Gara caldissima per essere Londra, mai visto così tante persone stare male e aver bisogno dell'assistenza medica dopo il km 30...
Vado forse un pò controcorrente, ma sono rimasto molto deluso da Londra.
Tolti il passaggio sul tower bridge che è da brividi, il giro attorno al vascello che è bello e gli ultimi 2/3 km stupendi, il percorso è un continuo girare dentro e fuori, specie nella seconda parte, in luoghi anonimi di Londra, prima la periferia e poi la city.
Nota favorevole il tanto pubblico, non ai livelli di NY, ma veramente tanto!
Aggiungo la tanta cattiva organizzazione, a partire dall' expo, vero che per ritirate pettorale e maglietta 0 file, ma gli stand difficili da visitare con una logica.
Aggiungo anche che per arrivare alla partenza i tour operator hanno utilizzato i pullman e l'arrivo in loco era logisticamentw complicato da gestire coi bus, andando così a creare un tappo che ha fatto arrivare tanti partecipanti all'ultimo momento.
Per trovare la mia starting zone (green) poche indicazioni e gli addetti (pochi rispetto ad altre maratone) non avevano idea (al quinto tentativo mi han risposto!).
Una volta dentro la zona, file chilometriche ai bagni chimici (in pessime condizioni, ma quello è quasi la normalità ovunque) con appelli degli addetti di far passare quelli con i pettorali delle wave in partenza (ero uno di quelli e mi sono cmq passate davanti almeno 10 persone!).
Alla chiamata delle wave si sono create più file avendo gli addetti aperto anche la zona riscaldamento a tutti, così da creare confusione.
Ultima cosa, "ristoro finale" con 1 bottiglietta d'acqua (se ne volevi 2 non te le davano), 1 gatorade (altra marca che non ricordo, dal gusto rivedibile) e 1 yogurt.
Insomma, bene, ma non benissimo, personalmente maratona da starne alla larga e buona solo per la città che merita, per i passaggi sopracitati e per il fatto che è una major.
Nota a favore, medaglia stupenda!
2025 TCS London Marathon Sun, 27 Apr 2025
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
Davis33
- Novellino
-
Gio579
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: 2025 TCS London Marathon Sun, 27 Apr 2025
E' incredibile come pochi dettagli possano influenzare così tanto le nostre esperienze e far si che si abbia opinioni così diverse dello stesso evento.
Io ho corso Londra l'anno scorso e devo dire che in termini organizzativi l'ho trovata una manifestazione quasi perfetta (che poi, io ho trovato tutte le 5 majors corse molto ben organizzate (a me manca Tokyo) ).
A me dell'Expo frega abbastanza poco... a parte un po' di merchandising ufficiale, non ci compro mai nulla, e li trovo sempre una sorta di bazar con tantissima roba ammucchiata. La sola cosa che mi interessa è poter ritirare il dorsale e maglietta velocemente. Poi se decido di fare file e comprare qualcosa, è una mia decisione. Detto questo, io ho trovato l'expo di Londra carino e ben organizzato: ritiro materiale velocissimo, niente fila allo stand NB e tutto il resto nella norma. I peggiori per me son quelli di Boston (davvero piccolo e abbastanza povero) e quello di Chicago (incasinatissimo).
Trovo invece ci siano altri aspetti molto più importanti:
- Organizzazione partenza: a me Londra era parsa organizzata in modo molto pragmatico e chiaro. Non avevo avuto alcun problema ad entrare nella mia zona e poi nelle griglie, consegna sacca velocissima, e ampio spazio anche per riscaldarsi, proprio a fianco della zona di partenza. Vero si che la fila per i bagni era lunghetta. La cosa che invece mi aveva colpito è che a Londra non venga allestita alcuna tenso struttura e nel caso dovesse piovere, uno dovrebbe stare 2h o più sotto l'acqua. Da questo punto di vista trovo le altre Majors meglio organizzate.
