BRAVI!!!!!
Per quanto riguarda me è andato tutto per il verso giusto: sono soddisfatto dell'esordio.
All'inizio ero abbastanza scombussolato per via della logistica. Personalmente temo eventi così grandi perché non sono proprio abituato.
Una volta "ingrigliato" nel girone degli ignavi (= Corral 5, quindi dopo di noi solo le ambulanze), la tensione è passata. Ero in buona compagnia con Marpit... e tra chiacchiere e risate è arrivato il "bang" in un attimo.
Da lì, bastava solo correre di buon passo.. in teoria

. E' filato tutto liscio, tranne che gli intoppi autoinflitti ai ristori dove ogni volta ho rischiato di morire soffocato in goffissimi tentativi di nutrirmi in movimento. Essere partito in fondo è stato in realtà un grandissimo stimolo, perché fino all'ultimo km ho continuato a sorpassare: dal 5^ km alla fine ho guadagnato oltre 1500 posizioni.. e questo senza contare poi i sorpassi "facili" del "muro umano" dallo start ai primi 5 km.
A metà del ponte della Libertà ero un po' stanchino, ma una volta entrato a Venessssia ho ritrovato le forze. Non so se sia stato "il potere degli ultimi km" o forse semplicemente perché ho dovuto rallentare parecchio a causa del traffico sui passaggi stretti

.
Sui ponti tutto ok: un po' di sano e divertente d+ è sempre molto gradito!
Ho tagliato il traguardo con real time di 3h 49' 26", che per me è aver centrato l'obiettivo in pieno.
Qualche metro dopo l''arrivo mi è tornato il magone da logistica e ho fatto tutto a rilento, perso nel caos di gente stesa ovunque a terra, o vomitante, o "selfiante", o silente. Io ho impiegato 20 minuti solo a sciogliere il nodo della sacca: l'avevo fatto veramente bene!
Una volta uscito definitivamente dall'area atleti, è iniziato il gran terzo tempo con gli amici e forumendoli venuti come spettatori, che ancora ringrazio per la pazienza e la compagnia.

Spuncetti del bacaro e birre hanno ristabilito l'equilibrio calorico veramente in fretta!
PS: Mi è dispiaciuto non essere riuscito a beccarvi per la fotografia di gruppo!