[DISCUSSIONE UFFICIALE] BROOKS GHOST 5

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

tspanev
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] BROOKS GHOST 5

Messaggio da tspanev »

Spedygonzales ha scritto:Qualcuno le ha testate per distanze dai 15km in su?
Oggi le ho provate per 18 km a buon passo (per quanto buono possa essere il passo alle 6.15 del mattino).
Mi ricordano più il modello 3 del 4. Sono più versatili circa il tipo di corsa che un atleta esercita, meno concepite per un tipo di appoggio tacco-punta - rullata -.
Non ho avvertito fastidi di alcun tipo.
La settimana prossima le proverò in gara ad una mezza maratona. Se mi dessero le stesse fantastiche sensazioni che mi davano le Ghost 3 - come sono portato a pensare - non avrei potuto fare acquisto migliore!

27/04 Mezza Maratona di Madrid

La salita se ne frega.
Daddi

Messaggio da Daddi »

Ho avuto anche io le 3, insuperabili, ora ho le 4 che mi hanno dato belle soddisfazioni ma a livello di comodità di marcia non superano le vecchie e sempre ottime 3....la 5 pare sia una nuova scarpa....

Ho una domanda per chi ha più esperienza di me nella pratica del running , io sono tanti anni che corro però mi dedico all'agonismo da circa 3 anni (solo poche gare l'anno), prima facevo ciclismo in mtb/strada, ora la domanda è, meglio preparare e correre la maratona con 2 paia di scarpe uguali (ovviamente in fase di avvicinamento alla maratona quelle più nuove faranno la maratona) oppure è possibile utilizare 2 marche differenti?.

Ora ho preso le Cumulus 14, prima avevo le ghost 4, la differenza rispetto a ghost è nell differenziale tacco punta, le asics sono più basse delle Ghost 4, le nuove Ghost 5 dovrebbero somigliare di più alle asics perchè di fatto hanno abbassato anche loro il differenziale.

Insomma il dubbio è se incrociando 2 scarpe diverse si corrono rischi oppure dipende più da come si corre?. Io col tempo ho modificato l'appoggio del piede, prima andavo più di rullata rotonda tacco/punta, poi con il miglioremento del ritmo e l'allenamento il tallone lo poggio in modo molto soft, e nella distanze brevi (5/10 ma anche 21) proprio di avanpiede in modo marcato.

Cosa mi suggerite?.
Grazie e ripondete numerosi. :beer:
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
howlett69

Messaggio da howlett69 »

Le Ghost 5 sono state concepite per favorire l'appoggio mediale del piede, come differenziale tallone avanpiede è minore sulle asics, ma se come dici hai cambiato il tuo modo di correre, vai tranquillo con le Ghost.
Ultima modifica di howlett69 il 15 set 2012, 0:45, modificato 1 volta in totale.
Luchino
Novellino

Messaggio da Luchino »

Io ho sempre calzato Nimbus (3 paia) ed oggi ho deciso di cambiare e ascoltando il tecnico del negozio ho acquistato le ghost 5,
Devo essere sincero.... Sono incredibili, forse è l'entusiasmo della prima corsa ma ho fatto un lento di 17km a 5' 10 e per la prima volta
Sono tornato a casa senza un minimo dolore ai tendini e senza vesciche. Promosse a pieni voti.
A mio avviso ti portano a spingere un pò di più rispetto ad altre A3.
Ciao
MaBru

Messaggio da MaBru »

Io sarei più propenso ad usare due scarpe differenti. Questo per abituare muscoli, tendini,articolazioni, etc. a lavorare in modo diverso.
Spedygonzales
Novellino

