Venice Marathon - 22/10/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

jean1968
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Venice Marathon - 22/10/2017

Messaggio da jean1968 »

Finalmente dopo una sfilza di mezze maratone ho voluto provare questa esperienza.
Ho fatto sinceramente una preparazione carente tra giugno e agosto per una serie di problemi famigliari e per l'afa estiva; solamente 2 lunghi (La 30 Trentina) e un allenamento in solitaria di 35km su è giù nelle piste ciclabili della mia città
Fino al 32 km, nessun problema particolare, ero sul trenino delle 3 ore e 30 in scioltezza e poi.......appena iniziato il ponte della libertà ho sentito i primi dolorini alle gambe :afraid: :afraid: ......al 34^ non mi giravano più :cry: :cry: ....al ristoro mi sono fermato qualche minuto.....stretching...e mi son detto "non mi arrenderò proprio qua...." :hail: :hail:
Ripartito in modalità stop&go.....un pò in sofferenza sui vari ponti (fatti quasi tutti camminando) causa "gambe di legno" ](*,) ](*,)
Finita in 3h 53' 36" :D :D :D
Quasi sicuramente ritenterò il prossimo anno, ora un pò di riposo.....forse a novembre la mezza a Verona e (già iscritto) alla mezza di Cittadella (PD)
Ultima modifica di jean1968 il 23 ott 2017, 10:07, modificato 1 volta in totale.
10 Km - 41’22” (10k Zaragoza-Spagna)
16,09 Km - 1h 10’ 22” (1^ Treviso 10 Miles)
21,097 km - 1h 31' 52” (5^ Eroica1518 Vittorio V.to)
30 km - 2h 35’ 27” (Cortina-Dobbiaco)
42,195 km - 3h 47’ 16” (24^ Maratona Roma)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Bravissimi tutti, adesso mi metto in pari con i racconti. Venezia mi attira, chissà un giorno ;)
Never complain, never explain.
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Buongiorno e complimenti a tutti! Per me è stata la prima maratona e sono veramente felice di aver scelto Venezia, il pubblico quasi costante aiuta tantissimo e gli ultimi km sono molto belli, mi ha colpito in particolar modo il ponte mobile prima di San Marco!
Ma veniamo alla gara...partenza in griglia blu (la 3a) essendo la prima maratona e aspettativa di tempo 3h20m, pensando di farla senza morire ma anche con il timore della crisi. In griglia sono nelle prime file e cerco sempre di stare davanti per avere meno gap, alla partenza vado fortino per recuperare i pacer che raggiungo dopo qualche km. A quel punto viaggio sui 4,30 al km e mi sento proprio bene (l'adrenalina!)..allora mi dico "ma sì continua così fino alla mezza e poi si cala!" Le gambe continuano a girar bene e riesco a tener il ritmo almeno fino al 30o km, poi calo un pochino ma sempre molto buono. I primi ponti a Venezia mi hanno un po' demoralizzato perché sentivo dolori alle ginocchia in discesa e li ho fatti piano, poi però sono riuscito a "liberarmi" e a riprendere un buon ritmo...pubblico spettacolare, ho allungato la mano a tutti! Ultimo km e mezzo fatto sotto i 4,20 e "spocegando" i piedi in piazza San Marco! Arrivo 3.12.29, real time 3.11.39. Risultato per me inimmaginabile, sono veramente contento!
...E ora sto già pensando a quale sarà la prossima :D
Rinnovo i complimenti a tutti i partecipanti, ma anche a chi ha fatto il tifo!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

Prima volta a Venezia per me. Il percorso non è male anche se effettivamente solo gli ultimi 2 km meritano il viaggio, per il resto è abbastanza anonimo.
Bellissima l'atmosfera e tanto pubblico sul percorso, il giro d'onore in piazza San Marco è davvero spettacolare!

Sono contento di averla fatta e di come è andata (3:36 come più o meno da programma) però penso proprio che non ci sarà una seconda volta. Alloggiando a Venezia logisticamente è assurdo, per partire alle 9.40 abbiamo dovuto prendere il vaporetto alle 6.15!! Svegliandomi non molto prima avrei potuto venire in giornata da Milano!

Organizzazione buona. Unico appunto sul biglietto gratuito per il vaporetto al ritorno, era effettivamente gratuito ma solo da San MArco, io che l'ho preso a Rialto ho dovuto pagarlo!! A mio modo di vedere è vergognoso.

PS: mi ha fatto piacere conoscere di persona Andrea Basso alla fermata del tram a San Giuliano il sabato dopo il ritiro pettorali!
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
md85bg
Ultramaratoneta

Messaggio da md85bg »

Diciamo che almeno una volta è da fare solo per lo spettacolo degli ultimi km, però come detto da molti come logistica è un po incasinata..non per colpa di organizzazione o altro ma perché Venezia è così! Anche per me penso sia l'unica volta, ma perché a me piace cambiare, ad eccezione di Milano che per comodità mia e per i progressi visti nell'edizione appena passata ad opera di @andrea.basso ed il suo staff merita il bis..
Tornando a Venezia l'ho pensato pure io che alla fine se partivo da casa per stra alla mattina non mi sarei svegliato più presto di quello che ho dovuto fare per andare a prendere la navetta a tronchetto,farmi più di mezz'ora in piedi sul pulman e poi una volta arrivato a villa Pisani aspettare più di 2 ore prima del via..se il pettorale si poteva ritirare alla domenica mattina penso che tanti avrebbero optato per la toccata e fuga..ovvio, ritirare il pacco gara e pettorale il giorno prima comporta anche per chi è lontano di alloggiare a Venezia e Mestre portando non poco turismo..

