Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

francisti
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da francisti »

AndyB ha scritto: 10 nov 2021, 9:56 Per me ultimamente pochi km "Run", MA faccio dai 3 ai 5 km settimanali di nuoto in piscina e circa 3 ore ogni settimana di bicicletta (spinning e fondo).
Ultimamente ho davvero poca voglia di correre, dopo il personale sulla mezza maratona ottenuto a inizio ottobre mi è passata un po' la voglia, sono pure iscritto a una 10 km questa domenica ma ci ho rinunciato (prima volta che accade), questo spiega la mia voglia di correre in questo periodo. Invece nel bosco nessun problema, lì corro regolarmente nel weekend e non mi fermerei mai.
Boh, forse la poca luce serale, forse la voglia di provare nuove vie (Triathlon olimpico) intanto mi godo l'off- season.
fai bene... come tutte le passioni, ci sono momenti di forte impulso ed altri in cui l' amore sembra finito... dedicarsi ad altro non è che un modo per tenersi attivi e ritornare ad apprezzare quelle sensazioni che si erano fatte ormai scontate di certe discipline... io come triatleta ho sempre odiato il nuoto, ma durante in lockdown avrei pagato per tornare in vasca (e infatti poi l'ho fatto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: visto che mi allenavo affittando una corsia solo per me come atleta FITRI in una piscina a 20km da casa) ...

E' normalissimo, le passioni vanno necessariamente ad ondate, altrimenti non sarebbero tali!
Anche io odio correre al buio e con il freddo... goditi l'off season e vedrai che la voglia di correre su strada presto ribusserà alla porta :asd2: :asd2:
Immagine

5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
alb.onda
Ultramaratoneta

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da alb.onda »

Esatto...io ad esempio odio correre durante l'estate, quindi mi dedico anche ad andare un po' in bici o a fare altro, un po' di potenziamento o cose simili...ogni tanto bisogna pur cambiare!
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

concordo, variare aiuta anche la testa ;)
Never complain, never explain.
V-Runner
Maratoneta

Messaggio da V-Runner »

Io ho cambiato spesso ma non smetterei completamente di correre perché risulterà de-allenante a tutti gli effetti. Passando da bicicletta a corsa riesco a malapena a tenere i 4:50 al km.
5k 18:38, 17:47 (in una 5k lunga 4.91 km).
10k 39:09
Mezza 1:24:45
AndyB
Maratoneta

Messaggio da AndyB »

Ho sempre continuato a correre, solo che probabilmente hanno giocato due cose insieme...una è forse il fatto di aver fatto il pb sulla mezza all'inizio di ottobre e forse l'aver in qualche modo raggiunto ciò che volevo mi ha fatto perdere un po' di motivazione nelle settimane successive.
Poi altra cosa, il cambio di orario e l'arrivo del buio per me è deprimente.
Comunque ho sempre corso anche se ci ho integrato il nuoto. Giovedì sera corsa leggera 13 km misti tra asfalto e sterrati lungo l'argine d fiume, corsi proprio lenti, e per non cannare il ritmo ho messo pure le scarpe che uso nel trail. Non ho nemmeno guardato il ritmo sul garmin per tutto il percorso. Alla fine mi sono sentito bene e meno "appesantito" mentalmente.

Domani 14 km nel bosco
max72

Messaggio da max72 »

V-Runner ha scritto: 12 nov 2021, 23:43 Io ho cambiato spesso ma non smetterei completamente di correre perché risulterà de-allenante a tutti gli effetti. Passando da bicicletta a corsa riesco a malapena a tenere i 4:50 al km.
Condivido, quest anno ho fatto molta BDC è MTB, anche un duathlon, nonostante tutto L impegno ho perso 10" su tutte le distanze, resistenza ok, ho partecipato anche ad una maratona con due lunghi a CL ma a velocità negativo, fasce muscolari diverse, d altra parte non mi sembra che Bekele va in bici :D
21K - 1h:33':09" (Centobuchi 2018)
42k - 3h:28':33'' (Milano Marathon 2018)
V-Runner
Maratoneta

Messaggio da V-Runner »

