la cosa più assurda è che nel primo chilometro ci si trova a sbattere contro dei paracarri che non si capisce cosa facessero davanti anche a rischio di essere letteralmente calpestati; non da meno quelli scoppiati in corso Sempione.
Oltretutto la stessa classifica dopo i top è rilevata con il real time.
Anche se la classifica è su Real Time se davanti hai un imbottigliamento totale perdi minuti. E questo vale anche per chi ha l'obiettivo di farla in due ore.
Credo che la vera soluzione sia di fare delle vere wave e addio alla foto della massa che tanto piace agli organizzatori evidentemente.
Oppure partire da Corso Sempione dove c'è spazio per tutti.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19 21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17 42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19 prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Che io sappia, almeno da quanto mi hanno riferito, partendo dietro per fare due ore, non trovi grossi imbottigliamenti, perché è raro che ci sia qualcuno che parte a 6.30 e rallenta chi vuole andare a 6.
Viceversa, c'è gente che si piazza davanti per andare a 5', in mezzo a chi deve andare a 3.30.
Secondo me alla fine non si perde tantissimo. Io l'ho fatta 3 volte sempre partendo nel mio settore e al max ho fatto il primo km in 14 secondi in meno del ritmo medio che dato i miei tempi finali comunque altini non credo mi abbia così tanto penalizzato
2015 1° km 5:35 ritmo medio 5:30
2016 1° km 5:20 ritmo medio 5:08
2018 1° km 5:06 ritmo medio 4:52
E le mie griglie dati i tempi lenti erano tra quelle più rallentate
L'imbottigliamento in viale Elvezia c'è sempre e comunque per tutti, a prescindere dal ritmo
A maggior ragione se ci sono i soliti furbetti. Ha fatto bene Spuffy a cercare un pettorale vip (lui che può)
Ecco, come scritto da CarloR, mia moglie l'ha fatta nel 2015, ed ha corso il primo km a 5.41, partendo dall'ultima griglia (gara del debutto, obiettivo 2h).
Se poi vogliamo dire che 10" persi al 1°Km è imbottigliamento, allora alla mezza di Busto mi sono imbottigliato perché l'ho fatto a 4.13 (8" sopra il target) e c'erano griglie, fatte rispettare in modo abbastanza rigido.
Questo per dire che il "problema" della Stramilano (e per il quale io non la corro mai) è che c'è troppo traffico per tutta la gara. Il passo lo riesci anche a fare, peccato che ti scordi la linea ideale e ti ritrovi con un ritmo reale più lento di quello che pensi di tenere. L'altra questione, è la pessima organizzazione, ma è un altro discorso.