Correre per dimagrire
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
Re: Correre per dimagrire
la FC max secondo la formuletta potrebbe essere sbagliata: nel mio caso lo è (formuletta ---> 175, realtà --->oltre 185)
inoltre, con l'allenamento a parità di battiti puoi andare più veloce, quindi la cosa al momento può essere fuorviante.
comunque se corri a corsa lenta, senza fiatone e per molto tempo, dovresti bruciare eccome!
inoltre, con l'allenamento a parità di battiti puoi andare più veloce, quindi la cosa al momento può essere fuorviante.
comunque se corri a corsa lenta, senza fiatone e per molto tempo, dovresti bruciare eccome!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
-
dadep
- Aspirante Maratoneta
Urge rimedio....
Non ho trovato una sezione adeguata, quindi la butto qui.
Dopo quasi un mese a zonzo tra USA e Canada, e di conseguenza avere ingurgitato miliardi di calorie, ho inevitabilmente messo su qualche kg (diciamo un buco della cintura).
Avrei quindi bisogno di qualche dritta su come smaltire al più presto questi diciamo 3kg.
Da tenere presente che tipicamente ho a disposizione solo il sabato e la domenica per uscire a correre.
Al di là di riprendere le sane abitudini alimentari, che tipo di allenamento brucia-grassi mi consigliate ?
Inviato dal mio ZP999 utilizzando Tapatalk
Dopo quasi un mese a zonzo tra USA e Canada, e di conseguenza avere ingurgitato miliardi di calorie, ho inevitabilmente messo su qualche kg (diciamo un buco della cintura).
Avrei quindi bisogno di qualche dritta su come smaltire al più presto questi diciamo 3kg.
Da tenere presente che tipicamente ho a disposizione solo il sabato e la domenica per uscire a correre.
Al di là di riprendere le sane abitudini alimentari, che tipo di allenamento brucia-grassi mi consigliate ?
Inviato dal mio ZP999 utilizzando Tapatalk
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto e' 42.
10km: 55:53 (17/03/2014)
21,21km (dist. max.): 2:13:02 (31/12/2014)
http://connect.garmin.com/profile/dadep1969
http://runkeeper.com/user/dadep
10km: 55:53 (17/03/2014)
21,21km (dist. max.): 2:13:02 (31/12/2014)
http://connect.garmin.com/profile/dadep1969
http://runkeeper.com/user/dadep
-
simoc7
- Ultramaratoneta
Re: R: Urge rimedio....
Potresti uscire a correre a digiuno la mattina presto
Oppure fare un po' di crossfit e allenamenti del genere a corpo libero alternando alta intensità a bassa intensità
Oppure fare un po' di crossfit e allenamenti del genere a corpo libero alternando alta intensità a bassa intensità
-
The Observer
- Guru
Re: allenamento consigli utili
Per alcuni farò la figura del disco rotto ma, come al solito, si tratta di una domanda malposta.savio ha scritto: A che frequenza devo allenarmi per perdere peso ?
Per perdere peso sul lungo periodo (ovvero al netto di variazioni temporanee del contenuto di acqua) devi "semplicemente" avere un deficit calorico. E' vero che per perdere massa grassa l'attività ad alto regime sia più o meno efficace (anche per gli effetti sul metabolismo basale), ma non di colpo come molti credono, anzi, piuttosto gradualmente, e comunque vale il principio che una caloria è una caloria. E il peso è il peso, non la percentuale di massa grasse. Punto.
E' vero inoltre che a parità di tempi più vai veloce e più consumi (più o meno linearmente con la velocità). Ma il problema è che perdi peso se acquisisci meno calorie di quelle che spendi. Se tu chiedi a che frequenza devo allenarmi per perdere peso la domanda risulta incompleta in quanto la risposta dipende da quante calorie acquisisci nel frattempo. Aripunto. Non se ne esce.