Anche per me il buio è deprimente. Di recente ho comprato le cuffie per poter ascoltare Barbero durante le mie corse. Purtroppo sto avendo impegni lavorativi seri che mi hanno tenuto il volume basso nelle ultime settimane e sarà così fino a fine Novembre. :asd2:
5k 18:38, 17:47 (in una 5k lunga 4.91 km).
10k 39:09
Mezza 1:24:45
AndyB
Maratoneta

Messaggio da AndyB »

max72 ha scritto: 13 nov 2021, 13:10
V-Runner ha scritto: 12 nov 2021, 23:43 Io ho cambiato spesso ma non smetterei completamente di correre perché risulterà de-allenante a tutti gli effetti. Passando da bicicletta a corsa riesco a malapena a tenere i 4:50 al km.
Condivido, quest anno ho fatto molta BDC è MTB, anche un duathlon, nonostante tutto L impegno ho perso 10" su tutte le distanze, resistenza ok, ho partecipato anche ad una maratona con due lunghi a CL ma a velocità negativo, fasce muscolari diverse, d altra parte non mi sembra che Bekele va in bici :D
Se hai fatto un duathlon hai probabilmente fatto uno Sprint quindi la velocità dovresti averla mantenuta visto che il Duathlon è prettamente per runner considerate le due frazioni di corsa. Io da quando ho integrato le uscite di bike ho trovato subito più forza nel running e più potenza nella falcata (oltre che muscoli molto più definiti)
AndyB
Maratoneta

Messaggio da AndyB »

V-Runner ha scritto: 13 nov 2021, 13:46 Anche per me il buio è deprimente. Di recente ho comprato le cuffie per poter ascoltare Barbero durante le mie corse.
Ascolti musica? Io mai fatto, perché sono convinto che più o meno inconsciamente tendi a sincronizzare il passo della corsa con il ritmo della musica..

Comunque per me ieri sera 2000 m di nuoto in piscina, e stamattina un fondo di 90 minuti su bici da spinning a cadenza 95 pedalate.
francisti

Messaggio da francisti »

max72 ha scritto: 13 nov 2021, 13:10
Bekele non va in Bici, ma Adam Yates nell'ultima maratona di Barcellona ha fatto 2he58 senza preparazione alcuna... per fare 1 duathlon non serve cambiare la propria preparazione, ne serve una preparazione particolare, dato che 20km di BDC sono abbastanza semplici per chiunque. Diverso è se tu avessi preparato una stagione di Duathlon o triathlon, allora la preparazione in BDC o MTB (per i cross), sarebbe stata cosi specifica da portare una modifica sostanziale ai tempi di Run sulle varie distanze.

Se perdi 10" sui 5 e 10" sui 21, c'è qualcosa che non torna e probabilmente il problema non è da imputare al duathlon. Io quest'anno nell'ultimo duathlon della mia stagione a Piacenza ho fatto il mio 2ndo miglior tempo sui 5km... credo che il problema dei 10" tu debba più ricercarlo nel tipo di preparazione, nella programmazione della preparazione e nella distribuzione dei lavori specifici all'interno della settimana allenante. Questo è il motivo per cui chi fa triathlon difficilmente è un "fai da te" proprio perchè è necessario essere guidati da qualcuno che in maniera distaccata e oggettiva riempie la settimana con quello che va fatto per migliorare il motore.

Aggiornamenti sull'argomento scarpe... ieri sera dopo aver provato triumph 19, ghost 14, clifton 8, ho virato sulle Endorphin Speed 2... provate oggi in un "medio" di 28km e devo dire che è stato subito amore... facilità di passo che fa rima con un minor dispendio energetico e con un gesto più redditizio... santa piastra in nylon.... ho chiuso i 28 dentro il parco di monza in 2ore e 5... ieri fatto quasi 14km ad un passo più modesto, ma mi serviva per mettere in cascina i 42 in 24 ore.

incidente di percorso al km 15, quando in pezzo di sterrato in un sentierino del parco tra radici e buche, la caviglia dx si è girata... distorsione certa, 4 bestemmie in 5 secondi in cui mi sono fermato per capire se avevo sporcato le scarpe nuove :mrgreen: :mrgreen: e sono ripartito... speriamo non sia nulla di che, oggi ghiaccio e arnica e domattina vediano... tanto domani si pedala un paio d'ore per sciogliere le gambe..
Immagine

5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”