Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Forrest75
Top Runner

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Forrest75 »

ma sei "asintomatico" quando cammiini e fai le scale ?
secondo me non ti conviene stabilire a priori tempi o chilometraggio
non te lo auguro ma alle prime avvisaglie di dolore ti consiglio di fermarti
se come spero non avrai dolore non andrei cmq oltre la mezz'ora e poi mi prenderei due giorni di riposo anche in assenza di dolore
per un paio di settimane aumenterei di pochi minuti ad uscita con recupero di 2 gg. tra un allenamento e l'altro
continua con il lavoro sul core, glutei e massaggio con foam roller

consigli pratici essenziali in base a quanto letto ed esperienza personale:
- accorciare il passo di corsa (in modo che il ginocchio si fletta il meno possibile)
- evitare percorsi circolari, correre solo in pianura ed evitare quando possibile il bordo strada (che è inclinato per dar defluire l'acqua piovana :wink: )
- non tenere un passo eccessivamente lento, piuttosto meglio correre meno ma ad un ritmo discretamente veloce (in proporzione ai tuoi ritmi abituali)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Nico74
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nico74 »

Forrest75 ha scritto:ma sei "asintomatico" quando cammiini e fai le scale ?
Completamente asintomatico da settimane.
Comunque il dolore anche le prime volte mi è sempre scomparso al massimo il giorno dopo la corsa per poi ripresentarsi dopo 15'/20 minuti alla corsa successiva.
Il mese scorso interruppi per una sola settimana e quando tornai a correre per i primi 40' non ebbi nessun dolore. Poi come un deficiente volli correre ancora 10 minuti e mi si ripresentò costringendomi a fermarmi fino ad oggi.
Oltretutto devo dire che sino ad una decina di giorni fa, spingendo con le dita la parte esterna del ginocchio avvertivo un dolore/fastidio che ormai non sento più.
Penso, ma soprattutto spero che questo stop unito ad una ripresa ponderata possa essere utile a tornare "in attività"!
Forrest75 ha scritto:secondo me non ti conviene stabilire a priori tempi o chilometraggio
se come spero non avrai dolore non andrei cmq oltre la mezz'ora e poi mi prenderei due giorni di riposo anche in assenza di dolore
per un paio di settimane aumenterei di pochi minuti ad uscita con recupero di 2 gg. tra un allenamento e l'altro

- accorciare il passo di corsa (in modo che il ginocchio si fletta il meno possibile)
- evitare percorsi circolari, correre solo in pianura ed evitare quando possibile il bordo strada (che è inclinato per dar defluire l'acqua piovana :wink: )
- non tenere un passo eccessivamente lento, piuttosto meglio correre meno ma ad un ritmo discretamente veloce (in proporzione ai tuoi ritmi abituali)
Penso proprio che farò così!!! Sia il programma di ripresa che i consigli pratici mi sembrano veramente ottimi e illuminanati!
Grazie!!!
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Forrest75 ha scritto:secondo me non ti conviene stabilire a priori tempi o chilometraggio

:salut:

confermo e ripeto io ho applicato i tre consigli di forrest che sembrano banali ma sono fondamentali per non infiammare il ginocchio:
-accorciare passo e correre sulle punte evitando il sovraccarico tallonare
-SOLO PIANURA
-MEGLIO POCO A FORTE (in proporzione ai ritmi abituali)
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

io non ci capisco più tanto.

come vi ho detto lamentavo il dolore al ginocchio destro anche se non mi impediva ancora di finire l'allenamento.
Oggi volevo concedermi l'ultima uscita (10km in gara) per poi concedermi riposo e risolvere il problema.

Ebbene, mentre nell'altra gara di due settimane fa avvertii fastidi e dolori, oggi nulla di nulla di nulla.

