Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Andybike
Guru

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da Andybike »

@vera komarkova
fermo restando che la prova del nove sulle scarpe la avrai soltanto usandole, non mi sembra che l'usura suole evidenzi problemi di qualche rilevanza. Concordo sul considerare diversamente appoggio statico e appoggio dinamico.

Nel mio caso specifico sono riuscito in occasione di manifestazioni a farmi fare analisi statica e dinamica del piede da tecnici ASICS. Pur avendo un appoggio con tendenza a pronare (condizione tra l'altro naturale), ho l'arco plantare alto. Ciò ha portato i tecnici a consigliare non tanto una scarpoa da pronatore ma piuttosto una neutra.

Con le neutre ho sinora fatto due maratone, alcune mezze e diverse altre gare e allenamenti senza avere nessun problema. Con le scarpe "antipronazione" ho avuto invece numerosi problemini specialmente a ginocchia e tendine d'Achille...

Vista la tua velocità sceglierei comunque tra scarpe molto ammortizzate. Importante comunque provare diversi modelli in negozio, possibilmente con uso anche di un tapis roulant.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Vera Komarkova
Maratoneta

Messaggio da Vera Komarkova »

@Andybike grazie mille per i consigli così dettagliati e utili. :hail:
Il negoziante che mi aveva consigliato delle scarpe neutre (le nike vomero 11, mi sembra) mi ha fatto correre per il negozio mentre mi guardava da dietro.
Mi ha detto che corricchio come una che prova a non scivolare sui pattini da ghiaccio (e picchio troppo sulle punte).
Immagina che scena :lol: :lol: :lol:
Comunque lui consigliava una neutra perché (dopo aver osservato da vicino i piedi scalzi) il lato mediale del piede non appoggia completamente come nei piedi piatti ed è arcuato tanto da far quasi intravedere la pianta del "bordo" laterale. Credo di essere come te riguardo l'arco plantare.
Mentre l'altro negoziante mi ha detto che rischio dolori articolari con una scarpa neutra e che la Nike è solo pubblicità. Lui aveva consigliato le asics gt 2000 se non ricordo male, ma aveva solo guardato le suole delle mie scarpe e mi aveva fatto camminare qualche istante.

Sostanzialmente mi hanno confuso ma adesso sono più orientata per una neutra A3 dato quello che mi hai detto. (Oltre a fare una prova sul tapis da brava pattinatrice. :lol:)
francescone
Guru

Messaggio da francescone »

Io sono balancista quindi consiglio sempre le new balance 880 perché sono protettive e le usi x tutte le distanze, inoltre costano relativamente poco.. sono un giusto mix tra una scarpa secca tipo Mizuno e una morbidosa tipo Asics.. x il trail, a meno che i percorsi siano veramente tosti non acquisterei scarpe apposite soprattutto se nn devi fare gare e tenendo presente che qualche tratto di asfalto lo farai sicuro
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
Vera Komarkova
Maratoneta

Grazie del consiglio @Francescone, le proverò. Sono neutre?
Per adesso voglio vedere come mi trovo a correre lungo terreni irregolari, magari l'idea mi piace ma non ho poi né la forza né le capacità per fare trail.
Per le gare, di qualunque tipo, preferisco prima costruire una certa base di resistenza, in fondo ho cominciato a toccare (e a superare) il moribondo da appena un mese.
francescone
Guru

Messaggio da francescone »

sì, sono neutre.. cmq ogni piede vuole la sua scarpa, quindi non ti consiglio altro che andare in negozio e valutare quale senti meglio addosso. Pesando una sessantina di kg non dovresti avere bisogno neanche di tanta protezione, quindi potresti valutare una asics cumulus, una saucony ride o una mizuno ultima, una nike vomero o una gost della brooks.. ognuna di queste ha caratteristiche generali simili ma diverse per quanto riguarda morbidezza e reattività. inoltre ci potrai correre facilmente anche su sterrato
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
alfaeomega78
Novellino

Messaggio da alfaeomega78 »

morfeo68 ha scritto:
alfaeomega78 ha scritto:Io credo di essere leggero pronatore, ma ho ricevuto pareri discordanti.
Ad ogni modo, come si fa a fugare definitivamente questo dubbio?

Grazie Paolo sei stato gentilissimo.
se sei pronatore
nb 1500 v3
io penso di prendere blushield appena decido per il colore
Grazie per il consiglio, ma le nb le evito da quando ne ho avuto un paio che mi ha creato problemi con un dito [emoji21]

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Vera Komarkova
Maratoneta

Grazie mille @Francescone, le proverò tutte :salut:
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

Vera Komarkova ha scritto:@Andybike grazie mille per i consigli così dettagliati e utili. :hail:
Il negoziante che mi aveva consigliato delle scarpe neutre (le nike vomero 11, mi sembra) mi ha fatto correre per il negozio mentre mi guardava da dietro.
Mi ha detto che corricchio come una che prova a non scivolare sui pattini da ghiaccio (e picchio troppo sulle punte).
Immagina che scena [emoji38] [emoji38] [emoji38]
Comunque lui consigliava una neutra perché (dopo aver osservato da vicino i piedi scalzi) il lato mediale del piede non appoggia completamente come nei piedi piatti ed è arcuato tanto da far quasi intravedere la pianta del "bordo" laterale. Credo di essere come te riguardo l'arco plantare.
Mentre l'altro negoziante mi ha detto che rischio dolori articolari con una scarpa neutra e che la Nike è solo pubblicità. Lui aveva consigliato le asics gt 2000 se non ricordo male, ma aveva solo guardato le suole delle mie scarpe e mi aveva fatto camminare qualche istante.

Sostanzialmente mi hanno confuso ma adesso sono più orientata per una neutra A3 dato quello che mi hai detto. (Oltre a fare una prova sul tapis da brava pattinatrice. [emoji38])
Sembri essere supinatrice da quello che dici e dalle foto, per cominciare meglio Cumulus, anche Pegasus o Ghost
Per i trail se fai terreni sterrati e regolari puoi usare le scarpe da running, magari quelle usate per non rovinare le nuove
Nike fa ottime scarpe, non solo marketing, ma chissà che Nike considera

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

alfaeomega78 ha scritto:
morfeo68 ha scritto: se sei pronatore
nb 1500 v3
io penso di prendere blushield appena decido per il colore
Grazie per il consiglio, ma le nb le evito da quando ne ho avuto un paio che mi ha creato problemi con un dito [emoji21]

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Queste sono riuscite, adesso le migliori sono Saucony Freedom ma costano un botto

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Vera Komarkova
Maratoneta

Grazie mille @Morfeo!
Quindi non sono per niente pronatrice? :lol:

Leggendo qua e là mi sembra di capire che le Pegasus vengono scelte da chi va veloce, forse non sono proprio l'ideale per me (circa 6' al km).
Delle vomero che ne pensi?
Per il resto proverò anche le altre che mi avete consigliato tu e Francescone.
Avevo solo questo dubbio tra Vomero e Pegasus.
Il tipo che criticava le nike, non le aveva. Forse ecco perché le disprezzava.

Torna a “Scarpe”