[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
immax
- Maratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Le mie ora hanno circa 600 km e a parte il consumo della suola (ho letto parecchio commenti poco positivi sulla longevità della sola vibram) sono praticamente immacolate considerate che le uso con ogni tempo, e su ogni terreno, e quindi subiscono anche un certo numero di passaggi in lavatrice.
-
nico83040
- Ultramaratoneta
Dopo 600 km e' normale un certo consumo, purché non sia eccessivo.
Per 1000 km e' il minimo sindacale per un paio di scarpe.
Per 1000 km e' il minimo sindacale per un paio di scarpe.
-
kappa2
- Maratoneta
Oggi 4/5 chilometri con le kso.
Confermo le buone sensazioni, par di correre scalzo, o quasi.
Il piede è però molto sollecitato, dopo i prima 3/4 km cominciavano a dolermi un pò, di sicuro queste scarpe col tempo rafforzano molto i nostri piedoni.
Ho ancora un problemino all'arco del piede sx, se no avrei spinto di più, ma temo la fascite (forse mi devo rifermare, per l'ennesima volta).
Non so se continuerò a vita con questo tipo di corsa, di certo si tratta di una disciplina che ha un benefico impatto su piedi e postura
Confermo le buone sensazioni, par di correre scalzo, o quasi.
Il piede è però molto sollecitato, dopo i prima 3/4 km cominciavano a dolermi un pò, di sicuro queste scarpe col tempo rafforzano molto i nostri piedoni.
Ho ancora un problemino all'arco del piede sx, se no avrei spinto di più, ma temo la fascite (forse mi devo rifermare, per l'ennesima volta).
Non so se continuerò a vita con questo tipo di corsa, di certo si tratta di una disciplina che ha un benefico impatto su piedi e postura
-
ubald
- Ultramaratoneta
Non conosco il tuo caso, ma spesso i dolori all'arco sono più dovuti ad un atterraggio un poco più avanzato rispetto al baricentro o alla necessità di rafforzare polpacci e tutti i muscoli della gamba inferiore. Spero sia il tuo caso 
-
kappa2
- Maratoneta
Ubald credo tu sia sulla strada giusta, infatti stavolta il problema all'arco plantare me lo sono fatto provando a rafforzare i polpacci (classicico esercizio col piede in punta sul gradino facendo su e giù).
Vediamo, valuto nelle prossime uscite se fermarmi o meno.
Vediamo, valuto nelle prossime uscite se fermarmi o meno.
-
andrebarca78
- Mezzofondista
Ubald, dopo averle provate tutte(le ff intendo), posso eleggere la Seeya come in assoluto la mia preferita.. Flessibile come nessun' altra ff grazie al tipo di suola differenziata(avanpiede/mesopiede/tallone), morbidissima e fasciante il giusto su collo e in prossimità delle dita. Appena calzata sembra davvero inesistente, invece dopo i primi passi di corsa, risulta comunicativa e morbida al primo tocco sicuramente più delle bikila(che ho trovato molto rigide). Le kmd le trovo ottime, ma più "gommose" (sempre in maniera relativa, si parla di ff!!) tanto è vero che le ho elette come le mie scarpe per eccellenza per "tutti i giorni". Per un certo periodo ho usato su strada anche le trek sport, che hanno una suola a mo' di conchiglia molto più rigida delle altre, e non mi hanno convinto troppo, forse sono adatte per lunghe distanze, quando oltre un certo numero di ore, la tecnica scade e ti evitano appoggi errati.. (le kso hanno la stessa struttura ma con disegno del battistrada diverso).. Le sprint sono delle Bikila con i lacci.. Ottime le Spyridon che sto usando con soddisfazione in offroad,bella l'allacciatura con cinghino che passa dietro al tallone.. Il mio unico problema è che le distrugge nel sottopiede, qualche cm sotto al mignolo,quindi nel lato esterno..Credo sia dovuto al mio tipo di appoggio, in effetti anche le altre scarpe le "segno" lì in quella zona, ma rimedio facilmente sostituendo le solette..Con le ff risulta meno semplice ripararle ed è un peccato perché il resto della scarpa è assolutamente in perfette condizioni!
