Dai 10k alla mezza .. consigli

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nico68
Maratoneta

Re: Dai 10k alla mezza .. consigli

Messaggio da nico68 »

@Doriano mi rivedo in quello che scrivi... io ho iniziato 10 mesi fa e ora mi sto ritagliato delle personali soddisfazioni con allenamenti di qualità, anche se di fondo do più importanza alle sensazioni.
@loki probabile che quando sarai più allenato alzarsi sempre più la tua soglia di sofferenza. Male ai tendini usi scarpe adeguate alle tue caratteristiche?

P.S. : doriano sei un grande!
loki1875
Novellino

Re: R: Dai 10k alla mezza .. consigli

Messaggio da loki1875 »

Uso delle supernova glide dell'adidas. A3 neutre. Non ho fatto il test dell'appoggio ma quand'ero giovane[emoji33] facevo atletica (non mezzofondo...) ero neutro di appoggio ed effettivamente il consumo delle scarpe con circa 300km sembra confermarlo. Ma si cambia tipo di appoggio nel tempo? È probabile che mi porto dietro il problema da quest'estate e comunque un po' debole da quel punto di vista credo di esserlo. In ogni caso oggi 15km e non mi sembra di avere problemi. Speriamo bene.
Buona notte
Gianni

Inviato dal mio iwing utilizzando tepatalk
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

grazie a tutti: la mia esperienza dimostra che anche essendo sovrappeso ma impegnandosi qualche risultato si porta a casa!

@fp: attento ai trail, non perchè non vadano bene, anzi. solo che è un allenamento diverso, che stressa molto di più tendini ed articolazione e dove come hai visto è facile infortunarsi; va considerato come una corsa a sè, facendo attenzione che i ritmi sono irregolari ed è difficile tenere certi obiettivi.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

@doriano

una curiosità : vedo che hai affrontato delle distanze per ora a me sconosciute che vanno oltre alle mie aspettative ... 30, 42 cavoli !!
io mi sono ritagliato nel mio piccolo la distanza dei 21 e vedo che riesco a gestirla senza alcun problema. Anche ieri ad esempio ho deciso di affrontare il ventello senza indugio , promettendomi di non guardare il mio garmin (più di tanto), la classica corsa a sensazione.
Ne ho fatti 20,40 e mi sono sorpreso del tempo finale :1h34' e rotti ad ua media stratosferica (per me) di 4'37".
Vabbè che in questo periodo mi sento veramente in forma, le gambe mi girano bla, bla, bla,... Ma dimmi, per arrivare a farne 30 e più hai iniziato a strutturare il tuo allenamento con qualcosa di più specifico? Ho notato che hai fatto i 30 e i 42 , ma quest'anno oppure anche negli anni precedenti?
Sai in testa mia c'è quella vocina che sta diventando sempre più vociona che mi dice PROVACI!
...e alla testa non si comanda!

:beer:
...diventato runner in tarda età...
nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

@loki

non voglio aprire una discussione in merito alle scarpe, le categorie A1, A2 , A3, ecc.. ci sono solo in Italia.
70 su 100 i problemi ai tendini sono dovuti a scarpe non adeguate.
Attualmente le scarpe che uso non le cambierei con nessuna altra. Ho trovato quella "giusta" dopo tre paia di scarpe consumate e una gettata nella spazzatura. E guarda caso quella che uso ora non compare in nessuna categoria .... è un ibrido ... forse, boh!

Penso che la scelta varia non solo dal tipo di appoggio ma anche dal tipo di corsa, io per primo nel tempo ho cambiato la mia falcata.
Goffa inizialmente più lanciata ora, penso anche in funzione della zavorra che ho perso per strada, sta di fatto che le scarpe sono molto "personali" e le devi sentire ...

ciao e a sentirci, questa discussione mi sta proprio prendendo: stasera devo fare il buon padre di famiglia e ho promesso di non muovermi ! Domani si corre !
Moderatore

Messaggio da Doriano »

la vocina...

a me ha cominciato a infastidirmi a fine 2012, la vocina :mrgreen:
avevo tolto 21 minuti alla mezza in sei mesi, da Stramilano 2012 alla mezza di Crema del novembre 2012; amavo, e la amo ancora, questa distanza, che riesce a farti andare veloce, se riesci, senza ammazzarti.

però c'era quella vocina...anche se io ero terrorizzato dalla maratona, letteralmente; avevo corso una volta un 25 ed ero arrivato veramente stanco; mi dicevo: altri 17 km? ma quando mai....poi, al raduno del forum quel fine anno, un carissimo e grandissimo forumendolo, insane :hail:, mi convinse a provarci, anche se forse non ce n'era bisogno...il 6 gennaio 2013 corsi 28k, due terzi esatti di maratona...un disastro, arrivai distrutto, letteralmente.....eppure...questo è il resoconto della mia prima maratona (oggi sono 4 e domenica corro la quinta a Firenze).
http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... start=1340

i 30km? bella gara: sei prima del "muro" e puoi osare...ne ho corse solo due (Stralugano 2013 e Terre Verdiane 2014), con 5.08 al km di personale...ottimo allenamento in ottica maratona.

come fare per provare a osare nella distanza regina? niente, solo allungare. fai più km, più spesso, devi abituarti a stare sulle gambe. vai piano e prova ad allungare; se arrivi a 28-30 e non sei distrutto....ci sei!

se poi vai nel 3d "Correre la prima maratona" trovi molto!
:salut:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

@doriano : in questo momento sei il mio mentore ...

