Andare a correre...dopo lavoro 9

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

VVale Utente donatore Donatore
Guru

Re: Andare a correre...dopo lavoro 9

Messaggio da VVale »

@Olivia, sono d'accordo col Dr, una nutrizionista "normale" in generale potrebbe non sapere esattamente cosa significhi allenarsi, tantomeno come podista. Più che la merenda pre-allenamento, forse dovrebbe vedere l'intera settimana, come corri, quando, con che intensità, come periodicizzi, e inserire il pianto alimentare di conseguenza.

Per farti un esempio, la mia nutrizionista alla mia domanda "ora che corro mezz'ora al giorno, per riprendere pian piano, posso mangiare una cosina in più?", Mi ha chiesto come, quanto, dove e perché dei miei allenamenti, ha fatto un secondo di calcoli e mi ha detto "bella, sei una chiavica, manco se ne accorge il tuo corpo finché corri così poco, ne riparliamo poi..!" :cry:

Tu alla fine stai correndo abbastanza, magari è da rivedere tutto il piano... E sicuramente se non hai completamente fiducia nella professionista a cui ti sei rivolto, forse forse... :wink:
Petronio
Top Runner

Messaggio da Petronio »

Buongiorno dopolavoristi e dannati per il caldo...

prima di una sessione (tipo 15 minuti) l' unica cosa che consiglio è un po' di miele. Carbo a rilascio immediato. Lo uso pure in gare lunghe ea intervalli regolari (ogni 5 o 7 km una bustina). Concordo con il doc (@Dr. Kriger) e con il suo umorismo... e ho detto tutto.

Ieri caldo boia alle 18.00 ma lo stesso ho fatto le mie ripetute. 3 km + 3 km + 3 km sulla pista di atletica di Marina di Carrara, alla fine zuppo di sudore ma soddisfatto... mi ero bagnato la testa prima, me la sono ri-bagnata tra prima e seconda prova, per dare l' idea del caldo.

Una volta non lo soffrivo così. Ricordo al centro del Vomero a Napoli una seduta al Collana alle 16.30 di un luglio di 10 anni fa, ma all' epoca non ho sofferto come ieri.

Per la primavera invece sto pensando di sfatare un tabù e di ri-correre una maratona, ovviamente in Germania. :mrgreen:

D' accordo con Beppo (complimenti eh), la continuità negli allenamenti serve eccome. Cerco di correre tutti i giorni, anche blandamente.

Oggi previsti alle 16 un bel semi-lungo di 16 km ma verso la montagna con strada ombreggiata e senza pretese... domenica ho una gara impegnativa in Liguria (a Framura) con tremende salite e discese. Dopo, al mare. :D
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Moran
Guru

Messaggio da Moran »

@Olivia Con le temperature di questi giorni non starei a preoccuparmi per un allenamento cannato. Ci possono essere le ragioni più disparate per cui un giorno vai alla grande e due giorni dopo sei un budino. Io durante la preparazione per la mia seconda maratona sono uscito una domenica mattina per fare un lungo da 30 km e mi sono dovuto fermare dopo 6 o 7 perché avevo le gambe molli e non riuscivo più a correre, neanche 20" sopra il ritmo prefissato. Eppure avevo fatto una settimana di buoni allenamenti e poi la domenica successiva l'ho recuperato alla grande. Quel giorno non avevo voglia di correre, e la testa significa tantissimo.
@Beppo: grazie. spero che qualche giorno di riposo sistemi le cose. In effetti una settimana fa circa ho rischiato una distorsione, avevo messo male il piede in un tombino e mi si era girato verso l'esterno con tutto il peso del corpo sopra, per fortuna i legamenti esterni hanno tenuto, ho continuato a correre e l'unico strascico sembrava essere un dolorino all'interno del piede quando lo ruoto. Può darsi che invece abbia causato qualche problema anche nel posteriore esterno in zona TdA, che è dove mi fa male ora. Boh.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Eh, ma il caldo di 10 anni fa non era la stessa cosa. E pure all'epoca era una mazzata, per rendere idea di quanto le cose possono cambiare in un solo decennio. E purtroppo peggiorerà. Dovremo cambiare le nostre abitudini per correre e non solo.

Io intanto sono dal medico per la mano. Speriamo bene.
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Ma il nutrizionista vi permette di mangiare la polenta concia ? In caso negativo io lo cambierei.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Ahaha, di solito concedono la pizza. Solo al sabato. E rigorosamente solo Margherita o al massimo vegetariana :D
ludovico_van
Top Runner

Anzi , visto che c è gente di lucca, ve lo fa mangiare il buccellato? Forse ci vediamo a novembre per lucca comics :D

OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da OliviaDunham »

@Beppogo
Siamo alquanto allineati oserei dire, 181 X 76 quando sono andato dalla Nutri che mi ha 'calcolato'
Ora vediamo, dopo circa 45 GG di PA (Piano Alimentare) a che punto sono nella discesa. Perchè lo scopo è codesto.
@VVale
Non mi ero mai posto il problema della alimentazione PRE prima di ora analizzando la performance di ieri e condividendola con Voi. Non mi era mai capitato prima d'ora di avere questi 'problemi' in quella che doveva essere una semplice CL di 10KM. Probabilmente, entusiasta dei miei 13KM di Domenica pensavo di farcela, quando invece magari il mio fisico e la mia preparazione non è ancora pronta. Della Nutri mi fido, non ho motivo di dubbio. Per la parte 'nutrizione sportiva' ci sta che non essendo proprio inside lo SPORT magari non abbia una chiara e completa visione, anche se mi sembrerebbe strano visto che la prima volta che ci sono andato abbiamo chiacchierato parecchio del mio 'stile' di vita e di alimentazione che non ho. Ora vediamo come andrà il proseguo dell'allenamento, domenica in primis e la prossima settimana per confermare o meno il PDA e cercare di capire meglio cosa è accaduto ieri
@Dr.Kriger
Esatto. Pizza il sabato (giorno sgarro) + Birra annesso (il rutto libero ci starebbe ???) :smoked: A parte gli scherzi SABATO
@ludovico_van
Vieni, ti aspetto ... Sei mio ospite, così andiamo a correre sulle mura :D
ludovico_van
Top Runner

Ci ho camminato e sono stato piacevolmente colpito ci fossero i defibrillatori

Petronio
Top Runner

Messaggio da Petronio »

In bocca al lupo @moran e @dr.Kriger :thumleft: :thumleft:

Sulle mura ho qualche ricordo così... umidità al top ad aprile, dopo un allenamento sono stato una mer... magari la prossima volta vado lungo il Serchio verso Ponte a Moriano, sulla ciclabile.

Al sabato preferisco stinco alla berlinese con purè di piselli e patate + birra. :mrgreen:
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”