[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Labron
Aspirante Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da Labron »

@marco-lupo-72 ...come te ho uno piccolo ma di quasi 3 anni e dopo il lungo di domenica di 22km ho giocato a lungo con lui, fatto pulizie di case e poi passeggiatina domenicale di 1 ora ..... ecco qui che ho fatto il danno

Detto questo avrei una domandina .... tutti si lamentano del dolore non appena messo piede per terra la mattina ... io mi sono studiato molto e questo fastidio non l ho mai avuto. Sento solo un fastidio al movimento di estendendo il piede per la spinta finale all avanpiede. Oggi già il fastidio si è modificato e sembra più un fastidio da contusione. Ho messo ghiaccio ieri sera e stamattina :-). Diciamo che non ho mai avuto dolore ma solo fastido. Ora sento come se avessi qualche cosa sotto l arco plantare ... come se il calzino li non fosse ben messo e che si sia aggrinzito

Comunque il riposo è assicurato .... quando finirà la fase acuta ricomincerò con il percorso aerobico che già facevo una volta a settimana come completamento muscolre ( trx - kettle bell e palla da pilates )

no mi arrendo
chianticom
Mezzofondista

Messaggio da chianticom »

Non siamo tutti uguali, quindi è difficile parlare, senza lauree alla parete...
però restando nel vago e generalizzando qualcosa voglio dirlo
"ho giocato a lungo con lui, fatto pulizie di case e poi passeggiatina domenicale di 1 ora ..... ecco qui che ho fatto il danno "...forse sono stati i 22km ...e i migliaia fatti in precedenza....che dici????
Per quanto riguarda il dolore alla mattina sceso dal letto...è importante questa specifica, lo ripeto SCESO DAL LETTO, VORREI DILUNGARMI PER QUALCHE RIGA. Il dolore alla mattina è il vero sintomo che fuga qualsiasi dubbio sulla patologia.
La fascia durante la giornata diurna, si comporta come un elastico sempre in tensione, a volte sopporta poca tensione (a sedere nella scrivania), a volte maggiore chi sta sempre in piedi e cammina tutto il giorno.
Cosa succede alla nostra fascia plantare alla notte??? Questa bastarda si rilassa finalmente, mentre in un soggetto sano alla mattina la fascia riprende a tendersi senza dolore, in NOI fascitici duole. Duole perchè l'operazione di allungamento ci è in parte compromessa dalla scarsa mobilità della stessa, artrosi in definitiva.
Siccome, caro Lebron, alla mattina non ti duole (fortuna tua) è indice che la tua fascia è ancora ben irrorata di sangue, quindi sei allo stadio iniziale della bestia.
Consiglio, vivamente riposo, e quando ti sentirai alla grande fai ancora un mese di riposo....
Anche la posizione del tuo dolore, non è esattamente da manuale, di solito è più vicino al tallone....ma ripeto....non siamo tutti uguali.
La fascite non è un normale infortunio....è una degenerazione del tutto naturale del corpo umano. La cosa bizzarra è che alcuni corrono fino a 100 anni senza mai averla sfiorata...altri a 40 anni devono SMETTERE per sempre con la corsa.
Io fossi in te riposerei.
Ora noi fasciosi faremmo carte false per un 5 km a 6 di passo...VERO?????
Quindi riguardati.
Run Trainer Center
Mezzofondista

Messaggio da Run Trainer Center »

Massaggio con pallina sotto il piede, allungamento dita del piede e più avanti esercizietti con elastico sia per muscoli intrinseci del piede che per tibiale anteriore.
Per velocizzare tecar fatta come si deve
marco-lupo-72
Mezzofondista

Messaggio da marco-lupo-72 »

@chianticom, hai visto il mio thread ? http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... 0#p1376091

Come vedi anche la posizione della mia fascite è alquanto anomala, così come il comportamento.

Partendo dal presupposto che dovrei essere uscito dalla fase acuta, vi sono certi giorni nei quali non si sente più nulla (...e penso: che bello, la corsa si riavvicina), certi altri invece nei quali "pizzica" anche di notte, come per esempio ieri, e poi, alzandomi dal letto, svanisce completamente, come se non avessi nulla!

Comunque continuo con il riposo, e con i massaggi ed esercizi consigliati da @Run Trainer Center.

A proposito, chiedo a @Run Trainer Center: la sera mi consigli, prima di andare a letto, di fare un bel massaggio con le mani, alternando anche la tecnica del Massaggio Traverso Profondo?
Run Trainer Center
Mezzofondista

Sicuramente si. Fatto da se non è il top ma è una buonissima via di mezzo
marco-lupo-72
Mezzofondista

Re:

@Run Trainer Center, intanto grazie per la risposta.
Run Trainer Center ha scritto:Sicuramente si. Fatto da se non è il top ma è una buonissima via di mezzo
Ovviamente, mi rendo conto che la posizione di auto-massaggio non potrà mai equiparare quella di un massaggiatore esterno, però, come si suol dire, si fa quel che si può :smoked: :smoked: .

Un'altra domandina ina ina: ho notato che quando faccio il MTP, l'indomani la parte mi pizzica un po di più, ma nei giorni seguenti migliora, progredendo ulteriormente nella guarigione.

esempio concreto (chiaramente gli indici numerici sono indicativi):
  • lunedì : indice dolore --> 6, la sera faccio MTP
    martedì: indice dolore --> 6.5
    mercoledì: indice dolore --> 5.5
    giovedì : indice dolore --> 5
    venerdì: indice dolore --> 4.8, la sera faccio MTP
    sabato: indice dolore --> 5.5
    domenica: indice dolore --> 4.5
e così via, in continua progressione della guarigione

Penso che il temporaneo fastidio maggiore sia dovuto al fatto che (scusando il termine improprio), stacco eventuali aderenze e cicatrizzazioni errate, favorendo una ricostruzione del tessuto più fisiologica... che ne pensi?
Run Trainer Center
Mezzofondista

Hai perfettamente inquadrato la situazione. Si creano microlesioni che aiutano a aumetare irrorazione sanguigna e a staccare le aderenze
marco-lupo-72
Mezzofondista

@Run Trainer Center, grazie per la disponibilità e per le risposte!!

Sto iniziando a chiarirmi ulteriormente la situazione.

Per inciso, NON faccio il fisioterapista, ne per professione ne per passione (faccio il programmatore, come puoi vedere dal mio profilo), ma mi affascina tutto ciò che è collegato al corpo umano, e sto approfittando, per capirne meglio anche i processi riparativi, della migliore delle cavie...me stesso!

Grazie ancora! :D :D
Run Trainer Center
Mezzofondista

Fai benissimo...sempre disponibile per ulteriori chiarimenti.
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da full64 »

@Run Trainer Center http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... =1030#wrap
Qui ho postato l'esito di una eco al mio piede. Cosa ne pensi? Mi daresti un consiglio anche se mi rendo conto che sia difficile da dietro una tastiera?
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012

Torna a “Infortuni e Terapie”