[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

marco-lupo-72
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da marco-lupo-72 »

Dodo ha scritto:Non so più come dirlo in questo sito con la fascite c'è un'unica cura : riposo, riposo e ancora riposo!!!
Fin dai primi sintomi!!!
Tecar, terapie, plantari tutti rimedi di dubbia efficacia che servono solo a far spendere soldi e ad arricchire qualcuno!!!
D'accordo con te, ma in parte... Il riposo è il rimedio principe, ma in certi casi (non in tutti), la guarigione si può accelerare con determinate terapie.

Però, ribadisco anche io, il riposo è la cura migliore.
phill
Novellino

Messaggio da phill »

Interessante questa cura del riposo...sono oltre 2 anni che non faccio sport e la passagiata più lunga che faccio, tra l'altro raramente, dura al massimo un' ora o poco +, ma di uscire dal tunnel proprio non se ne parla!! A voi che la fascite passa col "riposo" chiedo: che genere di riposo fate? Tipo vegetale? No perchè la totale astinenza da qualsivoglia attività fisica non mi ha aiutato negli ultimi 2 anni...bo!
G1@c0m0
Novellino

Messaggio da G1@c0m0 »

Purtroppo devo quotare phill. 16 mesi di astinenza dalla corsa + antiinfiammatori, tecar, magneto etc etc
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

16 mesi?!?!?
marco-lupo-72
Mezzofondista

@phill

Mi dispiace che ancora la tua fascite non sia terminata dopo ben 2 anni e, da quel che ho letto, dopo tantissime terapie di vario tipo!

Mi spiace anche che tu non abbia più praticato nessuno sport, immagino per motivi di tempo o lavorativi.

Se tu riuscissi a riorganizzare la giornata, e trovare un'oretta e mezza per te, potresti sostituire la corsa con un bel circuit training aerobico in palestra; sicuramente non ti darà le stesse sensazioni di libertà che ti regala una corsa, ma a livello di allenamento ti assicuro che siamo allo stesso livello, o addirittura a livelli leggermente superiori (non mi riferisco chiaramente a mezze maratone, maratone, trail etc.).

Altre alternative sarebbero il nuoto (ma ci vuole più tempo, a seconda dalla distanza della piscina dalla tua abitazione) o la bici (attenzione però, anche la bici in certi casi può far male!).

Per quel che concerne il riposo, ribadisco, salvo casi particolari (come il tuo a quanto pare...), è la migliore delle cure, e prendo come riferimento il mio "piedino destro", che, da quando mi sono fermato (12/01/2015) ad oggi, ha avuto un notevole miglioramento, ovvero fastidio quasi scomparso sia camminando che da fermo.

Ti assicuro che nel frangente, non ho "messo radici" trasformandomi in un vegetale, ma ho fatto tutto quello che ti ho descritto sopra (palestra, bici, piscina), traendo ugualmente benefici a livello di salute, e anzi potenziando altre parti del corpo che con la corsa si trascurano.

Se tutto continua così, i primi di marzo vorrei ri-iniziare a correre, e vedere come va...

Se per assurdo non dovesse più passarmi il fastidio, quindi se dovessi avere continue ricadute, allora fanculo alla corsa, mi troverò e coltiverò un'altro sport...dopotutto, l'importante è stare bene, non credi? :mrgreen: :mrgreen:
marietto79
Novellino

Messaggio da marietto79 »

Ciao a tutti ragazzi! Mi sono appena registrato e come tutti voi, sono alle prese con una fascite plantare (o almeno credo...).
Innanzitutto mi presento, mi chiamo Mario, ho 35 anni e vivo a New York. Non avevo mai corso in vita mia sino allo scorso anno. Andavo più che altro in bicicletta. Poi, consigliato da amici e attratto dalla magia di Central Park, ad aprile 2014 ho iniziato a correre e devo dire di essermi subito appassionato. Mi sono anche iscritto al New York Road Runners Club e ho iniziato a fare delle piccole gare, sui 10 km.
Ad ottobre 2014 ho iniziato a sentire qualche dolorino al piede sx ma stupidamente non ci ho fatto caso. Mi capitava solo a freddo e/o a fine corsa, comunque poi passava. Non ricordo esattamente l'evoluzione ma l'ultima volta che ho corso, una 14 km, il dolore è stato costante e da allora non è più passato.
A quel punto, complice anche il freddo, ho smesso, convinto che la cosa passasse da se'. Invece niente. Il dolore era perenne, non fortissimo, ma non andava via mai. A dicembre mi sono fatto visitare da un ortopedico, il quale ha diagnosticato la fascite plantare, per la verità però senza fare alcun esame, semplicemente dalla mia descrizione dei sintomi. Mi ha prospettato le varie "cure", solette, tutori, anti-infiammatori, ma mi consiglia vivamente la fisioterapia, per 2 mesi. Cosa che inizio subito. 2-3 sedute a settimane, massaggio, esercizi di stretching, distensione della fascia, pallina, asciugamano, elastici, etc. Compro anche plantari e tutore notturno. A livello di esercizio fisico, mi limito a 45 minuti di cyclette media un paio di volte a settimane, dato che questa non mi causa fastidio. Dopo un mese però nessun risultato. Il dolore è sempre lì. La cosa strana è che io, forse grazie al tutore notturno, non ho alcun dolore la mattina. Quando poggio il piede a terra non fa male e così per le prime ore del giorno. Il dolore arriva all'ora di pranzo e cresce mano mano fino a sera. Il fisioterapista mi consiglia di rivedere l'ortopedico perchè dopo 4 settimane avrei dovuto avere qualche miglioramento. Cosa che faccio la settimana scorsa. Anche lui condivide la preoccupazione del fisioterapista. Le lastre però non evidenziano nulla. Mi assegna una risonanza magnetica che farò in settimana. Ma se non emerge altro, mi consiglia le iniezioni di cortisone.
A questo punto, però, sono un po' incerto. Da quel che leggo, le iniezioni non sono sempre risolutive e hanno parecchie controindicazioni. Mi chiedo se vado io troppo di fretta e pretendo una guarigione troppo rapida oppure fidarmi e seguire l'ortopedico. Al momento la mia situazione è questa: dolore al mattino pressocche' assente. Il pomeriggio e la sera invece è forte. Alcuni giorni camminare o anche solo stare in piedi è faticoso. I plantari non mi giovano particolarmente e nemmeno i vari esercizi. Ho ordinato dall'Italia le solette Noene ma non mi sono ancora arrivate. Non ho provato con il ghiaccio perchè non capisco se sono in fase acuta o no. Il pediluvio con acqua calda e sale mi da beneficio momentaneo ma poi il dolore ritorna come prima. L'ibruprofene per via orale invece mi fa sparire il dolore (a differenza dei cerotti) ma non posso impasticcarmi...
Il tutto è un po' frustrante, come sapete bene. Vorrei riprendere a correre a marzo, con l'arrivo della primavera ma in queste condizioni è impossibile. CHe cosa mi consigliate? Grazie a tutti e scusate se mi sono dilingato!
marco-lupo-72
Mezzofondista