Solo un lievissimo e quasi impercettibile fastidio in una zona in cui il fondo aveva pendenza da sinistra a destra (e quindi immagino sollecitasse in maniera anormale la BIT distendendola)

:nonzo:
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
-Francesco-
Guru

Messaggio da -Francesco- »

Ieri 5,5 km a 5.23 di media, dopo 25 gironi di stop.
Nessun problema li per li, ma aspettavo oggi per poter dire quali danni avesse riportato il ginocchio sx, affetto ormai da dolorini non meglio identificati (bandelleta, sindrome femoro rotulea, semplice affaticamento, :nonzo: )
Cmunque oggi nessun particolare dolore in più. Il ginocchio si fa sentire, ma non più del solito. Anche nello scendere le scale non ci sono i problemi.
A questo punto posso dire che la situazione vada piano piano a stabilizzarsi.
Non voglio forzare, me ne starò fermo ancora un po', però mi pare di capire che i margini per migliorare (o almeno non peggiorare) ci siano.
Non dovrò rinunciare a correre! :D Certo magari prima di riprendere seriamente passerà un po' ( o forse più di un po') però questi lunghissimi giorni di riposo a qualcosa sono serviti!
guru
Maratoneta

Messaggio da guru »

Nuovo aggiornamento, a distanza di 2 settimane oggi ci ho riprovato.
La settimana scorsa ho eseguito per almeno 2 ore al giorno gli esercizi dati dal fisiatra.
Oggi ho deciso di provare sul tapis, ma dopo 10-15 minuti ho iniziato di nuovo ad avvertire un doloretto all'esterno del ginocchio sx e mi sono fermato subito.
La cosa che mi fa arriabbiare di piu e che dopo 2 ore non sento praticamente piu nulla nemmeno a fare le scale velocemente.....succede anche a voi?
Domani devo anche fare la visita sportiva(ho optato per il cicloergometro per evitare i gradoni) e ne parlerò anche con il medico(il 3°in tre settimane).
Cmq domani prenoterò anche una risonanza perchè la prossima volta che andrò dal medico voglio avere qualcosa di certo in mano altrimenti anche per loro non penso sia facile individuare il problema.
Ormai ho quasi rinunciato alla mezza di domenica a Cremona anche se sotto sotto ci spero ancora!
Nico74

Messaggio da Nico74 »

Dato che il dolore si ripresenta, secondo me ti conviene aspettare un po' di più. Almeno un mese.

Nico74

Messaggio da Nico74 »

Aggiornamento:
stamattina sono uscito e seguendo i consigli di Forrest ho corso per 30' a 5.25'/km con passo corto. Ho avuto per tutto il tempo una gran paura di sentire dolore/fastidio.
Gli ultimi 5 minuti non so se ho sentito fastidio oppure se mi sono solo suggestionato. Sta di fatto che anche se volevo provare a correre per 40' al trentesimo mi sono fermato.
A questo punto l'unica è aspettare la prossima uscita e vedere cosa succede.
Che ne dite?

ventoaltraverso
Aspirante Maratoneta

Messaggio da ventoaltraverso »

Stamattina finalmente sono uscito anch'io.

A parte i 9°C che non mi aspettavo (brrrr), ho fatto 4 km in 22' tenendo a mente anche i vostri consigli. Ero fermo da un mese esatto, ho fatto 4 sedute di laser e tecar e ne ho altrettante da fare. Speriamo bene!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Nico74 ha scritto:Aggiornamento:
stamattina sono uscito e seguendo i consigli di Forrest ho corso per 30' a 5.25'/km con passo corto. Ho avuto per tutto il tempo una gran paura di sentire dolore/fastidio.
Gli ultimi 5 minuti non so se ho sentito fastidio oppure se mi sono solo suggestionato. Sta di fatto che anche se volevo provare a correre per 40' al trentesimo mi sono fermato.
A questo punto l'unica è aspettare la prossima uscita e vedere cosa succede.
Che ne dite?
procedi con gradualità, così eviterai recidive :thumleft: :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Infortuni e Terapie”