[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Marcos
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Marcos »

Ovvio, e' risaputo che in kenia ed etiopia nascono con le A3 e le A4 antipronazione. :mrgreen:
Ma fammi il favore dai.
Guardati com'erano le scarpe fino agli anni80, poi conforntale con quelle di oggi. E dimmi se somigliano di piu' a una minimal o a un nimbus cumulus bingus ecc
Ultima modifica di Marcos il 21 feb 2014, 10:31, modificato 1 volta in totale.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

falcopellegrino ha scritto: Resta comunque il fatto che nessuno tra quelli che hanno smesso gira con le stampelle perché ha le ginocchia sfasciate quindi, al di là di quello che possono dire presunti medici che si basano sul nulla visto che queste five fingers sono una assoluta novità che non è nata per la corsa, io mi fido di quello che vedo....
Ripeto, forse difetti in matematica o di logica. Quelli che hanno smesso hanno usato per gran parte della loro carriera scarpe NON ammortizzate. Per sapere gli effetti delle scarpe ammortizzate di oggi devi aspettare almeno una ventina d'anni.
Tu ti fidi di quello che trovi nei negozi, non di quello che vedi. Contento tu contenti tutti, apri un negozio di stampelle cosi' diventerai ricco con tutti quelli che oggi usano scarpe non ammortizzate...
PB
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Io continuo a dire che gli infortuni al ginocchio erano molti meno prima delle scarpe a drop elevato. