* L'Angolo Vegetariano *
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
laforny
- Aspirante Maratoneta
Re: * L'Angolo Vegetariano *
Buonigorno,
mi intrufolo per parlare anche io della crema budwig. Io ci metto due cucchiai di grano saraceno che rispetto al riso (magari dipende dal mio frullino) si tritura meglio. Il riso a volte è troppo duro sotto i denti. Uso anche farro e orzo mondo (alterno).
La frutta a volontà, mandorle anche 6 o 7 mentre di semi metto 2 cucchiai di s. lino, 2 cucchiaini di semi di chia e un cucchiaio di semi di girasole. Un bel vasetto di yogurt e via. La banana non la metto perchè non posso mangiarla.
A volte metto il cocco grattuggiato e la cannella, oppure il qualche pezzetto di cocco disidratato.
Ma ho un dubbio: non sono troppi i semi che uso?
Ho visto anche che si prepara con i fiocchi di latte. Qualcuno li usa?
mi intrufolo per parlare anche io della crema budwig. Io ci metto due cucchiai di grano saraceno che rispetto al riso (magari dipende dal mio frullino) si tritura meglio. Il riso a volte è troppo duro sotto i denti. Uso anche farro e orzo mondo (alterno).
La frutta a volontà, mandorle anche 6 o 7 mentre di semi metto 2 cucchiai di s. lino, 2 cucchiaini di semi di chia e un cucchiaio di semi di girasole. Un bel vasetto di yogurt e via. La banana non la metto perchè non posso mangiarla.
A volte metto il cocco grattuggiato e la cannella, oppure il qualche pezzetto di cocco disidratato.
Ma ho un dubbio: non sono troppi i semi che uso?
Ho visto anche che si prepara con i fiocchi di latte. Qualcuno li usa?
-
laforny
- Aspirante Maratoneta
prumiao ha scritto:Per oggi ho messo a marinare del tofu grattugiato (con la grattugia a fori larghi) insieme a cipolle di Tropea e zucchine, poi un goccio di olio e tamari. Aggiungo acqua e la faccio rapprendere 15 minuti in tegame. Accompagno con farro integrale (lo salto con aglio, olio e peperoncino oggi).
Buono!!! lo copio!
-
erikavitty
- Maratoneta
mi inserisco....dovrei inserire anch io il tofu nella mia dieta ma proprio non riesco a mangiarlo....non sa di nulla..... voi come lo fate? ne ho due panetti in frigo e non so come consumarli
-
Barbara
- Top Runner
Il tofu lo mangio molt raramente, ma quando lo prendo lo faccio marinare una notte nel frigo con succo di limone, un po' di salsa di soia, zenzero e pepe. Poi diventa mangiabile
Comunque secondo me non è indispensabile mangiarlo se non ti piace.
Oppure usa il tofu liscio che frullato con altri ingredienti è un'ottima base per creme spalmabili salate (con olive o pomodori secchi per esempio) o dessert (con frutta e sciroppo di agave / vaniglia o altre essenze / ecc.)
Comunque secondo me non è indispensabile mangiarlo se non ti piace.
Oppure usa il tofu liscio che frullato con altri ingredienti è un'ottima base per creme spalmabili salate (con olive o pomodori secchi per esempio) o dessert (con frutta e sciroppo di agave / vaniglia o altre essenze / ecc.)
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
erikavitty
- Maratoneta
perchè la mia nutrizionista mi diceva di inserirlo almeno una volta a settimana essendo vegana..... ma a me proprio non piace.... oltretutto preferisco non usare derivati della soia....
comunque visto che ho quei due panetti li userò per farmi il formaggio spalmabile da usare sui cracker fatti da me!
comunque visto che ho quei due panetti li userò per farmi il formaggio spalmabile da usare sui cracker fatti da me!
-
laforny
- Aspirante Maratoneta
Io lo cuocio nella padella antiaderente, con un filo d''olio,come fosse un tomino. Così devo dire che non è male (così dalla cofezione non piace nemmeno a me)
-
erikavitty
- Maratoneta
ma non sa di nulla uguale... ho provato a spadellarlo ma ho lo stesso gusto della gomma per cancellare.... (non perchè la mangi) ma l'odore è quello 
-
un_podista
- Top Runner
Prova a mangiarla (la gomma da cancellare), magari sa di tofu.
Io, il tofu normale lo faccio in padella (quasi) grigliato oppure mischiato a molti ingredienti che gli danno sapore.
Recentemente prendo quello alle erbette che almeno un po' più di sapore ce l'ha.
In ogni caso non lo consumo di frequente.
La soia mi sembra utile perché ha un profilo nutritivo abbastanza completo, non vedo perché non usarla (senza esagerazioni).
Quella non OGM si riesce a trovare abbastanza facilmente.
Ho trovato più dificoltà col grano, la farina e i prodotti a base di grano: trovare l'indicazione OGM free non è facile.
Io, il tofu normale lo faccio in padella (quasi) grigliato oppure mischiato a molti ingredienti che gli danno sapore.
Recentemente prendo quello alle erbette che almeno un po' più di sapore ce l'ha.
In ogni caso non lo consumo di frequente.
La soia mi sembra utile perché ha un profilo nutritivo abbastanza completo, non vedo perché non usarla (senza esagerazioni).
Quella non OGM si riesce a trovare abbastanza facilmente.
Ho trovato più dificoltà col grano, la farina e i prodotti a base di grano: trovare l'indicazione OGM free non è facile.
-
laforny
- Aspirante Maratoneta
mah io lo trovo decente (ovviamente con aggiunta di sale eh...) MA in effetti trovavo decente anche la gomma pane ai tempi della scuola

-
runningmamy
Donatore
- Pink-Moderator
Re: R: * L'Angolo Vegetariano *
Tornando alla budwig, ho fatto un calcolo delle calorie, ed é bella sostanziosa! Un cucchiaio di fiocchi di cereali, un cucchiaino di semi di lino, mezza banana, un cucchiaino di semi di girasole, uno yoghurt, mezzo frutto e mezzo limone fanno già 220 calorie. ..[emoji15]
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765