IL MIO ALLENAMENTO ULTRA

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

CorriBabboneCorri
Guru

Re: IL MIO ALLENAMENTO ULTRA

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@lucaibe ho seguito le tue recenti imprese, un po' mi dispiace tu faccia gia' il passatore, a mio parere potresti andare ben piu' forte sui 42!

sara' che al traguardo dei 42 ci arrivo sempre cotto... mi chiedero' sempre come cavolo se ne possono fare 100 ;)

in bocca al lupo! :)
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Uroboro
Guru

Messaggio da Uroboro »

CorriBabboneCorri ha scritto:@lucaibe ho seguito le tue recenti imprese, un po' mi dispiace tu faccia gia' il passatore, a mio parere potresti andare ben piu' forte sui 42!

)
La penso come te anche io mi sono rammaricato per questa scelta inizialmente........ Ma poi
A) siamo davvero sicuri che una cosa precluda l'altra? Paolo Corsini, MOO, Silvan sono tutti ultramaratoneti che spaccano di brutto anche sulla distanza regina
B) poi oh, talvolta fare un'esperienza di vita, e il Passatore certamente lo è, può valere di più che limare qualche minuti sul cronometro.

Quindi forza Lucaibe! E condivido la scelta di affidarsi ad un coach esperto nell'endurance.
Seguo con particolare attenzione e simpatia il cammino tuo e di Frecciadelcarretto verso Faenza
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
lucaibe74
Ultramaratoneta

Messaggio da lucaibe74 »

@uro @corri grazie per il tifo :D in primis,quello serve sempre,poi tengo a chiarirvi da subito che la mia gara preferita dove andro' a limare negli anni a venire(nel possibile)sara' sempre e solo la regina,il passatore 2017(under 9h)e' un sogno a se che io ed un altro forunmendolo e amico molto piu' veloce di me abbiamo deciso di intraprendere perche' vivere di obbiettivi tosti personalmente mi fa vivere il running nel modo che piu' mi si addice,poi ovvio dipendera' tanto dalla salute,e' facile scrivere "io vorrei qui,io vado la' ",il tutto deve essere supportato da una discreta dose di culo da esenzione da infortuni,altrimenti booooom,qualcosa si saltera'...ovvio dipendera' tanto da come si comportera' il mio fisico(le mie anche soprattutto)alla mole e alla qualita' di km che dovro' sostenere,ma cmq io son sempre ottimista,sono un agonista nato e vivo di sfide ogni santo giorno...anche perche' poi se la "baracca" reggera' vorro' correre nei prox anni tutte le 50k,tutte le 100k italiane e perche' no anche qualche famosa all'estero...per non parlare poi del mio personale sogno di correre tutte e 6 le major under 3h...diciamo che la prima(berlino) ce la siamo tolta alla prima :smoked: ...ne vedremo delle belle!! :salut:
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/
lucaibe74
Ultramaratoneta

Messaggio da lucaibe74 »

oggi un bel cross training...55km in bdc su e giu' per la riviera ligure,tutto ok tranne il male al culo :oops: :mrgreen: ...domani almeno 20k di collinare
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
Silvan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Silvan »

CorriBabboneCorri ha scritto:se posso mi intrometto un attimo per togliermi una curiosita' che ho da sempre, ma gli allenamenti a che chilometraggio arrivano?
voglio dire, per farne 42 ci si allena normalmente fino a 36, ma per farne 100 i lunghissimi che lunghezza hanno?
se come immagino non si arriva a farne oltre 50 in allenamento com'e' possibile quel giorno farne il doppio?
grazie a chi perdera' 5 minuti a rispondermi :)
60/70km a ritmo gara o qualcosa in più.

Oggi 5km risc+8km a 4.08 rec 1km+8x1km a 3.40 rec 2'+5x1' rec 1'

Un po' stanco e sento il tendine, gli 8km avrebbero dovuto essere a 3.45 e le ripetute a 3.30...
Il 27 si avvicina :D
1/2 maratona: 1h11'06" - Riva del Garda 2021
maratona: 2h27'53" - Reggio Emilia 2020
100 km: 7h03'19" - Winschoten WC 2015
altre gare importanti: 4 LUT, 2 UTMB, 5 Passatori, 3 100k WC
prossime: ??
AleTheBee
Mezzofondista

Messaggio da AleTheBee »

Ciao a tutti ragazzi, su suggerimento dell'amico @lucaibe inizio a seguire anch'io questo spazio dedicato agli allenamenti ultra...però rispetto a voi tutti mi sento davvero un "pivellino"...cercherò di capire e carpire il meglio da voi...gotha delle ultra :hail:

