[Discussione ufficiale] Minimalismo e Barefoot
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Forrest75
- Top Runner
Re: [Discussione ufficiale] Minimalismo e Barefoot
magari lo fanno perchè glielo impone lo sponsor...
cmq si sono dubbi sulle "ripercussioni" in termini prestazionali, i dati sono un po' contrastanti
cmq si sono dubbi sulle "ripercussioni" in termini prestazionali, i dati sono un po' contrastanti
Ultima modifica di Forrest75 il 8 dic 2012, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
ubald
- Ultramaratoneta
runblogger pubblicò una ricerca scientifica qualche settimana fa (se vai a ritroso sul suo blog lo trovi) secondo cui a piedi nudi vi è una perdita di efficienza del 4% circa e che i migliori risultati in termini di efficienza si ottenevano con una suola minimale di circa 1 centimetro. Questo, soprattutto dai 10 km in più, in cui l'efficienza si fa via via più esiziale, dovrebbe dare una risposta alla tua domanda.michelerossi4 ha scritto:domanda da persona che corre con le scarpe ed ogni tanto defatica sull'erba senza(sensazione bellissima)...ma secondo voi le prestazioni senza scarpe peggiorano???...io non ne sono tanto sicuro...io credo che si possa correre forte anche senza...lascio la risposta a voi che correte senza scarpe!!!
Però la ricerca presentava vari punti considerati critici, sia per il tipo di dati analizzati che per il metodo con cui si sarebbero testati i runner, cioè senza un adeguato periodo di rodaggio per cambiare passo, come spiega il noto blogger votato al minimalismo.
EDIT: http://www.runblogger.com/2012/10/new-y ... ng-is.html forse è questo, non ricordavo la questione in termini esatti, vedo, ma è interessante leggerlo.
-
Forrest75
- Top Runner
il problema è che anche questo thread è "inquinato" da soggetti che corrono solo per vincere il prosciutto nella gara domenicale
Corri Forrest, corri !!!
-
quark
- Mezzofondista
Peccato, qui da me non è nevicato. In realtà ho sempre in mano le FF, perché non sono ancora riuscito a fare l'intero tragitto di allenamento scalzo. Sopporto benissimo il freddo. Faccio anch'io bagni in montagna o al mare d'inverno. Speriamo che nevichi così provo...Manolis ha scritto:[Non so se puoi correre sette chilometri sulla neve. Dipende da come sopporti il freddo e da come sei abituato. Usa molto buon senso e sperimenta. Magari con le scarpette in mano, così in caso di bisogno non avrai problemi. Ma sopratutto mooolto buon senso!
-
ubald
- Ultramaratoneta
a mio parere non estenderei al minimalismo un concetto troppo filosofico. Se uno è agonista dentro, lo può fare anche da minimalista. Capisco la tua critica e in parte condivido l'approccio: il minimalismo nasce principalmente come risposta a chi vuol correre più a lungo, negli anni, bene, ma, assodato questo, non ghettizzerei chi abbia altri obiettivi. Tanto, se un agonista non si trova bene, mollerà quella strada perchè non gli è congeniale. A ognuno il suo.Forrest75 ha scritto:il problema è che anche questo thread è "inquinato" da soggetti che corrono solo per vincere il prosciutto nella gara domenicale
-
Manolis
- Mezzofondista
