Clifton 8
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
DA85
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Clifton 8
Ciao @MountainMadness94, anche io ho avuto problemi di vesciche con le clifton e con altre marche non mi era mai successo. Nello specifico una vescica all'altezza del metatarso dell'alluce, nella parte interna del piede. Dopo una 50ina di km di rodaggio devo dire che ora non mi creano più fastidi, ma le uso poco, solo per 12-15km di lento, una volta a settimana
36'29"______10km Stezzano 2023
1h19'40"____Mezza Maratona Novara 2022
2h49'55''____Maratona Milano 2022
1h19'40"____Mezza Maratona Novara 2022
2h49'55''____Maratona Milano 2022
-
MountainMadness94
- Novellino
Intanto, grazie mille per le risposte!
Stasera provvedo a caricare foto della mia scarpa.
Stasera provvedo a caricare foto della mia scarpa.
-
MountainMadness94
- Novellino
@zak @beppogo
Allego foto della mia clifton destra. Nello specifico la zona dove appoggia il tallone / lato destro del piede.
Si notano le cuciture molto tese, e il non perfetto incollaggio delle parti. È vero che, inserendo la soletta, ricopre il tutto. Però il piede sfrega contro essa e la tomaia interna della scarpa.

Allego foto della mia clifton destra. Nello specifico la zona dove appoggia il tallone / lato destro del piede.
Si notano le cuciture molto tese, e il non perfetto incollaggio delle parti. È vero che, inserendo la soletta, ricopre il tutto. Però il piede sfrega contro essa e la tomaia interna della scarpa.