Inseguire i propri sogni...sempre! :thumleft:
PB:
10K : 34'55"
Half Marathon : 1h15'51"
Marathon : 2h45'15"
Ultramarathon 50Km : 3h24’50”
Ultramarathon 100 Km : Passatore 2017 —> 8h21’16”
Silvan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Silvan »

Beh Ale, dalla firma vai forte, ma hai un forte decadimento tra mezza e maratona, per allungare dovrai lavorare molto sulla resistenza, ma potrai prenderti delle grosse soddisfazioni :wink:

Oggi 40'+8x100 in allungo, totale 12,13km media 4.01
Dovrei fare la stessa cosa questa sera, ma salto :mrgreen:
1/2 maratona: 1h11'06" - Riva del Garda 2021
maratona: 2h27'53" - Reggio Emilia 2020
100 km: 7h03'19" - Winschoten WC 2015
altre gare importanti: 4 LUT, 2 UTMB, 5 Passatori, 3 100k WC
prossime: ??
AleTheBee
Mezzofondista

Messaggio da AleTheBee »

Ciao Silvan...assolutamente non vado forte, quelli che vanno forte siete Voi...però cerco di limare il mio decadimento...in fondo bisogna sempre migliorarsi o almeno cercare di farlo...divertendosi e con il sorriso! :thumleft:
PB:
10K : 34'55"
Half Marathon : 1h15'51"
Marathon : 2h45'15"
Ultramarathon 50Km : 3h24’50”
Ultramarathon 100 Km : Passatore 2017 —> 8h21’16”
lucaibe74
Ultramaratoneta

Messaggio da lucaibe74 »

oggi per me purtroppo non belle notizie...20k di collinare sui 4.30",facili di respirazione...e fin qui tutto ok...il problema e' il mio piede dx,dopo 5/6k il solito formicolio alle ultime 3 dita che col passare dei km si e' trasformato in un dolorosissimo fastidio sotto l'arco plantare,nel mezzo...ho finito l'allenamento zoppicando,ira ghiaccio,pallina da tennis e qualche gg di riposo...i miei obbiettivi 2017 sono tanti e non posso proprio infortunarmi ora...domani bdc
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
Frecciadelcarretto
Guru

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Prosegue l’avvicinamento alla Ultrak:
-martedì mattina 14k @5’20” @71% , seduta parzialmente rovinata dal cambio gomma imprevisto della sera prima, fatto al freddo e con bulloni che non ne volevano proprio sapere di svitarsi…eh sì sono proprio queste le occasioni in cui l’allenamento “core”, che non faccio mai, potrebbe fare la differenza :mrgreen:
Sono partito con l’idea di fare un medio @80% alla Runningjo (che curiosamente, data la mia deriva anomala, non sono MAI riuscito a stabilizzare :nonzo: ), ma la punta di lombalgia nei tratti in leggero falsopiano mi ha fatto tirare i remi in barca. Soddisfatto comunque per il rapporto passo/fc.
-ieri volevo replicare il fartlek del venerdì precedente, accorciando la distanza e calando un pelo l’intensità del tratto da 7’: ne è venuto fuori un discreto 17k @5’27” con qualche bella salitella per 106 D+ complessivi, il cardio malgrado la tonnellata di gel che ho messo sugli elettrodi ha fatto le bizze fino ai 40’, probabilmente la pila sta tirando gli ultimi…-
-Stamane invece del brodino che mi sarebbe venuto un po' a noia mi sono sparato un bel city trail, 10k 240 D+ con un bel muretto in pietra e ciottoli su cui ho cercato di correre in limitati tratti, per salvare la gamba per domani: Fcmedia bassissima, circa 61%, e il primo vero freddo della stagione che a causa del limitato impegno ho patito un po'.
Domani ho l’ultimo test gara con un 22-24k con una bella salita a pendenza facile (3k 5% medio circa) nel quale provero’ a tenere i 138 in piano (75%), i 156 in salita più o meno a metà strada e allungare ai 147 nel finale; se poi anche Diegocop, fresco degli 85' a Lodi, sarà della partita, potrei anche fare una bella simulazione dell'effetto pettorale facendomi trainare anche a regimi più alti almeno fino in cima alla salita :rambo:

@lucaibe74 speriamo bene, approfittane comunque per riposare, le gare sono lontane, io dopo la Ultrak e 6 gg di riposo completo cerchero' di stare calmino fino a Natale (ho promesso a mia moglie che non correro' per 6 domeniche di fila :azz: , e tra l'altro non mi costerà tantissimo dato che a Natale e Capodanno non lo farei comunque :mrgreen: ).
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350

FEED THE PIG :pig: scopri qui come!

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”