40° Pistoia Abetone 28/06/2015

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

rugginecrafted

Re: 40° Pistoia Abetone 28/06/2015

Messaggio da rugginecrafted »

Ho fatto quella che alcuni porebbero chiamare "follia": mi sono iscritto alla Pistoia Abetone.
Dico follia perché non ho mai fatto distante lunghe, perché sono pesante, perché ho male un tallone da dicembre, perché non ho preparazione specifica.
Però ho voglia di qualcosa di nuovo e faccio compagnia ad un'amica "lunghista".

Qualcuno ha consigli su come arrivare alla fine godendosi la gara?

Venerdì ho provato il mio primo lungo da 30 km, collinare... pensavo peggio: solo problemi al tallone in pianura nel finale, ma alla gara di pianura non ce n'è, sembra di vedere...

ho visto che ci sono ristori ogni 5 km: dite sia il caso di portarsi comunque dietro qualcosa da bere/mangiare?
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Io ho chiesto in giro se qualcuno ha bisogno di un pettorale....
mi risponderanno domani.
Male che vada sposterei l'iscrizione al 2016....ma in fondo in fondo :-" ...
spererei che l'impegno fuori sede sopraggiunto si annulli e mi piacerebbe correre già quest'anno! :D

L'anno prossimo avrei una preparazione sicuramente migliore (anche rispetto allo scorso anno)....visto che a Giugno mi sto dedicando solo alle corte distanze. Ma il fatto di non poterci essere alla 40° edizione mi secca non poco! :asd2:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
mapomac
Maratoneta

Messaggio da mapomac »

Che voi sappiate a Le Piastre c'è possibilità di farsi una doccia ? Oppure per chi si ferma li, può usufruire della altre ?
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

@ mapomac: se non c'è scritto niente, probabilmente non ci sono docce, semmai "allunghi" fino all'Abetone e la fai lì. :mrgreen:

@mario: dai, cerca di venire. :D

@rugginecrafted: per arrivare alla fine godendoti la gara senza una preparazione specifica ti consiglio di fare le salite con calma ed anche la discesa dal 30° al 33°, la gara inizia al 33° con l'ultima salita da 17 km.
Il collinare, secondo me non serve a moltissimo come allenamento, nel tuo lungo quanto dislivello hai fatto? Con che pendenze? Quanto erano lunghe le salite?
Pianura ce n'è, i primi 5 km, dopo il 14° sul lungo Reno (tieni conto che per un ligure come me le salite leggere sono pianure).
In definitiva vai tranquillo e goditela senza cercare di fare il tempo.
rugginecrafted

un_podista ha scritto:@ mapomac: se non c'è scritto niente, probabilmente non ci sono docce, semmai "allunghi" fino all'Abetone e la fai lì. :mrgreen:

@rugginecrafted: per arrivare alla fine godendoti la gara senza una preparazione specifica ti consiglio di fare le salite con calma ed anche la discesa dal 30° al 33°, la gara inizia al 33° con l'ultima salita da 17 km.
Il collinare, secondo me non serve a moltissimo come allenamento, nel tuo lungo quanto dislivello hai fatto? Con che pendenze? Quanto erano lunghe le salite?
Pianura ce n'è, i primi 5 km, dopo il 14° sul lungo Reno (tieni conto che per un ligure come me le salite leggere sono pianure).
In definitiva vai tranquillo e goditela senza cercare di fare il tempo.
il collinare fatto è questo: neanche 700 m di dislivello, dice strava:
https://www.strava.com/activities/319072022

oggi, a fine pomeriggio, faccio un altro lungo con salita costante e impegnativa: provo a fare tutta san marino e ritorno, partendo da dogana: tot 24 km.

da gennaio ho ripreso ad allenare la forza in palestra. Ho l'idea che questa gara richieda più forza che doti da runner: sbaglio?
Ultima modifica di rugginecrafted il 9 giu 2015, 17:03, modificato 1 volta in totale.
un_podista
Top Runner

Io non faccio mai palestra e... sono un tapascione!
Quindi non sono molto adatto a dare consigli.
Però, penso che ti possa aiutare.
Con il lungo di oggi dovresti andare bene, poi non caricare troppo, è meglio arrivare alla gara più riposati.
Io infatti non farò più lunghissimi anche se farò gare con salite anche (molto) impegnative.
rugginecrafted

ieri ho fatto i miei 25 km (il gps si è ammutolito in certi punti)
https://www.strava.com/activities/322232486
oggi: nuoto + pesi
domani: se riesco il mio primo lunghissimo da 35 km, ma sarà dura mentalmente.
finora ho corso i lunghi con borraccia in mano e microzainetto-trail per autonomia completa (cibo, cerotti, sali, antidolorifici), ma per la gara ho visto che ci sono ristori ogni 5 km e posso azzardare a non portare nulla. Voi cosa portate?

e poi... l'argomento tecnico per eccellenza...
la musica in gara!!!
io non la uso manco in allenamento, ma questa volta ammetto: vorrei tanto non fosse vietata :(
un_podista
Top Runner

I ristori sono ben forniti, sia liquidi che solidi, se tra un ristoro e l'altro può servirti acqua e/o sali portateli, dipende da come sei abituato e dal caldo che farà.
Io mi sono comunque portato i gel (e li porterò anche questa volta) anche se ai ristori ho mangiato frutta e pomodori (molto utili).

Questa è una gara UISP (tra l'altro è campionato italiano) e non conosco il regolamento, in quelle FIDAL è vietata (anche se molti la usano); io non la uso mai e non la userò; tu fai come vuoi, magari sarebbe bene sapere cosa prescrive il regolamento così da sapere i rischi che si corrono.
Ad una mezza (FIDAL) ho visto i giudici segnarsi il pettorale di quelli che correvano con la musica; non li hanno fermati, non so se li hanno squalificati.
All'Abetone ti ci fanno comunque arrivare, al limite (se è vietato e ti beccano) non ti mettono in classifica.
alberto72
Ultramaratoneta

Messaggio da alberto72 »

I miei auguri agli infortunati-
Io procedo con una preparazione modesta, che credo non mi consentirà di vincere questa competizione, ma quasi certamente mi consentirà di godermela fino in fondo :mrgreen:
Approvo alla grande chi decide di fare "follie", il nostro sport a questo livello è mosso prevalentemente da ciò, e solo chi lo pratica a questo livello riesce a capirlo e a condividerlo :thumleft:
Passando al pratico, mi associo al non utilizzo della musica in corsa. Trovo molto rilassante lasciare andare la mente libera, e anche sentire i rumori della gara. Gel: anche io ne porto dietro un paio in maratona e penso che farò uguale qui. Se i ristori vengono fatti tutti e con "diligenza" diventa superfluo tirarsi dietro altro.
Buon proseguimento a tutti
Maratone + ultra = 32
alberto72
Ultramaratoneta

Messaggio da alberto72 »

DISASTRO !!!! Ieri durante un allenamento ho messo il piede male su una roccia nascosta nell'erba e la caviglia mi si è rigirata, facendomi volare a terra. Non sono andato al pronto soccorso, perchè vorrebbe dire restarci 5/6 ore, per poi sentirmi dire che è una distorsione e che ci vuole riposo.
E adesso? Oggi ho comperato una cavigliera, ovviamente sto drogandomi di ghiaccio, creme e pillole, ma il dolore a camminare c'è.
Ho letto che si può posticipare al 2016 fino al 20/06, ma onestamente non vorrei farlo. Consigli? Provo o rimando :cry:
Maratone + ultra = 32

Torna a “Ultramaratona”