Carnivori vs Vegetariani-Vegani

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

myristica
Maratoneta

Re: Carnivori vs Vegetariani-Vegani

Messaggio da myristica »

pwm ha scritto:
Calogero ha scritto: Io direi che siamo diventati troppo egoisti, che per massimizzare i guadagni speculiamo senza ritegno anche sulla natura.
Sono daccordo, e qui si potrebbe aprire tutto il discorso sugli OGM, pensati per essere piante e frutti indistruttibili per sfamare masse di uomini e di animali da allevamento; anche se gli OGM non fanno male, posso tranquillamente essere daccordo su questo, provocano effetti sulla naturale catena alimentare che a priori non credo siano prevedibili. Per cui se un giorno improvvisamente ci alzeremo e troveremo le nostre campagne invase dalle cavallette come è successo in Australia (è un esempio) io non mi stupirei.

Vogliamo modificare la natura? Si

Siamo in grado di prevederne TUTTE le conseguenze? Ho dei dubbi, se va tutto bene è solo perchè abbiamo avuto fortuna.

Scusate la presa di posizione, in realtà sto ragionando a voce alta, in questi discorsi nessuno può dire di avere la verità in tasca..

Marco
Ok ora non dovrei dirlo.. però da quasi-lavoratrice in campo OGM credo di saperne qualcosa e ho letto molto sull'argomento, se vuoi posso ribaltare qualsiasi tua opinione a riguardo.
Se fossimo più favorevoli agli OGM potremmo evitare un sacco di pesticidi e di erbicidi. Ma tutti si trincerano dietro il principio di precauzione: "chissà cosa potrà succedere un giorno". Già, anche con la penicillina c'è stata un'avversione iniziale, tutti a dire: "chissà cosa succederà un giorno", eppure siamo ancora tutti qui sani e salvi, nonostante (anzi, direi proprio GRAZIE al) la penicillina.
Sugli OGM però si potrebbero aprire papiri infiniti.
Sono solo voluta intervenire perché mi viene l'orticaria quando sento parlare di OGM e vedo la disinformazione che c'è in giro. E qui stop. Se vuoi ne possiamo parlare privatamente in modo più approfondito :thumleft:
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Perchè non lo scrivi qui,interessa a me e penso a molti sapere delle verità nascoste che purtroppo la TV non ci dice( :rambo: grazie silvio :rambo: ).
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

jean ha scritto:Ho letto fin qui un mucchio di stronzate,ora do un annuncio ai vegani e ai vegetariani:lo sapete qual'è il concime non chimico usato per concimare le coltivazioni di cereali (prima della semina)....?
Il cosiddetto "corna e unghie".....scarto della lavorazione dei macelli e non solo.....Buon appetito :slurp: :slurp: :slurp:
:D Per non parlare del sangue di bue :) :slurp: :slurp:
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

myristica ha scritto:
Se fossimo più favorevoli agli OGM potremmo evitare un sacco di pesticidi e di erbicidi.
Guarda che si possono evitare anche senza gli OGM. Nel mondo non c'è il problema di carenza alimentare, ma di sovrapproduzione. Gli OGM servono solamente a rendere sempre più forti le multinazionali delle sementi.
Ianira

Messaggio da Ianira »

jean ha scritto:Ho letto fin qui un mucchio di stronzate,ora do un annuncio ai vegani e ai vegetariani:lo sapete qual'è il concime non chimico usato per concimare le coltivazioni di cereali (prima della semina)....?
Il cosiddetto "corna e unghie".....scarto della lavorazione dei macelli e non solo.....Buon appetito :slurp: :slurp: :slurp:
:afraid:
La scoperta dell'acqua calda :wink:
Una affermazione simile può avere un qualche effetto sui vegani, sui vegetariani no, c'è differenza tra i termini, non sono sinonimi :shock:
Ad ogni modo esiste anche la vendita diretta, forse nella realtà in cui vivi tu no, grazie alla quale è possibile acquistare frutta e verdura direttamente dal soggetto produttore; in questo modo si conosce provenienza e iter di produzione. Forse sono fortunata io che ho questa possibilità, non saprei :nonzo:
Ad ogni modo non ne morirei se dovessi mangiare vegetali cresciuti nel modo in cui hai detto, tra l'altro il letame è un ottimo concime, a me basta non comprare/mangiare carne.

:beer:
Ultima modifica di Ianira il 7 lug 2010, 8:56, modificato 1 volta in totale.
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

myristica ha scritto: ...Se fossimo più favorevoli agli OGM potremmo evitare un sacco di pesticidi e di erbicidi. Ma tutti si trincerano dietro il principio di precauzione: "chissà cosa potrà succedere un giorno". Già, anche con la penicillina c'è stata un'avversione iniziale, tutti a dire: "chissà cosa succederà un giorno", eppure siamo ancora tutti qui sani e salvi, nonostante (anzi, direi proprio GRAZIE al) la penicillina.
Sugli OGM però si potrebbero aprire papiri infiniti.
Sono solo voluta intervenire perché mi viene l'orticaria quando sento parlare di OGM e vedo la disinformazione che c'è in giro. E qui stop. Se vuoi ne possiamo parlare privatamente in modo più approfondito :thumleft:
Ooohhh, finalmente qualcuna che la pensa esattamente come me :thumleft:
Ci vorrebbe meno ipocrisia e non prendere posizioni pregiudizialmente contrarie agli OGM solo perchè si ha la pancia "troppo" piena.
Ovvio che tutto va ben ponderato e valutato e con la natura non si deve scherzare [-X
ma poter salvare anche solo una vita umana non dovrebbe essere una motivazione sufficiente per essere un pò più aperti mentalmente?
Ultima modifica di Ale57 il 7 lug 2010, 8:29, modificato 1 volta in totale.
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