-
savio
- Novellino
Re: allenamento consigli utili
Vorrei capire perché è stato cancellato il mio post, l'oggetto della mia domanda era molto più completo di "che frequenza devo allenarmi per perdere peso" quanta scortesia, è la prima volta che mi accade i miei saluti. VORREI ELIMINARE LA MIA ISCRIZIONE DA QUESTO FORUM COME SI FA ?The Observer ha scritto:Per alcuni farò la figura del disco rotto ma, come al solito, si tratta di una domanda malposta.savio ha scritto: A che frequenza devo allenarmi per perdere peso ?
Per perdere peso sul lungo periodo (ovvero al netto di variazioni temporanee del contenuto di acqua) devi "semplicemente" avere un deficit calorico. E' vero che per perdere massa grassa l'attività ad alto regime sia più o meno efficace (anche per gli effetti sul metabolismo basale), ma non di colpo come molti credono, anzi, piuttosto gradualmente, e comunque vale il principio che una caloria è una caloria. E il peso è il peso, non la percentuale di massa grasse. Punto.
E' vero inoltre che a parità di tempi più vai veloce e più consumi (più o meno linearmente con la velocità). Ma il problema è che perdi peso se acquisisci meno calorie di quelle che spendi. Se tu chiedi a che frequenza devo allenarmi per perdere peso la domanda risulta incompleta in quanto la risposta dipende da quante calorie acquisisci nel frattempo. Aripunto. Non se ne esce.
-
The Observer
- Guru
savio, fai come credi. Io sono un utente come te e sono sicuro che se ti è stato cancellato un post innocuo ci sia stato o un errore o un malinteso. Vedrai che i moderatori ti risponderanno.
Comunque la tua domanda completa ("che frequenza devo allenarmi per perdere peso") continua a essere malposta. E' un po' come se uno dicesse "quante ore al giorno devo lavorare per diventare ricco?".
Non esiste una FC che, di per se, aka indipendentemente da tutti gli altri fattori, faccia perdere peso. Semmai una che aumenta il consumo calorico orario, ma tutto dipende, ancora, dall'altro lato dell'equazione.
Comunque la tua domanda completa ("che frequenza devo allenarmi per perdere peso") continua a essere malposta. E' un po' come se uno dicesse "quante ore al giorno devo lavorare per diventare ricco?".
Non esiste una FC che, di per se, aka indipendentemente da tutti gli altri fattori, faccia perdere peso. Semmai una che aumenta il consumo calorico orario, ma tutto dipende, ancora, dall'altro lato dell'equazione.
Ultima modifica di The Observer il 23 ago 2015, 12:01, modificato 2 volte in totale.
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
savio, il tuo post, intero, è nella pagina precedente
the Observer ha citato una parte di esso, cui ha dato una sua risposta.
ciao!
the Observer ha citato una parte di esso, cui ha dato una sua risposta.
ciao!
PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
-
The Observer
- Guru
ah adesso ho capito cosa intendeva 
-
franchino
- Moderatore
Savio nessun tuo post è stato cancellato, ma solo correttamente quotato da the Observer.
Se vuoi cancellare ala tua iscrizione al forum contatta lo staff qui http://www.runningforum.it/memberlist.p ... ntactadmin
Se vuoi cancellare ala tua iscrizione al forum contatta lo staff qui http://www.runningforum.it/memberlist.p ... ntactadmin
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera
www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
danilo74
- Novellino
salve sono un nuovo iscritto e dopo le presentazioni di rito vi stresso un po
ho iniziato a correre per dimagrire senza seguire nessuna tabella, sono passato da circa 88kg a 76kg in 4 mesi, all'inizio non riuscivo a correre più di 5 minuti di fila ora corro 5 giorni a settimana la media di 55minuti e circa 9km con punte di 10 km in un ora e qualche minuto. sono alto 171cm e vorrei perdere qualche altro kg pensate che continuando con questo ritmo raggiungerò il mio obiettivo? da premettere che curo anche un po l'alimentazione e dopo la corsa faccio addominali,flessioni e qualche altro esercizio. lo so che sarà una domanda posta tante volte ma da voi esperti volevo un conforto. grazie a tutti.