- Il percorso: sicuramente è vero che ci sono delle parti un po' anonime, soprattutto nella parte centrale, tra 20 e 33 km. Sarà però che ero in trance agonistica e il paesaggio anonimo mi è pesato meno rispetto ad altre situazioni. Poi comunque, ci sono quei passaggi che hai citato tu, e la parte finale che son bellissime. Aggiungo poi, comparandola di nuovo ad altre gare: non è che a NYC il paesaggio sia sempre bellissimo (anzi, a me aveva abbastanza deluso), la seconda parte di Chicago è davvero anonima. E pure a Valencia, si fa dei lunghi avanti ed indietro in zone periferiche.
- Altri aspetti per me positivi: tantissimi ristori e acqua data in bottigliette, percorso veloce perfetto per fare il tempo, area arrivo funzionale, con consegna sacca di nuovo velocissima e uscita rapida e veloce.
- Aspetti negativi: il sistema d'iscrizione che obbliga gli europei ad affidarsi ai tour operators.
Io ho corso Londra l'anno scorso e devo dire che in termini organizzativi l'ho trovata una manifestazione quasi perfetta (che poi, io ho trovato tutte le 5 majors corse molto ben organizzate (a me manca Tokyo) ).
A me dell'Expo frega abbastanza poco... a parte un po' di merchandising ufficiale, non ci compro mai nulla, e li trovo sempre una sorta di bazar con tantissima roba ammucchiata. La sola cosa che mi interessa è poter ritirare il dorsale e maglietta velocemente. Poi se decido di fare file e comprare qualcosa, è una mia decisione. Detto questo, io ho trovato l'expo di Londra carino e ben organizzato: ritiro materiale velocissimo, niente fila allo stand NB e tutto il resto nella norma. I peggiori per me son quelli di Boston (davvero piccolo e abbastanza povero) e quello di Chicago (incasinatissimo).
Trovo invece ci siano altri aspetti molto più importanti:
- Organizzazione partenza: a me Londra era parsa organizzata in modo molto pragmatico e chiaro. Non avevo avuto alcun problema ad entrare nella mia zona e poi nelle griglie, consegna sacca velocissima, e ampio spazio anche per riscaldarsi, proprio a fianco della zona di partenza. Vero si che la fila per i bagni era lunghetta. La cosa che invece mi aveva colpito è che a Londra non venga allestita alcuna tenso struttura e nel caso dovesse piovere, uno dovrebbe stare 2h o più sotto l'acqua. Da questo punto di vista trovo le altre Majors meglio organizzate.
- Il percorso: sicuramente è vero che ci sono delle parti un po' anonime, soprattutto nella parte centrale, tra 20 e 33 km. Sarà però che ero in trance agonistica e il paesaggio anonimo mi è pesato meno rispetto ad altre situazioni. Poi comunque, ci sono quei passaggi che hai citato tu, e la parte finale che son bellissime. Aggiungo poi, comparandola di nuovo ad altre gare: non è che a NYC il paesaggio sia sempre bellissimo (anzi, a me aveva abbastanza deluso), la seconda parte di Chicago è davvero anonima. E pure a Valencia, si fa dei lunghi avanti ed indietro in zone periferiche.
- Altri aspetti per me positivi: tantissimi ristori e acqua data in bottigliette, percorso veloce perfetto per fare il tempo, area arrivo funzionale, con consegna sacca di nuovo velocissima e uscita rapida e veloce.
- Aspetti negativi: il sistema d'iscrizione che obbliga gli europei ad affidarsi ai tour operators.
5km: Beauvechain - 02/06/2024 -16:56;
10km: Utrecht 08/09/2024 - 34:51;
Mezza: Nieuwpoort 22/09/2024 - 1:17:32
Maratona: London 21/04/2024 - 2:39:38
'Cause tramps like us, baby, we were born to run!!!
10km: Utrecht 08/09/2024 - 34:51;
Mezza: Nieuwpoort 22/09/2024 - 1:17:32
Maratona: London 21/04/2024 - 2:39:38
'Cause tramps like us, baby, we were born to run!!!
-
tomaszrunning
- Top Runner
Re: 2025 TCS London Marathon Sun, 27 Apr 2025
The 2025 London Marathon set a new world record for the number of finishers despite hot conditions on Sunday for its 45th edition.
A total of 56,640 runners crossed the finish line at the end of the 26.2-mile route, Guinness World Records has confirmed.
A total of 56,640 runners crossed the finish line at the end of the 26.2-mile route, Guinness World Records has confirmed.