[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Labron
Aspirante Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da Labron »

ragazzi ....mannaggia la miseria ......a due settimane dalla mezza di Barcellona e a poco piú di un mese dalla mia prima maratona ho paura della FP

Ieri ho fatto un lungo di 24 km ed oggi sento sotto la pianta del piede ...centrale, sotto larco plantare .... un fastidio che posso descrivere come un indolensimento. Stamattina non l ho avvertito appena sceso dal letto ma gia mentre andavo in ufficio mi sono reso conto che la parte era dolente. Niente che non mi permetta di camminare facilmente ma mi sento che c è qualche cosa di anomalo ... Praticamente lo sento ( e poi sparisce con il passare del tempo) quando il piede destro spinge per fare il passo. Se poi mi metto seduto .....quando mi rialzo il fastidio si fa sentire

Spero solo di non essere incappato in questo mostro altrimenti addio sogni di gloria con Mezza e Maratona

:cry: :cry:
marco-lupo-72
Mezzofondista

Messaggio da marco-lupo-72 »

@Labron, puoi postare la foto del "piedone incriminato" evidenziando la parte dolente? Tanto per capire meglio...

Io ho fatto così --> http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... 0#p1375310
Labron
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Labron »

Immagine

... ecco il mio piede dx .... scalzo e senza scarpe da ufficio sento pochissimo fastidio. Il punto dolente è due o 3 cm più sopra .... Scusami per la foto ma è difficile con mio figlio piccolo che mi chiede che faccio ;)

se serve rifaccio

scendendo le scale invece ho sentito
marco-lupo-72
Mezzofondista

@Labron, il punto è simile al mio... così come i fastidi...

Sembra una fascite plantare distale a livello iniziale...

Quello che sto facendo io, riscontrando NOTEVOLI BENEFICI (piano piano il dolore sta' sparendo):

1) RIPOSO ASSOLUTO DA CORSA (ho previsto almeno 6 settimane di STOP, sono fermo dal 12/01), dedicandomi a sport alternativi, in specifico circuito aerobico in palestra per max 50 minuti per potenziare gambe o bici (non in salita)

2) per la prima settimana (o fino all'uscita dalla fase acuta) bottiglia da mezzo lt ghiacciata sotto il piede per 15 min a seduta per 3 volte al giorno

3) una volta entrato nella fase sub-acuta (leggi nei thrd precedenti la distinzione fra le due fasi), pallina da tennis sotto il piede 3 volte al giorno per 15 minuti a mo' di massaggio e poi la sera 15 minuti di massaggio alla fascia con pomata o olio per massaggi, usando le mani (lascia stare componenti "attivi" tipo ARNICA o CELADRIN, che a mio avviso non fanno nulla, perchè penetrano poco o niente nella parte infiammata)

Lo so che è dura, ma se è fascite, DEVI FERMARTI, fregandotene della Maratona...è molto più bello camminare senza dolore... :mrgreen: :mrgreen:

:salut: :salut:
Labron
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Labron »

Ok .... peccato. Tanto tempo preparandosi e poi ......dal nulla arriva questa cosa e vanifica tutto.

Grazie ancora Marco- lupo-72 per i preziosi consigli

notte mondo crudele
marco-lupo-72
Mezzofondista

Labron ha scritto:Ok .... peccato. Tanto tempo preparandosi e poi ......dal nulla arriva questa cosa e vanifica tutto.

Grazie ancora Marco- lupo-72 per i preziosi consigli

notte mondo crudele
Se ti può consolare, a me è successo lo stesso preparandomi per la mezza di Palermo...

Solo che ho fatto la c@zz@t@ di continuare a correre ed a fare la mezza... Se mi fossi fermato prima, me ne sarei uscito in 3 settimane, invece che in 2 mesi!

Sei ancora in tempo x fermarti...cmq, per avere una diagnosi più certa, ti consiglio vivamente di rivolgierti ad un bravo medico dello sport specializzato in infortuni.

Non ti "disperare" :D :D ... hai ancora tante corse e gare da fare!!!

Anche riuscire ad affrontare e gestire psicologicamente un infortunio è una grande gara con se stessi!

:beer: :beer:
Labron
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Labron »

.. sei un grande .... grazie per il supporto.

Vediamo se me la cavo nel giro di poco ... cmq non correro per almeno 3 settimane ... promesso
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Se dopo due anni di riposo la fascite non è ancora guarita allora probabilmente ci avete corso talmente tanto sopra da aver danneggiato irrimediabilmente la fascia.
Infatti io ho detto che con la fascite bisogna fermarsi subito ai primi sintomi e non dopo sei mesi!!!
marco-lupo-72
Mezzofondista

@Labron, ti dirò di più: sono sicuro che la fascite mi è venuta per un "carico di lavoro" imprevedibile, ma meraviglioso, ovvero il dover accudire mio figlio di 8 mesi...

Prendere in braccio un pargolo di 9 kg e rotti più volte al giorno ti assicuro che non è per nulla riposante (anche se bellissimo!), soprattutto per uno "scricciolo" di 60 kg scarsi come me!

Se poi a questo associ anche lunghe passeggiate di 2 ore con la carrozzina, magari nel giorno nel quale ho fatto un lungo di 16km...TRACK... il gioco è fatto :mrgreen: :mrgreen: !

Cmq, tornando a te, ti consiglio di fermarti ALMENO 6 SETTIMANE... come prevede il "protocollo" per questo infortunio.

Nel frattempo, approfittane per fare palestra (se possibile), anche a casa, organizzandoti un circuito aerobico per potenziare il "core" e la catena cinetica posteriore (per ora chiaramente NON ALLENARE I POLPACCI, sennò ri-solleciti la fascia e si rallentano i tempi di guarigione), o per fare bici ( NO SALITE RIPIDE O UTILIZZO AVAMPIEDE).

:salut: :salut:
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

Ciao a tutti, prima di tutto mi dispiace per chi è ai box in attesa di poter ripartire, sperando che sia un periodo breve!
Scrivo qui augurandomi che sia solo un falso allarme ma visto che il fisioterapista non ha spazi fino a giovedì 12...
Corro da 6 mesi con continuità senza aver avuto problemi, nemmeno quando all'inizio pesavo 93 kg (sono alto 1.87) e correvo con le Flyknik.
Domenica ho fatto la mia prima mezza con un soddisfacente 1h38'26" e ieri ho iniziato a sentire un leggero fastidio alla pianta del piede dx. Avendo letto in passato qualcosa sugli esercizi per i piedi, ho fatto dei leggeri massaggi con una pallina di mio figlio mentre guardavo la TV.
Questa mattina avevo ancora un leggerissimo fastidio ma niente particolare per cui sono uscito a fare una corsetta (7 km @ 5'15") avendo dei dolorini sopportabili che diminuivano se mi mettevo sulle punte(?). Dopo la doccia e la colazione, quando sono uscito per andare al lavoro, il dolore è aumentato rendendo dolorosa anche la camminata.
Dolori alla palpazione non ce sono, cosa può essere?
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava

Torna a “Infortuni e Terapie”