Messaggio da Spedygonzales »

howlett69 ha scritto:Le Ghost 5 sono state concepite per favorire l'appoggio mediale del piede, come differenziale tallone avanpiede è minore sulle asics, ma se come dici hai cambiato il tuo modo di correre, vai tranquillo con le Ghost.
Anche io ho avuto questa impressione, il problema che ho avuto proveniendo dalle glycerin9 pero' non so se possa essere causato da questo, in pratica su distanze dai 15km troppo indolenzimento alle cosce davanti, e alle ginocchia, ora passi per le cosce che e' e ' evidente al livello muscolare, sono le ginocchia a farmi preoccupare. Ci avro' fatto un centinaio scarso di km fino ad ora, stiamo un po' a vedere. :nonzo:
benno8911
Mezzofondista

Messaggio da benno8911 »

Dopo aver usato per anni le Nike Pegasus alternate, a volte, con delle asics e delle Adidas, sono ora passato alle Brooks Ghost 5. Inizialmente ero orientato sulle Glycerin ma il titolare del negozio mi ha detto che visto il mio peso e i miei tempi le Ghost sarebbero state perfette per me. E non si sbagliava.
Le ho finora usate in due sole uscite da non più di 10 km ma vanno realmente alla grande.Non mi fanno per niente rimpiangere le Pegasus.
Buon ammortizzamento, buona reattività. Vorrei usarle per la MezzaMaratona di Pisa ma devo ancora vedere come si comportano su distanze maggiori.
Unico "difetto", dal mio punto di vista e se così vogliamo chiamarlo, è che forse si sente poco il contatto col terreno vista la supersuola.
173cm*72kg
8km: 30m8s
Mezza Maratona Pisa (15dic.13): 1h22m27s
Pistoia-San Marcello 2012: 02h40m33s
Matatona di Roma 17Mar2013: 03h00m44s
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Spedygonzales ha scritto:
howlett69 ha scritto:Le Ghost 5 sono state concepite per favorire l'appoggio mediale del piede, come differenziale tallone avanpiede è minore sulle asics, ma se come dici hai cambiato il tuo modo di correre, vai tranquillo con le Ghost.
Anche io ho avuto questa impressione, il problema che ho avuto proveniendo dalle glycerin9 pero' non so se possa essere causato da questo, in pratica su distanze dai 15km troppo indolenzimento alle cosce davanti, e alle ginocchia, ora passi per le cosce che e' e ' evidente al livello muscolare, sono le ginocchia a farmi preoccupare. Ci avro' fatto un centinaio scarso di km fino ad ora, stiamo un po' a vedere. :nonzo:
Dunque, secondo voi. le 5 sono migliori delle 4 se si appoggia di mesopiede? :nonzo:
Ieri ho provato in pista le mie solite 4 (con cui ho fatto già qualche centinaio di km, in gara e in allenamento) e, andando di mesopiede (facevo un piramidale), mi sentivo "sciabattare" e questo lo sentivo anche nel riscaldamento (molto lento).

Anche se, ormai mi sono convertito alle Karhu e non so se torno indietro.
howlett69

Messaggio da howlett69 »

Ecco il video della brooks U.S.A. : http://www.youtube.com/watch?v=qvxttdZx ... re=g-all-u
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

un_podista ha scritto: ...
Ieri ho provato in pista le mie solite 4 (con cui ho fatto già qualche centinaio di km, in gara e in allenamento) e, andando di mesopiede (facevo un piramidale), mi sentivo "sciabattare" e questo lo sentivo anche nel riscaldamento (molto lento).
Mia moglie mi ha regalato un paio di Ghost 5, mentre ancora ho buone un paio di 4 (nemmeno 300 km), ed alternandole nei lavori più veloci ho avuto la stessa impressione. Anch'io corro di mesopiede, e con le 4 ho come l'impressione di "sciabattare", impressione che invece non ho con le 5, sia nei ritmi lenti che in quelli veloci...
Mi sembrano anche belle protettive, stavo pensando di testarle in un qualche lungo in ottica maratona, ma forse sono un po' troppo pesante (81 kg, 1,79 m, sui 4'45''/km nei lunghissimi). Vedremo...
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."

Torna a “Brooks”