, ma mi è sembrato di intravedere un "BannatoS"
PPS.
Felice di constatare quanti amici oggi hanno fatto PB e quanti in generale se la sono goduta. Una menzione speciale al grande Doriano, che ha letteralmente frantumato il muro dei 100'!!
PPPS.
Complimentissimi all'organizzazione, per me perfetta in tutto. Ottimo il ristoro post gara. Spiacente di non aver potuto assaggiare il risotto e di non aver potuto godere della compagnia demi altri forumendoli nel post gara, ma ho trovato un passaggio per Torino, grazie ad Edocentrico, che addirittura mi ha lasciato proprio davanti casa.
Per me una giornata, podistica e non solo, assolutamente da incorniciare!