Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

chiara_pigrotta
Novellino

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da chiara_pigrotta »

grazie! sì per la corsa è quello che mi ha detto anche il mio amico coach, e mi fido, avete ragione (alla fine sono alla 9a uscita con il suo programma, e prima facevo 45 minuti ma 4' corsa e 3 minuti camminata - un po' troppo lenta; adesso ho migliorato).
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

Ciao se ti può consolare io ho perso 6kg in forse 2 o 3 mesi pur seguendo la dieta e correndo. Quindi ti capisco. L'unico consiglio che mi sento di darti e' di essere costante e piano piano vedrai i risultati. X 3 settimane sono stata ferma causa bronchite ma domani riprendo a correre e a lottare con i kg più di prima. Una consolazione che ho e' che non ho preso kg in queste settimane di stop ma devo ricomo
Inviare e sono sicura che ce la faro'. In bocca al lupo.
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Considera che all'inizio è maggiormente difficile vedere i risultati anche perché di fatto assisti ad una "metamorfosi" del tuo corpo: la massa grassa viene progressivamente sostituita da massa muscolare e, quest'ultima, ha un peso maggiore. Quindi ciò che perdi di calorie all'inizio lo recuperi con l'aumento di massa. Con il passare del tempo questo processo si stabilizza e vedrai i reali miglioramenti!
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Heidi, ma 6 kg in 3 mesi non son pochi!!, 2 kg al mese, circa mezzo kg a settimana!!

-enjoyash-
Immagine
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

A me sembrano proprio pochi facendo sport e seguendo una dieta
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

chiara_pigrotta ha scritto:Dove sbaglio secondo voi?
da nessuna parte, innanzi tutto ti sta piacendo la corsa e quindi e' un buon segnale per il futuro, perche' diventi uno stile di vita + che una "cura" per la momentanea necessita' di perdere peso :thumleft:

come ti han gia' detto 3 settimane e' pochissimo, e' assolutamente normale avere risultati scarsi il primo periodo, soprattutto se parti da uno status di sedentarieta', come ti ha detto marco sopra, c'e' una fase in cui anche con la corsa che non e' un esercizio trofizzante assisterai a un leggero aumento delle masse muscolari delle gambe

1300 cal a occhio son + che sufficienti (se non l'hai fatto consulta uno dei 200 siti online) per vedere presto dei risultati, la dieta a occhio va abb bene, forse un po' scarsa di proteine e grassi
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@Heidi, 500 grammi di grassi sono 4500 kcal, cioè uno saldo negativo medio giornaliero di 150 kcal...
ovviamente non si perdono solo grassi, all'inizio anche molti liquidi che da sedentari rimangono in corpo... però si recupera peso, come detto da marcominuti, perché si mette su massa magra al posto della grassa, e la massa magra pesa di più... poi che io sappia dimagrimenti molto veloci poi non sono stabili come quelli più graduali ma costanti...

-enjoyash-
Immagine
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

Heidi ha scritto:A me sembrano proprio pochi facendo sport e seguendo una dieta
nono perche' il corpo umano non riesce fisiologicamente a bruciare tanti + grassi di cosi'
certo e' possibile perdere + *peso* di cosi' ma solo se parti da un peso molto alto che non credo sia il tuo caso, insomma ogni tanto puoi sentire in giro storie di diete in cui si perdono anche 5kg le prime sett ma magari son americani che partono da 150 kg abituati a mangiare da mcdonald :D

il conto e' molto facile, un kg di grasso son circa 7k calorie, il deficit ottimale di solito si aggira sulle -500 cal al giorno, quindi in una settimana in media perdi 3500 cal quindi mezzo kg

andare in deficit molto superiori comporta non solo perdere massa magra ma anche a lungo andare alterare il proprio metabolismo, l'organismo sente la dieta molto ristretta come un problema e "reagisce" facendo funzionare l'organismo al risparmio il che e' deleterio a lungo andare(non solo per la dieta)

sii orgogliosa dei tuoi risultati :thumleft:
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

vi sto seguendo...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

Sperava di perdere molto di più fra dieta e corsa...

Torna a “Alimentazione e Integrazione”