-
ghoghi15
- Mezzofondista
Calzano poco poco o è un problema solo mio?
Di solito prendo un 28,5 cm us 10,5(altre marche) e queste sono precisissime, dovrò prendere un us 11 o addirittura 11,5.
A tal proposito mi sorge un dubbio sulle taglie hoka: direttamente dal sito cliccando su tabella della taglie dalla pagina del modello di scarpa vedo gli ultimi due valori che sono Giappone(cm) e mm; quest'ultimo cosa indicherebbe?
Di solito prendo un 28,5 cm us 10,5(altre marche) e queste sono precisissime, dovrò prendere un us 11 o addirittura 11,5.
A tal proposito mi sorge un dubbio sulle taglie hoka: direttamente dal sito cliccando su tabella della taglie dalla pagina del modello di scarpa vedo gli ultimi due valori che sono Giappone(cm) e mm; quest'ultimo cosa indicherebbe?
-
andytnt
- Maratoneta
Interessa anche a me questa cosa, generalmente uso scarpe lunghe 28 cm, nel caso di Hoka devo prendere 44 o 44 2/3?, Devo fare riferimento alle misure in cm (Giappone) o quelle in mm?
Grazie
Grazie
-
EvaK
- Guru
Utilizzate questa mattina per la prima volta, un lento di un’ora su percorso ondulato, 13,5 km @4’35”
Rispetto a C5 e C6 le ho trovate meno morbidose. Lo sono anche meno della Vomero 14. Un po’ mi spiace perché quando corro easy apprezzo la “coccola” di una scarpa soffice, ma resta comunque super comoda, ed è un modello che “fa correre bene”.
Secondo me in punta è un filo più ampia rispetto a quelle che ho avuto , ma le vesciche nell’interno del piede con le vecchie clifton mi erano venute oltre i 26 km di lungo.
Dato che si calzano velocemente potrebbe diventare la mia scarpa per le gare lunghe di triathlon (mezzi ironman), per le quali non credo che scomoderò il carbonio visto che il ritmo di corsa risente comunque delle ore in sella.
Rispetto a C5 e C6 le ho trovate meno morbidose. Lo sono anche meno della Vomero 14. Un po’ mi spiace perché quando corro easy apprezzo la “coccola” di una scarpa soffice, ma resta comunque super comoda, ed è un modello che “fa correre bene”.
Secondo me in punta è un filo più ampia rispetto a quelle che ho avuto , ma le vesciche nell’interno del piede con le vecchie clifton mi erano venute oltre i 26 km di lungo.
Dato che si calzano velocemente potrebbe diventare la mia scarpa per le gare lunghe di triathlon (mezzi ironman), per le quali non credo che scomoderò il carbonio visto che il ritmo di corsa risente comunque delle ore in sella.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
-
ghoghi15
- Mezzofondista
Questa clifton è la mia prima hoka, quindi non so altri modelli, ma fossi in te prenderei il 44 e 2/3.
Ho appena fatto il reso per numero superiore e non posso farti una foto della soletta, ma in pratica 28,5 cm è la soletta in toto compreso il rialziono finale per il tallone mentre per dire nelle Pegasus 37 28,5 cm è la misura escusa parte finale(queste in toto sono 29 cm). Insomma peg 37 spoletta di 29 cm e clifton 8 44 2/3 28,5 cm. Mia opinione, non vorrei farti sbagliare!
-
Sbrave83
Donatore
- Aspirante Ultramaratoneta
Tirata fuori dalla scatola lunedì per un lento di pochi km.
Calzata molto comoda, avampiede ampio, anche la lunghezza mi sembra generosa.
Il confronto con la 6 rispecchia quanto detto da Eva: un po' più secca e reattiva. Resta da dire che stiamo parlando di una scarpa comoda.
Dal punto di vista del fit è sicuramente più abbondante verso la 6. Il piede è bello coccolato.
Io ho il 28 di tutte le marche.
Aggiornerò tra un centinaio di km.
Calzata molto comoda, avampiede ampio, anche la lunghezza mi sembra generosa.
Il confronto con la 6 rispecchia quanto detto da Eva: un po' più secca e reattiva. Resta da dire che stiamo parlando di una scarpa comoda.
Dal punto di vista del fit è sicuramente più abbondante verso la 6. Il piede è bello coccolato.
Io ho il 28 di tutte le marche.
Aggiornerò tra un centinaio di km.
10k: 40:53 (OrziTen 30/03/2025)
Mezza fai da te: 1:27:03 (allenamento 8/7/2020)
Mezza ufficiale: 1:27:31 (BAM 09/03/2025)
The Queen: 3:44 (Firenze Marathon 11/2022)
Mezza fai da te: 1:27:03 (allenamento 8/7/2020)
Mezza ufficiale: 1:27:31 (BAM 09/03/2025)
The Queen: 3:44 (Firenze Marathon 11/2022)
-
Frasar
- Novellino
Arrivate oggi le c8 wide
Le provate solo camminando
Ho notato che nella parte interna del piede l’appoggio non è accompagnato, tra la suola e la tomaia cè un distacco secco che da fastidio
Ho provato a cambiare la soletta interna con un altra scarpa che usavo prima ( saucony ) dove in quella zona la soletta è piu larga e il difetto è spatito cosi è molto piu comoda
Secondo voi è fattibile cambiare soletta con altro modello o dara problemi
Allego foto delle solette
Sopra è hoka quella sotto ( nera ) è saucony
È come se alla soletta hoka mancasse quel pezzettino indicato dalla freccia e risulta scomoda

Le provate solo camminando
Ho notato che nella parte interna del piede l’appoggio non è accompagnato, tra la suola e la tomaia cè un distacco secco che da fastidio
Ho provato a cambiare la soletta interna con un altra scarpa che usavo prima ( saucony ) dove in quella zona la soletta è piu larga e il difetto è spatito cosi è molto piu comoda
Secondo voi è fattibile cambiare soletta con altro modello o dara problemi
Allego foto delle solette
Sopra è hoka quella sotto ( nera ) è saucony
È come se alla soletta hoka mancasse quel pezzettino indicato dalla freccia e risulta scomoda

-
Ale12
- Novellino
anche io sono 1.80 x 67, mi sono letto tutto questo 3d, corro lento una volta a settimana, da 2 anni, con le Vomero 14 con le quali non mi trovo male ma ormai sono finite e di A3 in casa Nike ultimamente non sento parlare per niente bene per cui sarei indeciso tra Clifton 8 e Pegasus 38, cerco comfort e protezione.
Che dite?
Che dite?