Mizuno Wave Ultima 7

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Pantofolaio
Aspirante Maratoneta

Re: Wave Ultima 7

Messaggio da Pantofolaio »

Non ci sto capendo nulla, é morbida o rigida rispetto alle ride 18? e rispetto alle ghost 8?
A breve sostituirò le Ghost 8 (utilizzate per tutto tranne gare e ripetute e medi, per la quale utilizzo le ride 18) e sono veramnte indeciso su cosa prendere nimbus 17, 880 v5, ultima 7. Qualcuno ha un consiglio da darmi? ps sto cercando qualcosa di morbido e protettivo ( 1,79cm x 73 kg da utilizzare a un ritmo di 4,40-5,00).
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

attenzione a non confondere la rigidezza con l'appoggio, che può essere morbido o secco a seconda dei marchi/modelli.
Le Mizuno hanno generalmente appoggio secco (cioè l'intersuola tende a comprimersi poco a contatto con il terreno), le Brooks hanno appoggio generalmente morbido (l'intersuola tende a comprimersi abbastanza a contatto con il terreno).
Se cerchi la scarpa dall'appoggio morbido/pantofoloso le Mizuno non sono la scelta più indicata (meglio Asics, Nike, Brooks),
se cerchi appoggio secco e reattivo allora ok.
Ovviamente Ultima non è una racing flat, quindi unisce caratteristiche di ammortizzazione e protettività al classico appoggio secco Mizuno, è un po' una via di mezzo, ma se cerchi morbidezza in assoluto mi sa che non la trovi.
Comunque basta una rapida prova in negozio, magari a confronto con altre, per fugare i dubbi.

:salut:
Pantofolaio
Aspirante Maratoneta

Farò un giro in negozio per capire cosa vogliono i miei piedi, anche se dalle prove statiche o pchi passii ci capisco poco, per capire se una scarpa fa per me ci metto un po di km (sono limitato).
Grazie :hail:
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

l'appoggio (secco o morbido) si capisce subito, appena calzate, basta fare pressione col peso del corpo e vedere come si comprime l'intersuola, poi per capire se siano giuste per le proprie esigenze, ovviamente e come sempre, bisogna macinare i km...

:salut:
Antoxic
Mezzofondista

Messaggio da Antoxic »

Bene, ci ho corso una 50ina di km, con lenti fino a due ore. La sensazione, per me, è di scarpa giusta: comoda senza essere spugnosa. L'appoggio è direi neutro né troppo secco né troppo gommoso. L'avanpiede ha un ottimo feeling col suolo la trazione altrettanto buona.
Avrei gradito qualche mm di tacco in meno e il collare sulla caviglia più morbido, anche se poi correndo non si sente. Comunque l'ho scelta tra Ride8 e Glycerin13, ad esempio. Tutte ottime ma a sensazione si sceglie quella che senti tua. Poi IMHO, non è detto che la più comoda sia la più adatta per correre. Per cui se puoi chiedi di provarla sul tapis. Correrci dentro è diverso che camminarci e queste Ultima7 si trasformano appena inizi a correre!
Pantofolaio
Aspirante Maratoneta

G :hail: razie
adrenalina
Ultramaratoneta

Messaggio da adrenalina »

Sondaggio: quanti hanno preso la stessa tagli delle precedenti Ultima (es. U6) e quanti hanno invece preso una taglia diversa (in più, si presume)?
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
andreat1029
Maratoneta

Messaggio da andreat1029 »

Non so come spiegarlo. Mi da la sensazione come se fosse rigida, non torce facilmente e confermo anche la sua stabilità. Mentre le R18 per me flettono di più. Comunque sono sensazioni che apprezzo e mi sento più sicuro. Ho sicuramente trovato una scarpa polivalente.
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
Vincenzomalacari
Mezzofondista

Messaggio da Vincenzomalacari »

adrenalina ha scritto:Sondaggio: quanti hanno preso la stessa tagli delle precedenti Ultima (es. U6) e quanti hanno invece preso una taglia diversa (in più, si presume)?
Ho preso la stessa taglia dell'ultima 6 e mi trovo bene
paolorok
Maratoneta

Messaggio da paolorok »

Quoto in toto rosmarc, Mizuno scarpa tipicamente rigida (vedi plate Wave) e, spesso, secca. O la ami o la odi senza via di mezzo. Ho utilizzato e adorato questa marca per anni poi complice un problema al tallone sono dovuto andare su soluzioni molto più morbide (Nike Vomero 9 e Asics Cumuls 17), ora che piano piano riesco a macinare qualche km in più torno verso Mizuno e la U7 mi sembra al momento l'ideale anche se l'ho sempre ritenuta la (troppo) ciabattona della casa giapponese. Ordinata e in arrivo vi saprò dire le mie impressioni settimana prossima anche in relazione Nike e Asics che farò girare in contemporanea

Torna a “Mizuno”