Non so cosa succede con i professionisti. Se la memoria non mi inganna negli ultimi tempi, un africano top vinse una maratona scalzo e fece notizia. Però per loro potrebbe esserci una riduzione delle prestazioni. E di sicuro su di me, ho sperimentato un peggioramento di circa un minuto per chilometro tra piedi nudi e con le NB MR. Sotto la pianta sento ancora le asperità e tendo ad alzare meno il piede così la falcata si accorcia. La situazione migliora se mi concentro su di un ritmo elevato di passo ma ci vuole ancora tempo per farlo senza pensarci. Viceversa, nel solito percorso fortemente collinare di 20 km, che con le A3 facevo in due ore senza mai riuscire ad abassare il tempo, tre giorni fa sotto una pioggia torrenziale con le NB il cronometro si è fermato a 1h e 38'! Non ci volevo credere! 22' in meno non è una cosa normale. Forse dipende dal fatto che sulle salite con pendenza al 9% facendo cadere il corpo piuttosto che spingere, non si va in debito di ossigeno pur mantenendo la stessa andatura che sul pianeggiante. L'impressione soggettiva più sorprendente è che non affanno più con velocità che nei tempi delle A3 mi avrebbero costretto a boccheggiare. Ma può darsi che sia solo effetto di allenamento. Al di là di queste ossevazioni e come qualcuno ha già fatto notare, il piacere della corsa a piedi nudi non stà nella ricerca di prestazioni ma nelle sensazioni che si ricevono. E' come se non esistesse più una barriera tra noi e la terra e che i confini tra essa e chi corre siano indistinti. Per me rappresenta una sensazione impareggiabile di libertà che nesssun cronometro potrà mai documentare!bobpikes ha scritto:Sicuramente non migliorano! I keniani insegnano: anche se sono abituati a correre scalzi, da bravi professionisti, tutti corrono scarpati!!!michelerossi4 ha scritto:ma secondo voi le prestazioni senza scarpe peggiorano???
Il problema, per noi mortali è, prima di tutto, l'attrito che c'è tra pianta del piede ed asfalto: la strada asfaltata è una vera e propria carta vetrata...
Le scarpe minimaliste aiutano proprio in questo, a chi ha la pelle sotto ai piedi (come chi vi scrive) non ancora adattata a correre scalzo.
Bob
P.S.: un altro discorso è invece il miglioramento dell'efficacia di corsa con una impostazione corretta di tipo barefoot (leggete "Nati per Correre" di A.Finn).
-
fe_de
- Maratoneta
Appena fatti 11 km con le bikila in mezzo alla neve...BELLISSIMO!! Gli ultimi km ero un pelo affaticato però..
La sensazione è bella, i piedi bagnati ma caldi, il sentire ogni imperfezione del terreno e sopratutto il correre in una dimensione completamente differente dalla precedente con le 'tradizionali'.
Sto minimalismo mi piace!!!
La sensazione è bella, i piedi bagnati ma caldi, il sentire ogni imperfezione del terreno e sopratutto il correre in una dimensione completamente differente dalla precedente con le 'tradizionali'.
Sto minimalismo mi piace!!!
Quando corro, semplicemente corro. In teoria nel vuoto. O viceversa, è anche possibile che io corra per raggiungere il vuoto. (Haruki Murakami)
HO PIU' RADUNI CHE MESSAGGI...BAAAAZINGAAAA!!
HO PIU' RADUNI CHE MESSAGGI...BAAAAZINGAAAA!!
-
michelerossi4
- Ultramaratoneta
scrivolo nel titolo...vietato l'ingresso a quelli che vincono il prosciutto...Forrest75 ha scritto:il problema è che anche questo thread è "inquinato" da soggetti che corrono solo per vincere il prosciutto nella gara domenicale
-
Forrest75
- Top Runner
se ti ha dato fastidio vuol dire che sei uno di loro...non avevo dubbi !michelerossi4 ha scritto:scrivolo nel titolo...vietato l'ingresso a quelli che vincono il prosciutto...Forrest75 ha scritto:il problema è che anche questo thread è "inquinato" da soggetti che corrono solo per vincere il prosciutto nella gara domenicale
sei annoverato tra i fenomeni del forum
Corri Forrest, corri !!!
-
michelerossi4
- Ultramaratoneta
no il fenomeno sei tu...che scrivi tanto di umiltà e cambiamento, ritorno alle origine, di quelli che corrono a piedi nudi ghettizzati...e poi vuoi solo che scriva gente che la pensa come te...e critichi quelli che la pensano diversamente rispondendo a caxxo di cane!!!...complimenti...un vero esempio di umiltà...marchese