A disposizione per altre info se servono
-
immax
- Maratoneta
Grazie @andreabarca78 ottime informazioni: ti chiedo una mini confronto tra le Bikila, le Seeya e le KMD.
Io uso attualmente le prime e per quando arriveranno a fine vita (c'è tempo sono a poco più di 600km attualmente) stavo pensando di provare qualcos'altro.
Le speed le ho già avute (le mie prime FF) e anch'io trovo poco adatte all'asfalto le Treksport (che pure possiedo) quindi pensavo alle KMD principalmente perchè le seeya mi paio ancora più "estreme", sono nel giusto ?
Considera che ne la mia tecnica ne il mio fisico sono quelle classiche del Keniano tipo..... corro principalmente su asfalto e le mie uscite sono nel 90% dei casi tra i 10 e i 15 KM e comunque in ogni caso difficilmente passo i 20/22 .
Oramai le FF le uso da più di 18 mesi (gli ultimi 12 praticamente come uniche scarpe, ho abbandonato anche le MR00) e diciamo che la fase di transizione o adattamento la considero conclusa.
Tu mi consiglieresti le KMD o le Seeya secondo la tua esperienza ?
per quanto riguarda il consumo e la resistenza del battistrada e della tomaia che differenze hai notato, specie per le seeya ?
E in ultimo : come taglia, prendendo come riferimento le Bikila, per le seeya e le KMD usi lo stesso numero ? Secondo la tabella del sito ufficiale per le seeya sembrano consigliare un numero in meno....
Io uso attualmente le prime e per quando arriveranno a fine vita (c'è tempo sono a poco più di 600km attualmente) stavo pensando di provare qualcos'altro.
Le speed le ho già avute (le mie prime FF) e anch'io trovo poco adatte all'asfalto le Treksport (che pure possiedo) quindi pensavo alle KMD principalmente perchè le seeya mi paio ancora più "estreme", sono nel giusto ?
Considera che ne la mia tecnica ne il mio fisico sono quelle classiche del Keniano tipo..... corro principalmente su asfalto e le mie uscite sono nel 90% dei casi tra i 10 e i 15 KM e comunque in ogni caso difficilmente passo i 20/22 .
Oramai le FF le uso da più di 18 mesi (gli ultimi 12 praticamente come uniche scarpe, ho abbandonato anche le MR00) e diciamo che la fase di transizione o adattamento la considero conclusa.
Tu mi consiglieresti le KMD o le Seeya secondo la tua esperienza ?
per quanto riguarda il consumo e la resistenza del battistrada e della tomaia che differenze hai notato, specie per le seeya ?
E in ultimo : come taglia, prendendo come riferimento le Bikila, per le seeya e le KMD usi lo stesso numero ? Secondo la tabella del sito ufficiale per le seeya sembrano consigliare un numero in meno....