Ciao Mario.

Gli anti-infiammatori, detti anche FANS hanno un effetto molto limitato nel tempo, e servono solo per allontanarsi il prima possibile dalla fase acuta dell'infiammazione; in alternativa si può usare anche del ghiaccio, da applicare in modo "statico" (ovvero con la classica borsa di ghiaccio posta sotto il piede) o "dinamico" (ovvero con una bottiglietta di plastica da mezzo litro ghiacciata, fatta rotolare sotto il piede) per non più di 15 minuti per seduta, per 3 volte a giorno.

Una volta usciti dalla fase acuta (quella nella quale si sente dolore appena posato il piede a terra a freddo, e comunque quando il dolore è particolarmente pungente), si può passare a fare esercizi di vario tipo (sul web troverai centinaia di video/spiegazioni) e allungamenti della fascia e dei tendini coinvolti (tendine d'achille etc.)

La tempistica varia da persona a persona e comunque , purtroppo, non è detto che il problema venga risolto; comunque in media si va dalle 6 settimane minimo, ai 6-12 mesi.

Nel caso in cui il problema non venga risolto, quindi nel caso in cui, ricominciando a correre (cosa che va fatta quando NON SI SENTE PIU' NESSUN FASTIDIO NE DA FERMI NE IN MOVIMENTO), dovesse ripresentarsi il problema, meglio non insistere, e semplicemente cambiare sport!

A mio avviso, l'importante è non tanto fissarsi con la corsa, ma stare bene, cosa che si può ottenere anche non correndo, e facendo sport meno impattanti a livello tendineo (bici NON A LIVELLI AGONISTICI, o nuoto).

Per fortuna siamo tutti dotati di raziocinio e di forza di volontà, e tutti abbiamo la capacità di riadattarci in relazione alle situazioni che ci si presentano; basta solo un po di pazienza e di lungimiranza per ritrovare il nostro equilibrio interiore! :wink: :wink:

Scusate la "psicologia spicciola" :emb:

:salut: :salut:
ciaps
Novellino

Messaggio da ciaps »

salve a tutti ho 48 anni ero runner lento un po' in sovrappeso (1,79 x 82 kg) correvo 30/35 km a settimana ed in inverno un po' meno, passo medio 5' 15" poi ho cominciato ad avvertire un fastidio ai piedi ed ho smesso la corsa: tre mesi di dolori lancinanti, stampelle, e nel migliore dei casi deambulavo zoppicando. Poi è passata. ma non ho ricominciato a correre per 2 anni. ( ho fatto un po' di bici, un po' di ginnastica, tanto coltello e forchetta) Da un mese ho ricominciato a correre come un principiante (serie da 6 min di corsa 2 di camminata per circa 40'). Da dieci giorni non corro ma stamani è ricomparsa la maledetta fp la mesopiede destro: ma è possibile? dopo 10 gg dall'ultima BLANDA uscita negli ultmi giorni ho fatto solo delle brevi sedute di trx con le trazioni con appoggio solo sul mesopiede anteriore (questa la causa?)
che palle!
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@marietto79
Prova anche a cambiare scarpe.
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Certo che nessuno ha la fascite uguale ad un altro....comunque riposate il piede incriminato e come dice @marco-lupo, provate anche con altri sport. Lo stop improvviso dalla corsa può causare un po' di disorientamento ma intraprendere un'altra attività farà sicuramente bene al morale e intanto il piede si riposa e si avvicina alla guarigione.
Poi, come dice @vangogh, attenti alle scarpe.
Anche io proseguo col mio riposo (e intanto ho riscoperto il nuoto), miglioramenti ne sento ma non mi faccio illusioni di tornare a correre dall'oggi al domani....ecco, magari come marco ai primi di marzo sarebbe già un bel successo.
In bocca al lupo ragazzi
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

Torna a “Infortuni e Terapie”