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
21 Km - Bergamo Half Marathon - 4/2/18 - 1:19:10
42 Km - Maratona di Reggio Emilia 9/12/18 - 2:52:53

https://www.strava.com/athletes/david_maffioletti
https://connect.garmin.com/profile/md85bg
https://www.facebook.com/david.maffioletti
andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da andrea.basso »

Malnat ha scritto:Unico appunto sul biglietto gratuito per il vaporetto al ritorno, era effettivamente gratuito ma solo da San MArco, io che l'ho preso a Rialto ho dovuto pagarlo!! A mio modo di vedere è vergognoso.
Anche a me ha fatto piacere conoscerti! Preciso solo una cosa sul discorso trasporti (avendo lavorato dal 2000 al 2012 in VM qualcosa ricordo :wink: )

Il servizio è gratuito dalla fermata Giardini (che quel giorno è chiusa al pubblico e riservata per l'evento) perchè in realtà non si tratta di un "biglietto gratuito" per il trasporto pubblico, ma proprio di un servizio privato (con mezzi ACTV noleggiati dall'organizzazione). Quindi i trasporti sono sì gratuiti, ma solo sulle tratte previste sia per andare alla partenza sia per rientrare dall'arrivo.
F-lu
Ultramaratoneta

Messaggio da F-lu »

BRAVI!!!!! :thumleft: :thumleft: :thumleft:

Per quanto riguarda me è andato tutto per il verso giusto: sono soddisfatto dell'esordio.
All'inizio ero abbastanza scombussolato per via della logistica. Personalmente temo eventi così grandi perché non sono proprio abituato.
Una volta "ingrigliato" nel girone degli ignavi (= Corral 5, quindi dopo di noi solo le ambulanze), la tensione è passata. Ero in buona compagnia con Marpit... e tra chiacchiere e risate è arrivato il "bang" in un attimo.

Da lì, bastava solo correre di buon passo.. in teoria :) . E' filato tutto liscio, tranne che gli intoppi autoinflitti ai ristori dove ogni volta ho rischiato di morire soffocato in goffissimi tentativi di nutrirmi in movimento. Essere partito in fondo è stato in realtà un grandissimo stimolo, perché fino all'ultimo km ho continuato a sorpassare: dal 5^ km alla fine ho guadagnato oltre 1500 posizioni.. e questo senza contare poi i sorpassi "facili" del "muro umano" dallo start ai primi 5 km.
A metà del ponte della Libertà ero un po' stanchino, ma una volta entrato a Venessssia ho ritrovato le forze. Non so se sia stato "il potere degli ultimi km" o forse semplicemente perché ho dovuto rallentare parecchio a causa del traffico sui passaggi stretti :D .
Sui ponti tutto ok: un po' di sano e divertente d+ è sempre molto gradito!
Ho tagliato il traguardo con real time di 3h 49' 26", che per me è aver centrato l'obiettivo in pieno.

Qualche metro dopo l''arrivo mi è tornato il magone da logistica e ho fatto tutto a rilento, perso nel caos di gente stesa ovunque a terra, o vomitante, o "selfiante", o silente. Io ho impiegato 20 minuti solo a sciogliere il nodo della sacca: l'avevo fatto veramente bene!

Una volta uscito definitivamente dall'area atleti, è iniziato il gran terzo tempo con gli amici e forumendoli venuti come spettatori, che ancora ringrazio per la pazienza e la compagnia. :flower: Spuncetti del bacaro e birre hanno ristabilito l'equilibrio calorico veramente in fretta! :mrgreen:

PS: Mi è dispiaciuto non essere riuscito a beccarvi per la fotografia di gruppo!
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
DanieleQ

Messaggio da DanieleQ »

Bravissimo F-Lu, cos'e' quel road to 100 e Lode in firma?
Anche io l'ho messa in programma dopo la marcia dell'anno scorso sui 50. Dai che si parte insieme anche questa volta!!!
Ancora Bravissimo, signor esordio!

IlCimbro
AlexanderG
Aspirante Maratoneta

Messaggio da AlexanderG »

Skiptomylou ha scritto:@alexanderg: si i 30 devono ancora arrivare...
Menomale, ora mi sento un po’ meno invidioso :-)
1.79 m x 70 kg, SM45
PB 10k: 38'38", 02/10/2016, We Run Paris
PB 21,1: 1h27'17", 12/03/2017, RomaOstia Half Marathon
PB 42,2: 3h29'46", 22/10/2017, Venice Marathon
AlexanderG
Aspirante Maratoneta

Messaggio da AlexanderG »

Conca ha scritto: Giovine il ragazzo!
Hai una serie di PB davanti visto l'alto potenziale!
Eh già, alla grande! :D
Conca ha scritto: No come noi vecchietti che siamo in fase calante...
(parlo per me...)
Vale anche per me, e pensa che io ho iniziato a correre a 39 anni
Conca ha scritto: E complimenti @alexanderg, ci prendi con l'età! Potresti andare da Papi.....
;-)
1.79 m x 70 kg, SM45
PB 10k: 38'38", 02/10/2016, We Run Paris
PB 21,1: 1h27'17", 12/03/2017, RomaOstia Half Marathon
PB 42,2: 3h29'46", 22/10/2017, Venice Marathon

Torna a “Maratona”