Nel mio piccolo credo anch'io che salite e discese rinforzino i piedi, poi per quanto riguarda la maratona non ho grandi esigenze di tempo, è la mia prima e desidero solamente stare dentro le 4h. Minuto più, minuto meno, non ci farò caso
Preparazione maratona con Albanesi
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
ventoaltraverso
- Aspirante Maratoneta
Re: Preparazione maratona con Albanesi
ehehehe mi piace quell'"allenatore" sottolineato
Albanesi ha tutta una sua filosofia di vita che in gran parte non condivido, ma per quanto riguarda la corsa non mi esprimo perchè ho troppa poca esperienza, ho scelto adesso la sua tabella visti miei precedenti insuccessi (leggasi infortuni) precedenti. I percorsi ondulati da fare ogni tanto bene o male sono consigliati da tutti per quanto ho letto, mentre solo Albanesi si spreca più e più volte a sconsigliarli, se non a vietarli, quando si tratta di preparare una corsa in piano.
Nel mio piccolo credo anch'io che salite e discese rinforzino i piedi, poi per quanto riguarda la maratona non ho grandi esigenze di tempo, è la mia prima e desidero solamente stare dentro le 4h. Minuto più, minuto meno, non ci farò caso
-
Pablo74
- Guru
Re: R: Preparazione maratona con Albanesi
Non rinforzano solo i piedi,anche gemelli e quadricipiti sicuramente ne hanno beneficio.
Io mi sono fatto l'idea che lui li sconsigli per non rendere ancora più duro un programma già molto impegnativo,soprattutto pensando che in teoria è concepito per preparare la prima maratona
Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2
Io mi sono fatto l'idea che lui li sconsigli per non rendere ancora più duro un programma già molto impegnativo,soprattutto pensando che in teoria è concepito per preparare la prima maratona
-
franchino
- Moderatore
ventoaltraverso sono contento che tu abbia capito e interpretato il mio intervento, vada per la tabella che tanto i lavori bene o male sono sempre quelli e contatta 10 allenatori validi che ti daranno 10 tabelle diverse, ma non prendiamo mai per oro colato tutto quello che scrivono! Bravo

RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera
www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
zakkis
- Guru
ieri sera 4x3km (rg-20) + 1km rec. att.
nonostante il caldo soddisfatto delle ripetute 5,12 -5,11 - 5,15 - 5,17/km le medie.
recupero attivo fatto più lento del previsto ma và bene.
nonostante il caldo soddisfatto delle ripetute 5,12 -5,11 - 5,15 - 5,17/km le medie.
recupero attivo fatto più lento del previsto ma và bene.
Stefano
p.b. "tapasciata mode" = 3 ristori: totale 4 fette biscottate con nutella + panino con salamella + crostatina
p.b. "tapasciata mode" = 3 ristori: totale 4 fette biscottate con nutella + panino con salamella + crostatina
-
georunner
- Aspirante Ultramaratoneta
Ho letto parte di questa interessante stanza (ma leggermi tutte le 108 pagine mi sembrano tante...anche a ferragosto), ma ho un piccolo quesito sull'uso delle tabelle e dei tempi (in particolare ora che sto per iniziare quella di Albanesi): il mio percorso di allenamento non è in piano (abito in zona montana) e seguendo una ciclabile di circa 8 km (7,5 per la precisione) che congiunge 2 paesi mi faccio circa 130 m di dislivello a salire (una pendenza media del 2% circa), per poi tornare indietro e quindi 7,5 km in discesa. Il mio dubbio è questo: devo mantenere sempre lo stesso ritmo chilometrico sia a salire che a scendere? oppure posso rallentare in salita per poi aumentare in discesa? qual'è secondo voi più performante come prestazione: tirare sempre nello stesso modo (e fregarsene quindi del tempo sul singolo chilometraggio, ma guardando alla "media") oppure mantenere costantemente lo stesso ritmo (e quindi stare "rilassati" in discesa)?
Grazie...ringrazio anche qui Foia (come già fatto nell'altro tread) per la sua tabella in excel
Grazie...ringrazio anche qui Foia (come già fatto nell'altro tread) per la sua tabella in excel
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)
http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
(Stefano Benni)
http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
-
Pablo74
- Guru
Re: R: Preparazione maratona con Albanesi
Stai costante sulle sensazioni,anche se questo vuol dire inevitabilmente rallentare in salita e andar più forte in discesa
-
marcob
- Guru
Come ha detto giustamente qualcuno non si può essere troppo ingegneri
Io ieri ero nelle Langhe e ho cercato la salita da 10 km, li non mancano di certo ma a meno di farsi riportare a casa da qualcuno è impossibile!
