Bè,se devo descrivere giornata e gara con una parola potrei usare :emozionante....
La città è molto bella e questo certamente aiuta a creare un clima decisamente favorevole verso la corsa.Avevo fatto già un paio di giri sulle mura con Silvia il sabato tanto per iniziare un pò prima a "sentire"la gara,giocando poi in casa della morosa era ovvio che mi emozionassi un pò più del solito

...Cmq l'incontro con Matteo prima della partenza mi è servito per rilassarmi un pò...Avete presente una paperetta?Ecco quello che sembrava il bravo Teomat prima della partenza....Taschino post dei pantalocini pieno di vivande...in pratica sembrava avesse la coda

Bottiglie in mano....gli mancava solo il coltello tra i denti...ma quello lo portava Ilenia

Grande Cuore entrambe e non solo....
I dubbi sul fatto che riuscissi a finirla c'erano,pochi lunghi per una gara preparata in 40 gg, come fondo avevo fatto 4 mezze nelle 4 settimane precedenti,inoltre negli ultimi gg a causa del mal di schiena ,si era accentuato il dolore al nervo sciatico.Dopo il riscaldamento con la Coppia d'assi di Bergamo è andata un pò meglio,parto deciso a tenere i 4'km finchè posso,il primo con cui decido di proseguire si ferma al 3°km a far pipì

...Resto solo fino alla discesa del 5° km,aggancio un gruppetto di 3 raga coi quali in modo molto regolare arrivo alla mezza in 1h24'....Subito dopo però se ne stacca uno ma me ne accorgo tardi,al 23° un altro va in crisi,è vuoto...gli offro un enervitene ( e questo lo pagherò,ma magari la prossima volta servirà a me)lo accetta e si riprende,ma al 26° si stacca definitivamente....Proseguiamo in 2 in modo molto regolare,al 28° però iniziano le fitte alla coscia,stringo i denti,passo i 30km in 2h00'06''....al 32° devo rallenatare,il socio mi aspetta per un pò ma lo convinco a mollarmi,al 34°(acc quell'enervitene) arriva anche la crisi di benzina,riesco a prendere un pezzo di barretta,lo mastico ma mi va di traverso,cmq arranco fino al 40° docciandomi continuamente con l'acqua,soffro il caldo...che per me significa oltre i 15°....Al 40° Km inizio ad intravedere 2 sagome,mi rincuoro un pò,raggiungo il primo lo passo ed accelero di brutto,ho perso molto tempo in 10km,ma il dolore è davvero forte,tant'è che stamane ero semi-azzoppato....Al 41° raggiungo anche il secondo ,lo supero di slancio e all'ultimo km inizia la serpentina nel centro,davvero molta gente ai lati ad incitare,e questo fa salire l'adrenalina,avevo la pelle d'oca ed è la prima volta che mi succede in maratona.
Aumento l'andatura e il 42° sarà anche il più veloce con un 3'40'' che mi lascia un pò di amaro in bocca...Vedo il traguardo e mi rilasso,infatti nella foto si vede che non volevo fare neanche 1m in più correndo

....L'abbraccio con la mia Supporter preferita e un incoraggiamento da parte della TeomatMamma mi fanno riprendere un pò di energia....
Mi sono dilungato un pò,ma è stata davvero una bella domenica....alla fine Silvia era più stanca di me...Gliel'ho detto che è meno stressante correre che aspettare al traguardo