voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

castoro

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da castoro »

direi che cmq il tuo lungo è andato molto bene ;)

quando si corre per diverse ore è fondamentale reintegrare, sicuramente prenderlo dopo 20km non ha + senso, io ho fatto diverse prove, in maratona ho provato a prenderne 2 (di gel intendo) uno al 15° ed uno al 30° ma ho notato che non mi è stato sufficiente, sabato sera ho provato una corsa diversa, un gel al km 12,5, crostatina e mezza barretta energetica (+ 1lt di gatorade) al km 25,5 e un gel al km 37,5. Certo al km 25,5 mi sono fermato per 4' per mangiare, ma incredibilmente dal 40°km in poi non ho avuto cali, anzi gli ultimi 10km sono stati i + veloci.
Quello che posso consigliarti quindi è di prenderne uno ogni 12/13km al massimo e sicuramente partire + piano per cercare di andare in progressione e gestire meglio le forze ;)

@ Pelle: vedrai che riuscirai a recuperare ;)
Windtale
Maratoneta

Messaggio da Windtale »

castoro ha scritto:direi che cmq il tuo lungo è andato molto bene ;)

quando si corre per diverse ore è fondamentale reintegrare, sicuramente prenderlo dopo 20km non ha + senso, io ho fatto diverse prove, in maratona ho provato a prenderne 2 (di gel intendo) uno al 15° ed uno al 30° ma ho notato che non mi è stato sufficiente, sabato sera ho provato una corsa diversa, un gel al km 12,5, crostatina e mezza barretta energetica (+ 1lt di gatorade) al km 25,5 e un gel al km 37,5. Certo al km 25,5 mi sono fermato per 4' per mangiare, ma incredibilmente dal 40°km in poi non ho avuto cali, anzi gli ultimi 10km sono stati i + veloci.
Quello che posso consigliarti quindi è di prenderne uno ogni 12/13km al massimo e sicuramente partire + piano per cercare di andare in progressione e gestire meglio le forze ;)

@ Pelle: vedrai che riuscirai a recuperare ;)
Ma tutta sta roba dove te la porti?
Io nei lunghi porto 1/2 litro di Enervit e me lo faccio bastare, e già mi da fastidio :pale:
Sabato devo fare un 33 e mi sa che organizzo il ristoro volante (moglie con bici) :oops:
Classe 1959, 1.80 x 70 Kg
PB 10.000: allenamento - 50:51
PB 21.097: Maratonina di Palmanova 2013 - 1:54:09
Maratona: 4:11:02 Berlino 2013
Next step: ...quando il menisco me lo permetterà. Sob!
Run for fun, but run
castoro

Messaggio da castoro »

dovevo simulare il passatore, quindi ho programmato 2 giri da 25km. Addosso assieme alle inseparabili borraccette, avevo il cellulare (per eventuali emergenze), l'mp3 (con fascia al braccio), i fazzoletti e nella taschina dei pantaloni un gel, ho parcheggiato la macchina in modo che a metà percorso avevo un punto e lì ho lasciato gli altri gel, la crostatina, una bottiglia d'acqua e un cambio, quindi mi sono fermato (4'), ho mangiato, bevuto, riempito le borraccette di acqua, messo un nuovo gel nella taschina e sono ripartito.
Il 19 ripeto il lunghissimo di 50, ma devo cercare una soluzione per portarmi dietro le cose ......
qualcuno ha qualche suggerimento ?
Physicist
Maratoneta

Messaggio da Physicist »

castoro ha scritto:dovevo simulare il passatore, quindi ho programmato 2 giri da 25km. Addosso assieme alle inseparabili borraccette, avevo il cellulare (per eventuali emergenze), l'mp3 (con fascia al braccio), i fazzoletti e nella taschina dei pantaloni un gel, ho parcheggiato la macchina in modo che a metà percorso avevo un punto e lì ho lasciato gli altri gel, la crostatina, una bottiglia d'acqua e un cambio, quindi mi sono fermato (4'), ho mangiato, bevuto, riempito le borraccette di acqua, messo un nuovo gel nella taschina e sono ripartito.
Il 19 ripeto il lunghissimo di 50, ma devo cercare una soluzione per portarmi dietro le cose ......
zainettino ce ne sono di parecchio comodi, se devi correre per diverse ore
castoro

Messaggio da castoro »

ma non balla un pò troppo e per correre 50km non da fastidio con la possibilità che possa provocare degli arrossamenti (lo chiedo perchè non ci ho mai corso) ?
Nicola1975
Novellino

Messaggio da Nicola1975 »

castoro ha scritto:ma non balla un pò troppo e per correre 50km non da fastidio con la possibilità che possa provocare degli arrossamenti (lo chiedo perchè non ci ho mai corso) ?

Penso che intendesse qualcosa di piccolo e di aderente tipo questo

Immagine

In teoria non dovrebbe ballare tanto.
Però neanche io non ho mai usato roba del genere e quindi non ti so consigliare.
Physicist
Maratoneta

Messaggio da Physicist »

c'è quello della Deca che costa tipo 32 euri. Nei trail e negli ultra ci si corre anche più di 50 km

http://www.decathlon.it/zaino-trail-10- ... 69767.html

pesa poco più di 300 gr puoi metterci il camel bag o due borracce laterali, farci stare il telefono e il portafoglio tranquillo, magari pure uno spolverino.
Windtale
Maratoneta

Messaggio da Windtale »

castoro ha scritto:dovevo simulare il passatore, quindi ho programmato 2 giri da 25km. Addosso assieme alle inseparabili borraccette, avevo il cellulare (per eventuali emergenze), l'mp3 (con fascia al braccio), i fazzoletti e nella taschina dei pantaloni un gel, ho parcheggiato la macchina in modo che a metà percorso avevo un punto e lì ho lasciato gli altri gel, la crostatina, una bottiglia d'acqua e un cambio, quindi mi sono fermato (4'), ho mangiato, bevuto, riempito le borraccette di acqua, messo un nuovo gel nella taschina e sono ripartito.
Come già detto...moglie o fidanzata in bici e cestino al seguito 8)
Mio figlio si fa regolarmente seguire dalla morosa nei lunghi, ma si capisce, sono giovani. Altra questione è convincere la moglie che al solo vederti mettere le scarpe ti guarda come se fossi un povero demente :smoked:
Classe 1959, 1.80 x 70 Kg
PB 10.000: allenamento - 50:51
PB 21.097: Maratonina di Palmanova 2013 - 1:54:09
Maratona: 4:11:02 Berlino 2013
Next step: ...quando il menisco me lo permetterà. Sob!
Run for fun, but run
pelle
Maratoneta

Messaggio da pelle »

ieri sono uscito....e ho fatto 18 km per non fare i lunghi, poi 10 allunghi da 100 mt, sembra tutto bene anche se non completamente guarito... :asd2: :asd2:
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
pelle
Maratoneta

Messaggio da pelle »

Windtale ha scritto:
Come già detto...moglie o fidanzata in bici e cestino al seguito 8)
Mio figlio si fa regolarmente seguire dalla morosa nei lunghi, ma si capisce, sono giovani.
Altra questione è convincere la moglie che al solo vederti mettere le scarpe ti guarda come se fossi un povero demente :smoked:

io manco ci provo.............. :D :D :D :D :D
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45

Torna a “Correre la prima Maratona”