Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 08-17/09/2023
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 08-17/09/2023
ciao Francesco scusa se vado un pò OT ma considerando il dislivello del tor o gare simili, logicamente non si può fare un allenamento simile...in tal caso come lo gestisci? cioè fai più uscite con molto dislivello e magari con ritmo camminata?
-
- Guru
non è proprio così. Ho scalato per 20 anni e le gambe mi si erano quasi atrofizzateDariozzolo ha scritto: ↑2 mar 2023, 8:39 Consiglio anche io l'arrampicata...ti diverti tonifichi la parte alta e se arrampichi bene anche le gambe visto che tutti ti dicono che devi usare i piedi e non le braccia...a meno che tu non faccia un 7c+

L'uso dei piedi è fondamentale, soprattutto su vie tecniche di placca, ma non è che spingi tanto con i quadricipiti.
Il problema della (in)compatibilità dell'arrampicata con la corsa è dovuto proprio al fatto che le scarpette strettissime (indispensabili su certi gradi) possono creare dei problemi ai piedi, soprattutto se si fanno vie lunghe.
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
-
- Aspirante Maratoneta
-
- Aspirante Maratoneta
Però le vie lunghe le fai con scarpette comode di solito! A me fanno male i piedi di più dopo una giornata in falesia (dove uso scarpette più strette) ma in un paio di giorni mi passa. Non ci vedo una incompatibilità. Certo bisogna fare un po' attenzione: se scalo oggi con scarpette minuscole magari evito domani di fare 40 km con discese ripidissime. Ma se si sta un po' attenti non ci vedo nulla di incmpatibile.same ha scritto: ↑13 mar 2023, 10:26non è proprio così. Ho scalato per 20 anni e le gambe mi si erano quasi atrofizzateDariozzolo ha scritto: ↑2 mar 2023, 8:39 Consiglio anche io l'arrampicata...ti diverti tonifichi la parte alta e se arrampichi bene anche le gambe visto che tutti ti dicono che devi usare i piedi e non le braccia...a meno che tu non faccia un 7c+![]()
L'uso dei piedi è fondamentale, soprattutto su vie tecniche di placca, ma non è che spingi tanto con i quadricipiti.
Il problema della (in)compatibilità dell'arrampicata con la corsa è dovuto proprio al fatto che le scarpette strettissime (indispensabili su certi gradi) possono creare dei problemi ai piedi, soprattutto se si fanno vie lunghe.
-
Donatore
Grande @bianco222 ora tutto quello che farai non ti sembrerà mai abbastanza ( le uscite intendo )
@Dariozzolo alla fine cercherò di fare da maggio uscite con dislivello cattivo ( per me si intende ) ma non posso permettermi domeniche per conto mio troppo spesso e quindi farò un pò e un pò.
Come la maggior parte degli iscritti al TOR credo sia una questione di testa e per la gamba va bene un allenamento da ultratrail.
Resterà l'incognita sul come reagiro' dopo 40 ore di poco sonno, vedremo
@Dariozzolo alla fine cercherò di fare da maggio uscite con dislivello cattivo ( per me si intende ) ma non posso permettermi domeniche per conto mio troppo spesso e quindi farò un pò e un pò.
Come la maggior parte degli iscritti al TOR credo sia una questione di testa e per la gamba va bene un allenamento da ultratrail.
Resterà l'incognita sul come reagiro' dopo 40 ore di poco sonno, vedremo
Programma 

-
- Guru
@bianco222 tutto si può fare, però dopo lustri di scarpette ti assicuro che i piedi ne risentono.
Poi come tutte le cose è soggettivo.
Anche le vie lunghe, se sono dure, non puoi farle con i ciabattoni...
Poi come tutte le cose è soggettivo.
Anche le vie lunghe, se sono dure, non puoi farle con i ciabattoni...
-
- Aspirante Maratoneta
Oh beh! se mi fai le vie lunghe da 8a ok... io pensavo a noi comuni mortali... 

Ultima modifica di Evuelledi il 13 mar 2023, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato il quote, non necessario quando riguarda il messaggio immediatamente precedente.
Motivazione: Eliminato il quote, non necessario quando riguarda il messaggio immediatamente precedente.
-
quindi dici che vista l'impossibilità di fare un "allenamento" di 24000d+ puoi allenarlo facendo uscite di 2000d+ magari con un passo più veloce di quello che tieni nella gara?Francesco1973 ha scritto: ↑13 mar 2023, 17:15 @Dariozzolo alla fine cercherò di fare da maggio uscite con dislivello cattivo ( per me si intende ) ma non posso permettermi domeniche per conto mio troppo spesso e quindi farò un pò e un pò.

secondo te adottare un allenamento tipo sabato corsa con dislivello e il giorno dopo ripetere ma magari con ritmo più blando può essere utile o meglio sempre avere dei giorni di riposo e spingere di più nell'allenamento?
edit:
comunque alla fine le vie fino al III riesci a farle con le scarpe d'avvicinamento, e tendenzialmente fino al V riesci a farlo con scarpette comode...io le vie le facevo con scarpette che non toglievo mai nemmeno quando ero in sosta se non per far prendere aria ai piedini ahahaha
-
- Guru
@bianco222 8a no di certo, ma vie lunghe con tiri di 6c+/7a ne facevo
-
Donatore
@Dariozzolo allenamenti sopra i 2000 metri di dislivello in passato, tolte ovviamente le gare, ne ho fatti gran pochi.
Una gara di ultra è gestione del proprio sforzo e capacità di restare lucidi a livello mentale per continuare a fare le scelte meno sbagliate.
Essere perfetti è praticamente impossibile, ma minimizzare gli errori e correggersi è fondamentale.
Come lo si fa ? Per me è iscriversi alle Ultra e affrontare le varie situazioni.
Puoi fare, se hai tempo, giorni consecutivi di allenamento o uscite in montagna da 10/15 ore sia il sabato che la domenica.
Io non l'ho mai fatto e credo mi distruggerei.
Fai in modo che il trail non ti incasini la vita è avrai fatto un ottimo allenamento
Una gara di ultra è gestione del proprio sforzo e capacità di restare lucidi a livello mentale per continuare a fare le scelte meno sbagliate.
Essere perfetti è praticamente impossibile, ma minimizzare gli errori e correggersi è fondamentale.
Come lo si fa ? Per me è iscriversi alle Ultra e affrontare le varie situazioni.
Puoi fare, se hai tempo, giorni consecutivi di allenamento o uscite in montagna da 10/15 ore sia il sabato che la domenica.
Io non l'ho mai fatto e credo mi distruggerei.
Fai in modo che il trail non ti incasini la vita è avrai fatto un ottimo allenamento
Programma