-
P1PP0Z
- Aspirante Maratoneta
Approfitto di questa tua disamina per chiederti una cosa: per corsa su asfalto, uscite medie di 10km, con obiettivo mezza maratona e maratona, quale FF consigli?andrebarca78 ha scritto:Ubald, dopo averle provate tutte(le ff intendo), posso eleggere la Seeya come in assoluto la mia preferita.. Flessibile come nessun' altra ff grazie al tipo di suola differenziata(avanpiede/mesopiede/tallone), morbidissima e fasciante il giusto su collo e in prossimità delle dita. Appena calzata sembra davvero inesistente, invece dopo i primi passi di corsa, risulta comunicativa e morbida al primo tocco sicuramente più delle bikila(che ho trovato molto rigide). Le kmd le trovo ottime, ma più "gommose" (sempre in maniera relativa, si parla di ff!!) tanto è vero che le ho elette come le mie scarpe per eccellenza per "tutti i giorni". Per un certo periodo ho usato su strada anche le trek sport, che hanno una suola a mo' di conchiglia molto più rigida delle altre, e non mi hanno convinto troppo, forse sono adatte per lunghe distanze, quando oltre un certo numero di ore, la tecnica scade e ti evitano appoggi errati.. (le kso hanno la stessa struttura ma con disegno del battistrada diverso).. Le sprint sono delle Bikila con i lacci.. Ottime le Spyridon che sto usando con soddisfazione in offroad,bella l'allacciatura con cinghino che passa dietro al tallone.. Il mio unico problema è che le distrugge nel sottopiede, qualche cm sotto al mignolo,quindi nel lato esterno..Credo sia dovuto al mio tipo di appoggio, in effetti anche le altre scarpe le "segno" lì in quella zona, ma rimedio facilmente sostituendo le solette..Con le ff risulta meno semplice ripararle ed è un peccato perché il resto della scarpa è assolutamente in perfette condizioni!
Ovviamente distingui tra: FF per iniziare (dopo un pò di transizione con MR00), e FF per proseguire, e magari evitando di farci i lunghissimi...
Grazie!
5.000: 19'35" (Terni, 6 Marzo 2016 - allenamento)
10.000: 41'50" (Roma, 31 Dicembre 2015)
Mezza Maratona: 1h32'33" (Terni, 21 Febbraio 2016)
Maratona: 3h24'05" (Firenze, 29 Novembre 2015)
10.000: 41'50" (Roma, 31 Dicembre 2015)
Mezza Maratona: 1h32'33" (Terni, 21 Febbraio 2016)
Maratona: 3h24'05" (Firenze, 29 Novembre 2015)
-
ubald
- Ultramaratoneta
grazie della disamina!andrebarca78 ha scritto:Ubald, dopo averle provate tutte(le ff intendo), posso eleggere la Seeya come in assoluto la mia preferita.. Flessibile come nessun' altra ff grazie al tipo di suola differenziata(avanpiede/mesopiede/tallone), morbidissima e fasciante il giusto su collo e in prossimità delle dita. Appena calzata sembra davvero inesistente, invece dopo i primi passi di corsa, risulta comunicativa e morbida al primo tocco sicuramente più delle bikila(che ho trovato molto rigide). Le kmd le trovo ottime, ma più "gommose" (sempre in maniera relativa, si parla di ff!!) tanto è vero che le ho elette come le mie scarpe per eccellenza per "tutti i giorni". Per un certo periodo ho usato su strada anche le trek sport, che hanno una suola a mo' di conchiglia molto più rigida delle altre, e non mi hanno convinto troppo, forse sono adatte per lunghe distanze, quando oltre un certo numero di ore, la tecnica scade e ti evitano appoggi errati.. (le kso hanno la stessa struttura ma con disegno del battistrada diverso).. Le sprint sono delle Bikila con i lacci.. Ottime le Spyridon che sto usando con soddisfazione in offroad,bella l'allacciatura con cinghino che passa dietro al tallone.. Il mio unico problema è che le distrugge nel sottopiede, qualche cm sotto al mignolo,quindi nel lato esterno..Credo sia dovuto al mio tipo di appoggio, in effetti anche le altre scarpe le "segno" lì in quella zona, ma rimedio facilmente sostituendo le solette..Con le ff risulta meno semplice ripararle ed è un peccato perché il resto della scarpa è assolutamente in perfette condizioni!
-
SAVIO75
- Guru
Faccio anch'io la mia comparsa in questo 3D. Dopo un rodaggio con uso in casa o passeggio, sabato ho battezzato in un collinare da 13Km le mie Bikila LS. La sensazione è molto buona. Il giorno dopo ho avuto solo un po' di fastidio al mesopiede ed ai solei.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)
NEXT: ...
NEXT: ...