Calogero ha scritto:
myristica ha scritto:
Se fossimo più favorevoli agli OGM potremmo evitare un sacco di pesticidi e di erbicidi.
Guarda che si possono evitare anche senza gli OGM. Nel mondo non c'è il problema di carenza alimentare, ma di sovrapproduzione. Gli OGM servono solamente a rendere sempre più forti le multinazionali delle sementi.
Sì, ma le multinazionali purtroppo giocano sulla malinformazione della gente.
Nel senso che gli OGM, prima di essere approvati sul mercato, devono passare una trafila assurda di controlli e prove in laboratorio e sul campo che sono costosissime (questo perché si pensa che siano più pericolosi di una bomba nucleare, cosa di cui ormai possiamo stare tranquilli.. Gli USA han fatto da "cavia" per più di 20 anni ormai e mi sembra chiaro che non ci siano pericoli nell'uso di OGM), di conseguenza solo le multinazionali possono permettersi di sostenere costi così esosi, a scapito di piccoli centri di ricerca e Università, che non hanno tali risorse da investire ed è per questo che la ricerca in questo campo in centri di ricerca pubblici e Università è pressoché inesistente.
Se si avesse meno paura e l'iter potesse essere accorciato, probabilmente ci sarebbero molti più enti che investirebbero in ricerca in questo campo e le multinazionali non avrebbero la pancia così piena. Come vedi è un gatto che si morde la coda, sono gli stessi cittadini paurosi degli organismi geneticamente modificati ad alimentare la ricchezza delle multinazionali.
D'altronde, non succede lo stesso con i farmaci? Se un farmaco, anche una volta immesso sul mercato, si rivela dannoso, viene ritirato (vedi il caso della talidomide).
L'ingegneria genetica permette di modificare un solo, piccolissimo tratto di un organismo, mentre con i tradizionali incroci e i metodi di mutagenesi usati nella seconda metà del secolo scorso, si sconvolge interamente il genoma di un organismo.
Io non capisco perché ci sia tutta questa fobia...
Ianira

Messaggio da Ianira »

Calogero ha scritto:
myristica ha scritto:
Interessante argomentazione.. :nonzo:

Per quanto riguarda l'ambito OGM concordo in parte con Myristica, ma non si può dire che siano assolutamente solo pro e niente contro o che in effetti non ci siano interessi economici. Quindi anche se magari preferirei che ci fosse una maggiore attenzione e ricerca per i MAS, di certo gli OGM non vanno demonizzati.

:salut:
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

myristica ha scritto:
Calogero ha scritto: Guarda che si possono evitare anche senza gli OGM. Nel mondo non c'è il problema di carenza alimentare, ma di sovrapproduzione. Gli OGM servono solamente a rendere sempre più forti le multinazionali delle sementi.
Sì, ma le multinazionali purtroppo giocano sulla malinformazione della gente.
Nel senso che gli OGM, prima di essere approvati sul mercato, devono passare una trafila assurda di controlli e prove in laboratorio e sul campo che sono costosissime (questo perché si pensa che siano più pericolosi di una bomba nucleare, cosa di cui ormai possiamo stare tranquilli.. Gli USA han fatto da "cavia" per più di 20 anni ormai e mi sembra chiaro che non ci siano pericoli nell'uso di OGM), di conseguenza solo le multinazionali possono permettersi di sostenere costi così esosi, a scapito di piccoli centri di ricerca e Università, che non hanno tali risorse da investire ed è per questo che la ricerca in questo campo in centri di ricerca pubblici e Università è pressoché inesistente.
Se si avesse meno paura e l'iter potesse essere accorciato, probabilmente ci sarebbero molti più enti che investirebbero in ricerca in questo campo e le multinazionali non avrebbero la pancia così piena. Come vedi è un gatto che si morde la coda, sono gli stessi cittadini paurosi degli organismi geneticamente modificati ad alimentare la ricchezza delle multinazionali.
D'altronde, non succede lo stesso con i farmaci? Se un farmaco, anche una volta immesso sul mercato, si rivela dannoso, viene ritirato (vedi il caso della talidomide).
L'ingegneria genetica permette di modificare un solo, piccolissimo tratto di un organismo, mentre con i tradizionali incroci e i metodi di mutagenesi usati nella seconda metà del secolo scorso, si sconvolge interamente il genoma di un organismo.
Io non capisco perché ci sia tutta questa fobia...
Ma quale fobia? Io non ne trovo l'utilità! specialmente in un paese ricco di biodiversità come il nostro.
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

Calogero ha scritto: Ma quale fobia? Io non ne trovo l'utilità! specialmente in un paese ricco di biodiversità come il nostro.
Ma i concetti di biodiversità e ingegneria genetica non sono mutuamente esclusivi :wink:
E questa metodica ha salvato alcune coltivazioni a rischio di estinzione causa parassiti.
Potrebbero per esempio essere impiegati per salvare alcune coltivazioni a rischio che sono in Italia come altrove

Torna a “Bar del Forum”