Pane!

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

un_podista
Top Runner

Re: Pane!

Messaggio da un_podista »

@ landhard: io ho sempre usato la manitoba per il rinfresco e mi sono trovato bene, questa pasta madre io ce l'ho da 3 anni e passa (la mia pasta madre quest'anno ne compie 110!) e, a volte, la maltratto un pochino (nel senso che la trascuro un po') ma mi dà sempre soddisfazione.

@julie: grazie per il video, lo cercherò.
Per la lievitazione non so cosa dire. Il mastro fornaio è lievito di birra secco e a me funziona con dosi molto inferiori.
Sarà la temperatura?
Ma l'impasto si può far "maturare" anche in frigorifero; anche se... "maturare" non è la stessa cosa di "lievitare".
Prova a metterlo nel forno spento ma preriscaldato a 40°; riscaldi un minimo il forno, spegni e poi inserisci l'impasto con la pellicola o uno straccio umido e magari avvolto in una coperta di pile.
Prova anche a pesare l'acqua che metti, così si vede quant'è la percentuale di idratazione; magari c'è poca acqua.
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Tiro su questo argomento dimenticato :D
Avevo visto in giro per il web la ricetta del pane che non s'impasta, "no knead bread" e la faccenda m'incuriosiva.
In pratica si mescola acqua farina e pochissimo lievito, senza lavorare, con un tempo di lievitazione lungo.
Ho provato queste due ricette : il pane nella pentola e le stecche di Jim

Cioè, l'intenzione era di fare queste due ricette, ma forse perchè avevo solo farina00 e integrale, forse perchè ho messo a lievitare in un vano sopra il termo dove era troppo caldo, insomma gli impasti erano dei blob mollicci impossibili da maneggiare, in pratica delle bighe :shock:
Ho infornato lo stesso alla come viene viene, evitando la pentola.
E' venuto un pò basso e duretto, ma niente male, in casa è piaciuto molto, quasi finito! Buona buona la spruzzata di olio e sale grosso in superficie :slurp:
Da riprovare! Prima che me lo chiediate: sì, funziona anche con il lievito madre, ho visto che si trova qualche ricettina in giro :mrgreen:
(Sotto provo a mettere una foto dal telefono)
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Pink-Moderator

Pane!

Scusate la misura, ma dal cell mi vengono foto enormi! :oops:
Immagine
un_podista
Top Runner

L'alveolatura mi sembra ottima.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Grande Mamy!!

Oh direi che capiti....a fagiuolo.... ho appena preso questo cuocipane con i punti Esselunga:
https://www.youtube.com/watch?v=nMBSfGSovxo

Ora devo cercare una ricetta per pane a lunga lievitazione integrale.
Con le pizze una certa esperienza oramai me la sono fatta, ma col pane... :help: :help:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

@runningmamy, il pane che non so impasta lo faccio spessissimo, ma sempre nella pentola e viene perfetto!
Pink-Moderator

Pane!

@Podista: era ben alveolato, ma un po' duretto
@Oscar, che invidia, é bellissima! Tienici aggiornati sulla tua produzione!
@Sammy : ci dici la tua ricetta, tempi, temperature e trucchi vari?
un_podista
Top Runner

# Oscar: è di ceramica, vero?
Io volevo prendermi una pentola in ghisa, per varie cose, tra cui anche il pane cotto nella pentola, tipo questo:
http://vivalafocaccia.com/2011/03/23/pa ... -semplice/

Per altre ricette per fare il pane senza impastare basta cercare "pane cafone" su un motore di ricerca.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Sì è in ceramica!
La testo poi vi dico.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

runningmamy ha scritto:
@Sammy : ci dici la tua ricetta, tempi, temperature e trucchi vari?
certo! l'avevo già postato da qualche parte, lo rimetto qui!

Ingredienti:
500 gr di farina (io ho usato 500 gr di semola rimacinata, ma ho anche provato 300 di semola e 200 di manitoba...sempre ottimo!)
2,5 g di lievito di birra fresco
circa 10 gr di sale
350 gr di acqua tiepida
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. In una ciotola grande mescolate la farina con il sale. Unite l’acqua col lievito, mescolate velocemente con le mani o con una forchetta per far assorbire. L’impasto deve risultare molto morbido e appiccicoso. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola e lasciate lievitare l’impasto a temperatura ambiente (circa 20°C) circa 24 ore.
Il giorno dopo, prendere l'impasto e rovesciarlo sul piano di lavoro (che sarà cosparso di semola e farina di mais). A questo punto, bisogna procedere a fare (per 3 volte) le pieghe: è facilissimo, ma faccio prima a mettere il link del video http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 3Ah9ES2yTU
(ricordarsi di tenere il pane con le pieghe/bordi verso il basso).
Trasferire l'impasto su di un canovaccio abbondantemente infarinato con semola e farina di mais. Chiudere il canovaccio e mettere a lievitare per 2 ore.
Preriscaldare il forno a massima temperatura (250 circa) e inserire una pentola con coperchio nel forno (io ho utilizzato una normale pentola, quella in cui cucino il riso) l'importante è che possa andare in forno e che sia abbastanza grande per contenere l'impasto).
Quando sono passate 2 ore di lievitazione, rovesciare l'impasto nella pentola (che deve essere rovente!) aiutandosi con il canovaccio in modo che le pieghe siano verso l'alto. Chiudere la pentola col coperchio e mettere in forno per 40 minuti. Passati i 40 minuti, togliere il pane dalla pentola e proseguire la cottura (alla stessa temperatura), sulla griglia del forno per circa 15 minuti, finchè non sarà ben dorato.

Immagine

Torna a “Alimentazione e Integrazione”