[DISCUSSIONE UFFICIALE] Test Conconi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

jigen68
Novellino

Re: test conconi proprio necessario

Messaggio da jigen68 »

Ha ha ha ha! Doriano, tanto quando non ce ne è inutile continuare.
Io proverò a farlo lunedì in quanto domenica sono a riposo, oppure ce ne vogliono due giorni di riposo e poi quello che riesco a fare farò.
Provengo da due mesi di fascite plantare quindi ho anche un po paura che mi rivenga ma devo provare, poi mi sono rotto le pa..e a non vedere
miglioramenti.
C'è da schiattare e schiatteremo. ha ha ha ha ha !!!!!!!! (finche ce la faccio).
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

fa conto che ancora oggi non so come funziona :mrgreen: e ne ho sentito parlare per la prima su questo forum un anno fa... :mrgreen:
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Il test Conconi non è necessario, ma da una buona indicazione se intendi allenarti con il cardio.
Io l'ho fatto questo inverno, e ripetuto a distanza regolare durante la preparazione.
Devo dire che mi sono trovato bene, mi ha confermato quello che più o meno sapevo a spanne e basandomi sui battiti cardiaci ho impostato diversi tipi di lavoro.
Risultato (ovviamente l'allenamento è stato rigoroso) che sono riuscito a migliorare sia in velocità sia come battiti, abbassandone più di 10 a parità di velocità.
Cmq ripeto, non necessario ma utile per impostare un tipo di allenamento.
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

jigen68 ha scritto:Ha ha ha ha! Doriano, tanto quando non ce ne è inutile continuare.
Io proverò a farlo lunedì in quanto domenica sono a riposo, oppure ce ne vogliono due giorni di riposo e poi quello che riesco a fare farò.
Provengo da due mesi di fascite plantare quindi ho anche un po paura che mi rivenga ma devo provare, poi mi sono rotto le pa..e a non vedere
miglioramenti.
C'è da schiattare e schiatteremo. ha ha ha ha ha !!!!!!!! (finche ce la faccio).
Vacci piano, dai.
Se poi ti infortuni, è peggio..
:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
jigen68
Novellino

Messaggio da jigen68 »

NomaJean ha scritto:Il test Conconi non è necessario, ma da una buona indicazione se intendi allenarti con il cardio.
Io l'ho fatto questo inverno, e ripetuto a distanza regolare durante la preparazione.
Devo dire che mi sono trovato bene, mi ha confermato quello che più o meno sapevo a spanne e basandomi sui battiti cardiaci ho impostato diversi tipi di lavoro.
Risultato (ovviamente l'allenamento è stato rigoroso) che sono riuscito a migliorare sia in velocità sia come battiti, abbassandone più di 10 a parità di velocità.
Cmq ripeto, non necessario ma utile per impostare un tipo di allenamento.
Sicuramente il mio corpo si deve ancora abituare alla corsa ma dopo un anno con costanza e dedizione qualche risultato l'ho visto.
Poi sai con il passar del tempo vorresti andare più veloce a parità di battiti, ed è proprio qui che casca l'asino, non capisco come migliorare in un anno sono arrivato al punto che non vado ne avanti ne indietro sto sempre li, e chi parla di soglie e chi di FC e chi di anaerobico chi di aerobico ma il mio corpo sta sempre schiattando domani provo a farmi un lento da 15km a 6.15/6.00/km e vediamo se mi fa bene. Di solito gli ultimi 13km li ho fatti a 5.40/5.35/km ma ero sempre a 170/175 battiti. e allora ti chiedi ma è mai? possibile che faccio lenti con questi battiti? ho fatto ripetute con questi battiti o quasi sono arrivato anche a 181battiti e così non capisco più nulla.
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