Avevo poco tempo e ho fatto 7,5 km metà in discesa e metà in salita durissima così adesso oltre al dolore alla coscia e al tallone ho anche mal di schiena
Ottimo prologo per i 32 km
Io ieri ero nelle Langhe e ho cercato la salita da 10 km, li non mancano di certo ma a meno di farsi riportare a casa da qualcuno è impossibile!
Avevo poco tempo e ho fatto 7,5 km metà in discesa e metà in salita durissima così adesso oltre al dolore alla coscia e al tallone ho anche mal di schiena
Ottimo prologo per i 32 km
Corro nel vento e canto...
-
gabpie
- Maratoneta
Questa mattina, mentre leggevo i futuri appuntamenti della tabella di Albanesi, ho visto che alla fine dell'8º settimana di avvicinamento dovrei correre una mezza a RG - 20" (come RG ovviamente quello della maratona).
Oggi avrei avuto in programma le ripetute in salita che, già dalla scorsa settimana, ho deciso di sospendere per non peggiorare ulteriormente la situazione del versamento alla caviglia così
ho deciso di sostituire le ripetute con un uscita dove ho provato a correre a 4'30" min/km (che nel mio caso corrisponde appunto a RG-20")....giuro che ho faticato a fare 12km...alla fine avevo sudori freddi e vomito !!
Alla luce di quanto ho scritto sopra mi chiedo quindi se il ritmo otttenuto dalla prova sui 3x5000 (seppur aumentato del 10%) sia esagerato solo per me o se anche altri runner lo hanno trovato insostenibile !!
Mi sa che, per quanto mi riguarda, dovrò portare il mio RG a 5' min/km e provare quindi a correre la maratonina alla fine dell'8º settimana di avvicinamento a 4'40" min/km...sono curioso di sapere come si è comportato chi è già più avanti di me nel programma o chi lo ha già fatto in passato!
Ciaooo
Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
Oggi avrei avuto in programma le ripetute in salita che, già dalla scorsa settimana, ho deciso di sospendere per non peggiorare ulteriormente la situazione del versamento alla caviglia così
ho deciso di sostituire le ripetute con un uscita dove ho provato a correre a 4'30" min/km (che nel mio caso corrisponde appunto a RG-20")....giuro che ho faticato a fare 12km...alla fine avevo sudori freddi e vomito !!
Alla luce di quanto ho scritto sopra mi chiedo quindi se il ritmo otttenuto dalla prova sui 3x5000 (seppur aumentato del 10%) sia esagerato solo per me o se anche altri runner lo hanno trovato insostenibile !!
Mi sa che, per quanto mi riguarda, dovrò portare il mio RG a 5' min/km e provare quindi a correre la maratonina alla fine dell'8º settimana di avvicinamento a 4'40" min/km...sono curioso di sapere come si è comportato chi è già più avanti di me nel programma o chi lo ha già fatto in passato!
Ciaooo
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)
-
Bull
- Mezzofondista
C'è qualcosa che non mi torna vedendo il PB della mezza che hai in firma... se attualmente hai fissato il RG sotto i 5' min/km vuol dire che faresti praticamente la maratona più veloce della mezzagabpie ha scritto:Questa mattina, mentre leggevo i futuri appuntamenti della tabella di Albanesi, ho visto che alla fine dell'8º settimana di avvicinamento dovrei correre una mezza a RG - 20" (come RG ovviamente quello della maratona).
Ciaooo
My PB:
10 km: 39'30"
21,097 km: 1h.29'17"
42,195 km: 3h.26'34"
10 km: 39'30"
21,097 km: 1h.29'17"
42,195 km: 3h.26'34"
-
gabpie
- Maratoneta
Anche a me c'é qualcosa che non torna, sí che il mio tempo sulla mezza é stato fatto 6 mesi fa, senza una preparazione adeguata, ma concordo con te che ritengo pressoché impossibile poter correre una maratona anche solo allo stesso passo della mezza....capisco che le tabelle di Albanesi creino una buona base ma non credo facciano miracoli !!
La mia domanda di prima si riferiva proprio a questa discrepanza tra i ritmi ottenuti "sulla carta" dopo i test di Albanesi e quello che effettivamente uno riesce a correre sulla lunga distanza.
Forse non sono risultati attendibili per chi, come il sottoscritto, fatica relativamente meno in una serie di ripetute su una distanza media rispetto ai tempi che poi dovrebbe tenere sulla mezza e sulla maratona !
:?
La mia domanda di prima si riferiva proprio a questa discrepanza tra i ritmi ottenuti "sulla carta" dopo i test di Albanesi e quello che effettivamente uno riesce a correre sulla lunga distanza.
Forse non sono risultati attendibili per chi, come il sottoscritto, fatica relativamente meno in una serie di ripetute su una distanza media rispetto ai tempi che poi dovrebbe tenere sulla mezza e sulla maratona !
:?
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)