Brooks Ghost 9 [Discussione Ufficiale]

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Runner_451

Re: Brooks Ghost 9 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da Runner_451 »

80 kg con una buona efficienza di corsa. Le 8 non le abbiamo testate, ma direi che fino a 75 (come per le 7) nessun problema. Il peso è un fattore importante, ma poi è legato a tempo di impatto e tecnica di corsa, oltre che efficienza muscolare (quando non c'è poi lavorano più tendini e articolazioni)
Sanzves
Novellino

Messaggio da Sanzves »

Ciao Torichet....PREMETTO CHE LE SCARPE DA RUNNING SONO MOLTO SOGGETTIVE... comunque questa è la mia esperienza...
il passaggio da ghost 8 a ghost 9..... è stato, per me, molto strano......
sono passato alle ghost 8 dopo aver corso con le mie adorate GLYCERIN12 ed aver odiato (e regalato a mio fratello come scarpa da passeggio) le GLYCERIN 13.......
Ho dovuto abbandonare a malincuore le mie super GHOST8 perchè l'usura della suola era ormai troppo pronunciata (ho fatto più di 800km e pensa che sopra sono ancora nuove). sono passato a GHOST 9....
le porto qualche giorno per impostare il piede anche al lavoro... mah... mi sembrano più pesanti!!!incomincio a farci di corsa i primi km... e come ho letto in qualche post precedente.. ecco che mi trovo una bella viscica nel tallone dx...
in effetti il rialzo posteriore della scarpa è molto più pronunciato rispetto alle 8.
Non demordo... continuo a correre con le 9 ai piedi.... man mano che passano le uscite e i km incomincio a sentirle sempre più mie....
ormai ho passato i 150 km...... me le sento perfette, ammortizzate e reattive come le volevo io.....
Insomma... io mi ci trovo molto bene......
ormai mi trovo alla soglia dei 50 anni e questa per me è una ottima scarpa ...
MaxROT
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MaxROT »

Sono anch'io fortemente interessato a questa scarpa. Mi puoi dire peso e ritmo ? La vorrei utilizzare anche x i lunghi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cpio68
Novellino

Messaggio da cpio68 »

...dunque dopo avere superato il problema vescica (meno male che hanno inventato il compeed :D :D ) ora riesco ad usarle senza problemi anche per i lunghi di 32km.
Io di solito (nei lunghi) ho un passo intorno ai 4:30 e peso cica 68kg (x1.76).
Confermo che sono un po' più reattive delle 8 anche se danno la sensazione di essere più pantofolose. Le alterno con le wave ultima 8 della Mizuno che sono decisamente più secche.
Come dicevo nel post precedente, sarà che mi sono trovato sempre bene con le ghost, ma a mio parere per i lunghi sono veramente ottime.
Maratona Reggio Emilia 11/12/16 : 3h14:18
Mezza maratona Pavia 9/10/16: 1h28:56
Garbagna Trail 35Km - 1600mt: 4h22:54
MaxROT

Messaggio da MaxROT »

@cpio68 io attualmente peso circa 75 kg (X1.75) con un passo sui lunghi intorno ai 5:30, mi sto allenando x la mia prima mezza. Secondo te possono andare bene o magari devo preferire altro. Che ne so le Glycerine?

cpio68
Novellino

Messaggio da cpio68 »

Ciao, secondo me sei in una fascia di peso nella quale potrebbero andare bene entrambe. Diciamo che considerando il passo forse sarebbero meglio le Glycerine anche perché probabilmente non noteresti una grande differenza. Le Ghost sono sicuramente più reattive, ma visto che ti stai allenando per la prima mezza forse è meglio la Glycerine che è sicuramente più protettiva. Io personalmente sulla preparazione per la mezza e la maratona ho sempre preferito usare delle scarpe più protettive riducendo (almeno in parte) il rischio di infortunarsi. Io alterno le ghost alle wave ultima (che ho usato per l'ultima mezza), ma per gli allenamenti lunghi, ghost senza alcun dubbio :D
Poi come sempre con le scarpe è tutto molto soggettivo e dipende molto anche da come corri.
Spero di esserti stato utile e non averti confuso ulteriormente le idee :nonzo:
Maratona Reggio Emilia 11/12/16 : 3h14:18
Mezza maratona Pavia 9/10/16: 1h28:56
Garbagna Trail 35Km - 1600mt: 4h22:54
MaxROT

Messaggio da MaxROT »

Eccezionalmente di aiuto. Il mio dubbio nasce anche dal fatto che soffro di infiammazione oramai cronica al tendine di Achille ed in questi casi so che il drop più alto aiuta. Altrimenti non avrei dubbi a scegliere le Glycerine.

Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

MaxROT, secondo me puoi prendere le Ghost 9. Per il tuo peso e per una mezza maratona bastano e avanzano come protezione e comfort, il drop è comunque alto e il peso inferiore delle Ghost di certo non farà male ai tuoi tendini d'achille delicati. :wink:
58 anni, 1.77x68 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
MaxROT

Messaggio da MaxROT »

Grazie @Alberto Daniel. Lo sai che mi fido di te!!! Ultimo consiglio premesso che seguendo il tuo consiglio ho preso le Vomero 11 con cui mi trovo benissimo, ma quasi finite. Mi hanno regalato un paio di Triumph ISO 2, secondo te possono essere dannose x me? X colpa del drop 8? Sempre grazie.

Stefano_M
Novellino

Messaggio da Stefano_M »

Ciao a tutti, Dopo un anno, una maratona e almeno 800km è venuto il momento di cambiare/affiancare le mie ghost 8, rispetto alle 6, con cui ho percorso penso più di 1000km, si sono "esaurite" a livello di suola in modo diverso tantissimo sul tallone molto meno in appoggio, tomaia zona caviglia in pessime condizioni sia per la 6 che per la 8.
Avete link siti dove si trovano brooks 9 a meno di 100 euro, o anche delle 8 a prezzo "decente" in numeri non improponibili:-), una domanda le aduro 4 equivalgono alle ghost 6 o serie inferiori....perchè quasi quasi...
Grazie

Torna a “Brooks”