Premetto che in questo periodo mi sento proprio bene, per dirti nel lungo di domenica mattina ho fatto 20,50 km in 1h34'22", a sensazione...
Ho un'idea in testa: mi sono iscritto alla mezza di fine anno il 28/12, che si terrà a Cittadella (PD) . Mi dicono piana e veloce.
L'idea migliorare il mio personale e portarlo a 1h35'.

Le mie uscite settimanali sono queste:

- lunedi 10 km tranquilli (defaticamento della corsa domenicale)
- mercoledì 10 km corsa a sensazione
- venerdì 8 - 10 km a tutta (in sotituzione di eventuali ripetute - che non le faccio e non ho intenzione di farle ndr !!!)
- domenica 18-20 km a sensazione di solito abbastanza tirati e cerco di farle in progressione.

Secondo te va bene o devo cambiare ?

Moderatore

Messaggio da Doriano »

vedo che non usi "tempi e metodi" e vai molto a sensazione.
la cosa non è affatto negativa di per sè, anzi, ma devi un po' decidere come procedere, perchè per andare sotto certi livelli di tempi, un po' di pianificazione accurata serve.

ad esempio, il tuo best sui 10k è 4.23 al km; quindi se tu dovessi correre la mezza in 1.35 (e parrebbe possibile), la correresti a 4.30, cioè a +7 rispetto al tempo sui 10k.
sarebbe una elevata ottimizzazione delle tue prestazioni, sinonimo di forma smagliate e di allenamento molto accurato.

da ciò due considerazioni:
1)che forse hai potenzialità di miglioramento sui 10k
2)che se hai ottenuto ciò, andando a sensazione, pensa cosa potresti ottenere facendo ripetute e strutturando un po' meglio gli allenamenti!

a te ora le considerazioni del caso...la corsa è anche e soprattutto buone sensazioni e devi decidere tu cosa fare.
PB:

nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

In effetti sono arrivato ad un bivio.
Sono iscritto in una società FIDAL, e faccio delle uscite, sopratutto la domenica, con gente che corre, anzi CORRE !!
Quello che dici è verissimo, devo capire esattamente cosa fare da ... grande !
Per dirtela tutta, mi hanno proposto di parlare con l'allenatore della squadra agonistica, che a tempo perso segue anche i seniores per un allenamento più strutturato. In effetti i miglioramenti dei miei amici ci sono stati, anche nell'ordine di tre / quattro minuti.
Io seguo il mio istinto, una visione "zen" della corsa, dettata dai consigli di un guru (un ex maratoneta in pensione arrivato a superare quota 100! - un grande ndr. !!!). A 46 anni sarei più portato verso questa strada, ma l'eccitazione di fare il proprio P.B. è impagabile !!
Ora, devo capire quale strada prendere.

Ciao e grazie :salut:
fp0020
Maratoneta

Messaggio da fp0020 »

@doriano rientro adesso da un nuovo test sui 10km; quel tempo di un paio di settimane fa proprio non mi andava giù.
dopo 2 km di riscaldamento a 5,40 e 5,25 sono partito e ho fatto questi parziali:
1 km 04:53
2 km 04:54
3 km 04:46
4 km 04:47
5 km 04:51
6 km 04:46
7 km 04:51
8 km 04:48
9 km 04:47
10 km 04:35
finale 47,58
Sono davvero contento una iniezione di fiducia che mi ci voleva; a 36 anni ritoccare il tempo del 2011 beh per me è una vera soddisfazione; non che mi sentissi particolarmente brillante ma credo di avercela fatta di testa; attorno al 7° km iniziavo ad avvertire un po di fiato corto ma ho tenuto duro... l'ultimo km è stato duro mah... era l'ultima.
Volevo condividere con voi questo traguardo dopo un magone avuto per 2 settimane per quel 49,51 fatto.
:thumleft:
missione compiuta adesso sotto con il prossimo obiettivo.
:mrgreen:

Ps:doriano ti ho chiesto la connessione sul garmin :thumleft:
Federico
Triathleta per Hobby

Ironman 5150 x 1
Ironman 70.3 x 4
Ironman Coming soon..

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”