jigen68 ha scritto: Sicuramente il mio corpo si deve ancora abituare alla corsa ma dopo un anno con costanza e dedizione qualche risultato l'ho visto.
Poi sai con il passar del tempo vorresti andare più veloce a parità di battiti, ed è proprio qui che casca l'asino, non capisco come migliorare in un anno sono arrivato al punto che non vado ne avanti ne indietro sto sempre li, e chi parla di soglie e chi di FC e chi di anaerobico chi di aerobico ma il mio corpo sta sempre schiattando domani provo a farmi un lento da 15km a 6.15/6.00/km e vediamo se mi fa bene. Di solito gli ultimi 13km li ho fatti a 5.40/5.35/km ma ero sempre a 170/175 battiti. e allora ti chiedi ma è mai? possibile che faccio lenti con questi battiti? ho fatto ripetute con questi battiti o quasi sono arrivato anche a 181battiti e così non capisco più nulla.
Tutto dipende su che frequenze lavora il tuo cuore. Con un minimo di attenzione sai già qual'è la tua soglia (dovresti più o meno averlo notato in allenamento), ovvero quei frequenza "limite" entro la quale stai spingendo forte (relativamente al tuo grado di allenamento) e che ti consente di fare un tot di Km (anche qui dipende dall'allenamento e la capacità di correre in soglia, generalmente 10Km ma dipende).
Ti faccio un esempio, io sapevo che potevo correre fino a 173bps ad una determinata velocità (confermato poi dal test) e tenere per un tot km, quando andavo oltre sapevo di essere fuori e che a breve sarei crollato.
Conoscendo questo valore ho impostato un periodo di 1mese e 1/12 di fondo ovvero 3 uscite settimanali possibilemente superiori all'1h a ritmi di circa 80% 85% 87% della frequenza di soglia. Più lungo il tempo di corsa meglio è. All'inizio il lavoro è frustrante perchè devi proprio correre con il freno a mano, poi ci si abitua e magari alla fine mettevo 1-2 Km veloci per risvegliare le gambe. C'è di buono che fai lunghi da 24-26Km senza accorgertene.
Risultato: a parità di velocità ho abbassato la frequenza di oltre 10bps. Ci vuole pazienza ma da i suoi frutti.
Come sempre, se avessi scritto caz...te siete liberi di correggermi.

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
jigen68
Novellino

Messaggio da jigen68 »

NomaJean ha scritto:
jigen68 ha scritto: Sicuramente il mio corpo si deve ancora abituare alla corsa ma dopo un anno con costanza e dedizione qualche risultato l'ho visto.
Tutto dipende su che frequenze lavora il tuo cuore. Con un minimo di attenzione sai già qual'è la tua soglia (dovresti più o meno averlo notato in allenamento), ovvero quei frequenza "limite" entro la quale stai spingendo forte (relativamente al tuo grado di allenamento) e che ti consente di fare un tot di Km (anche qui dipende dall'allenamento e la capacità di correre in soglia, generalmente 10Km ma dipende).
Ti faccio un esempio, io sapevo che potevo correre fino a 173bps ad una determinata velocità (confermato poi dal test) e tenere per un tot km, quando andavo oltre sapevo di essere fuori e che a breve sarei crollato.
Conoscendo questo valore ho impostato un periodo di 1mese e 1/12 di fondo ovvero 3 uscite settimanali possibilemente superiori all'1h a ritmi di circa 80% 85% 87% della frequenza di soglia. Più lungo il tempo di corsa meglio è. All'inizio il lavoro è frustrante perchè devi proprio correre con il freno a mano, poi ci si abitua e magari alla fine mettevo 1-2 Km veloci per risvegliare le gambe. C'è di buono che fai lunghi da 24-26Km senza accorgertene.
Risultato: a parità di velocità ho abbassato la frequenza di oltre 10bps. Ci vuole pazienza ma da i suoi frutti.
Come sempre, se avessi scritto caz...te siete liberi di correggermi.
Scusa ma proprio non ho capito il tuo esempio, allora hai fatto un mese con tre uscite settimanali superiori ad un ora sempre in soglia e hai coperto 24-26 km ma perché devi correre con il freno a mano? se sei in soglia sei al max giusto? fammi la cortesia mi spieghi meglio questo concetto? grazie in anticipo
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Test Conconi

Messaggio da crop74 »

Ho unito due thread sullo stesso argomento :salut:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
jigen68
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Test Conconi

Messaggio da jigen68 »

crop74 ha scritto:Ho unito due thread sullo stesso argomento :salut:
grazie ottima cosa, chiedo scusa per averne aperto un altro.
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

jigen68 ha scritto: Scusa ma proprio non ho capito il tuo esempio, allora hai fatto un mese con tre uscite settimanali superiori ad un ora sempre in soglia e hai coperto 24-26 km ma perché devi correre con il freno a mano? se sei in soglia sei al max giusto? fammi la cortesia mi spieghi meglio questo concetto? grazie in anticipo
No, veramente ho scritto che ho impostato per 1 mese e mezzo/ 2 mesi le uscite settimanali a 80% 85% 87% della frequenza di soglia, pertanto più bassa e di conseguenza la velocità ne risente.
Per i lunghi va da se che abbassando la velocità risulta più semplice correre a lungo, con il freno a mano perchè sono velocità alle quali non hai mai corso e è frustrante non farsi prendere la mano e accelerare.

Torna a “Allenamento e Tecnica”