ALTRA Running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

prefontaine
Aspirante Ultramaratoneta

Re: ALTRA Running

Messaggio da prefontaine »

Io sarei un pronatore.. però mi son trovato molto bene con le Saucony Zealot (drop 4mm.. diciamo una A3 leggera, comunque non una scarpa da pronatori). Mi alleno a ritmi veloci anche perché non corro maratone (non faccio lunghi lenti).
Secondo voi posso andare su una Altra neutra o vado su una delle stabili?
Considerate che l'unica cosa che mi da fastidio sono le scarpe pesanti, anche quelle normali invernali da passeggio.. le devo portare leggere.
Son prossimo all'acquisto, ammesso e concesso che trovi il mio numero :(
grazie!
PB 10 Km: 36'40 (Ostia - 14/05/17) || Mezza: 1h19'13" (R-Ostia - 12/03/17)
L'invasione delle faccine ballerine :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:
andreat1029
Maratoneta

Messaggio da andreat1029 »

E' una scarpa che ho acquistato ma non ho avuto il piacere di provarla. Purtroppo mi sono fidato della tabella che c'è sul sito Altra ma la scarpa è stretta. il consiglio che vi do è di provarle in negozio, chi non ha la possibilità come il sottoscritto prendete sempre mezza misura in più da quello che vi consiglia il sito. Comunque le mie altra running instinct 3.5 sono nel mercatino. Accetto anche cambi con lo stesso prodotto o simile ma misura più grande.
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
ringolò
Mezzofondista

Messaggio da ringolò »

Scusa se mi permetto questa domanda.
Le instinct sono consigliate 1,5cm oltre la lunghezza del piede.
Bisogna prendere un'altra mezza mezza misura in più o basta 1,5cm?
Solo per fare chiarezza
andreat1029
Maratoneta

Messaggio da andreat1029 »

ringolò si un'altra mezza misura. Da fermo vanno bene anzi c'è quasi un centimetro di spazio ma correndo tocco in punta. Un'altro problema è che la linguetta che è cucita solo da un lato, stringendo i lacci, l'altro lato chiude a stento, come se non fasciasse del tutto il collo piede.
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
prefontaine
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da prefontaine »

Ho comprato le Altra Torin, in negozio.
Ieri prima uscita con 10 ripetute sui 500.. per ora non ho notato differenze con altre scarpe (il che potrebbe esser già un fatto positivo, si adattano bene). L'unica cosa che ho notato è stata camminando, sembra davvero di avere un cuscinetto ai piedi, ottima sensazione.
Esteticamente, scusate la franchezza, sono orribili.. Passi per la punta allargata (fa parte della filosofia Altra, nulla da ridire), ma i colori.. grigio giallo e blu una cosa che non si vedeva neanche negli anni 70.. Peccato perchè avendole trovate molto confortevoli per camminare, le avrei usate volentieri come sneakers, una volta completati i canonici 800 km di allenamenti... Ma andare in giro con una roba del genere è improponibile :( :( :(
PB 10 Km: 36'40 (Ostia - 14/05/17) || Mezza: 1h19'13" (R-Ostia - 12/03/17)
L'invasione delle faccine ballerine :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:
Rapy
Novellino

Messaggio da Rapy »

Domanda: (chiedo scusa se la risposta è già stata data, ma i msg sono davvero tantissimi!) le Altra sono adatte a chi è pronatore? Ho un problema alla bandeletta ileo-tibiale, che si acuisce quando corro in terreni pendenti, che accentuano la mia pronazione. Ora sto usando le Brooks adrenaline, ma sono attratta dalle Altra (soprattutto per lo spazio per le dita: ho l pianta del piede larga!) e dalle Hoka. qualcuno può aiutarmi? nel caso anche con un modello particolare?
grazie!
:)
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@Rapy
vedi qui https://www.altrarunning.it/running-don ... ilita.html

quanto al modello, tra le "massima stabilità" le più protettive/ammortizzate sono le Provision 2.5, poi le Impulse, comunque anche queste abbastanza protettive. Ovviamente non si può dire a priori se siano adatte per le tue esigenze, tanto più che le caratteristiche rispetto alle tue scarpe attuali sono totalmente differenti, quindi come sempre bisogna provare e valutare per bene.

:salut:
Rapy
Novellino

Messaggio da Rapy »

Grazie mille (un po' in ritardo! :emb: )
ho individuato un rivenditore in zona e andrò a provarle appena possibile. Visto che mi hai parlato di caratteristiche molto differenti, c'è una sorta di training per imparare a correre con queste scarpe? O è solo una questione di farci l'abitudine, perchè non c'è nessun rischio annesso?

rosmarc ha scritto:@Rapy
vedi qui https://www.altrarunning.it/running-don ... ilita.html

quanto al modello, tra le "massima stabilità" le più protettive/ammortizzate sono le Provision 2.5, poi le Impulse, comunque anche queste abbastanza protettive. Ovviamente non si può dire a priori se siano adatte per le tue esigenze, tanto più che le caratteristiche rispetto alle tue scarpe attuali sono totalmente differenti, quindi come sempre bisogna provare e valutare per bene.

rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

ciao,
la transizione in questo caso è meno problematica rispetto alle minimal drop 0 più estreme perché le altra, nonostante il drop 0, hanno al contrario un'impostazione massimalista con valori di stack height mediamente molto elevati.
In questa pagina del sito altra ci sono tutti i consigli del caso https://www.altrarunning.it/migliorare-la-postura.html

petitbogho
Mezzofondista

Messaggio da petitbogho »

Provate le One 2.5, in breve:
Calzata: ci vuole una mezza misura in piu', di solito utilizzo 8,5 US, qui sono dovuto ricorrere al 9 US.
Suola: morbida e flessibile, non ci vedo pero' molto bene altleti dal passo pesante e peso oltre i 75 kg.
Tomaia: segnalo che la banda nera in punta crea, almeno a me lo ha fatto, particolari fastidi e frizioni contro l'alluce. Mi chiedo quale sia il motivo di questa scelta. Primo, e unico, utilizzo per 15 km, nonostante un buon feeling per i primi km, mi sono ritrovato, proprio per via di quella banda nera delle belle unghie nere... restitutite e rimborsato.

Torna a “Altra”