[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Vespaberto
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da Vespaberto »

In data 13/01 dopo visita Fisiatrica mi è stata diagnosticata fascite plantare al piede sx ed ho subito iniziato terapie con ultrasuoni e laser.
Devo ancora terminare le 10 sedute .. ma non sento miglioramenti .. ogni tanto il fastidio si fa sentire.. magari solo per poco tempo poi passa.
Alla mattina non ho mai male... e riesco a camminare tranquillamente.

Oggi ho ritirato l'esito della risonanza magnetica e sinceramente non ho capito un gran che..

" Lieve osteosclerosi subcontrale sul versante astragalico dello scafoide. Micro areole di alterata intensità di segnale di aspetto edematoso nella spongiosa ossea del calcagno a ridosso dell'aponeurosi plantare.
Non sono evidenti per il resto significative alterazioni della morfologia né dell' intensità del segnale dei capi articolari del piede.
Liquido endoarticolare nei limiti nella norma .
Non sono evidenti formazioni nodulari nelle parti molli intermetatarsali.
Non sono evidenti significative alterazioni dei tendini del piede.
APONEUROSI PLANTARE di spessore nei limiti della norma senza evidenti significative alterazioni dell'intensità di segnale. :nonzo:

Leggendo quest'ultima frase.. apparentemente la fascia plantare non è lesionata.. ma allora il dolore da dove arriva ?

Il 03/02 ho la visita di controllo con il fisiatra.. vedremo che mi dice.

Grazie e buone corse... per chi può... :emb:
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

neppure a me l'aponeurosi è danneggiata....direi meglio così ma certo il dolore/fastidio c'è.
Scusate ma è normale che, essendo il piede destro l'incriminato, il dolore aumenti notevolmente e si irradi all'intero tallone stando alle guida per un po'??
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

io dico solo una cosa:
VOGLIO CORREREEEEEEEE!

scusate, mi ci voleva un po' di sfogo... da quando ho smesso di correre ho già preso due volte una pseudo influenza :(
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

per ora mi" sfogo" nuotando :pale: :pale: ....
Dai @thp....facciamocene una ragione :mrgreen:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

Vespaberto ha scritto: Il 03/02 ho la visita di controllo con il fisiatra.. vedremo che mi dice.
Perdona la mia curiosità, dovuta anche ad una non proprio chiara conoscenza delle varie figure professionali che si occupano del problema che ci affligge, ma mi chiedevo se il fisiatra sia la figura di riferimento per la diagnosi e conseguente terapia della fascite plantare.
Nella mia esperienza mi sono sempre rivolto ad ortopedici che, a fronte di referti diagnostici, mi hanno poi indirizzato a podologi o fisioterapisti....
Vespaberto
Mezzofondista

Il medico di base per prima cosa mi ha fatto fare i rx... Poi appurato che a livello osseo non c era niente di anomalo mi ha fatto fare una visita dal fisiatra .. Non ti so dire perché ha scelto questa figura piuttosto di un ortopedico. Il fisiatra mi ha constatato una fascite e mi ha prescritto terapie laser / ultrasuoni più rm.
Vespaberto
Mezzofondista

@gian
Anche a me il dolore aumenta quando guido.. Il mio piede dolorante é il sx e ogni volta che premo la frizione bene non gli fa...
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da full64 »

Vespaberto ha scritto:Il medico di base per prima cosa mi ha fatto fare i rx... Poi appurato che a livello osseo non c era niente di anomalo mi ha fatto fare una visita dal fisiatra .. Non ti so dire perché ha scelto questa figura piuttosto di un ortopedico. Il fisiatra mi ha constatato una fascite e mi ha prescritto terapie laser / ultrasuoni più rm.
Dubito fortemente che tu possa avere un beneficio con laser e ultrasuoni. Però è anche vero che con la fascite e valido tutto e il contrario di tutto :D :D
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

Vespaberto ha scritto:Il medico di base per prima cosa mi ha fatto fare i rx... Poi appurato che a livello osseo non c era niente di anomalo mi ha fatto fare una visita dal fisiatra .. Non ti so dire perché ha scelto questa figura piuttosto di un ortopedico. Il fisiatra mi ha constatato una fascite e mi ha prescritto terapie laser / ultrasuoni più rm.
Quindi è stato il tuo medico di base a indicarti il fisiatra.....

Il mio invece mi ha subito prescritto una rm, dalla quale è emerso che avevo una modesta fascite plantare prossimale, per poi indirizzarmi da un ortopedico.
L'ortopedico, dopo aver visionato RM e referto allegato, mi ha prescritto 10 sedute di tecar / onde d'urto e plantari ortopedici.
Per quest'ultimi mi sono rivolto ad un podologo professionista, il quale, attraverso un'analisi posturale computerizzata ed una ecografia eseguita da lui stesso, mi ha preparato quelli specifici per il mio problema.
Tra l'altro, a detta sua, il ciclo di onde d'urto e tecar, nel mio caso, hanno di fatto "incrementato" la mia fascite (cosa che avevo già compreso da me, a fronte dell'aumento del dolore dopo ogni seduta, e anche dal mio ortopedico che mi aveva detto di sospendere il trattamento fisioterapico).

Noto comunque che oltre a non esserci cure certe, anche gli iter su come affrontare nel modo giusto il manifestarsi di una patologia riconducibile alla fascite sono alquanto diversificati : a chi rivolgersi, quando e quali accertamenti fare, chi assegna le terapie e chi le esegue.
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Non so più come dirlo in questo sito con la fascite c'è un'unica cura : riposo, riposo e ancora riposo!!!
Fi dai primi sintomi!!!
Tecar, terapie, plantari tutti rimedi di dubbia efficacia che servono solo a far spendere soldi e ad arricchire qualcuno!!!

Torna a “Infortuni e Terapie”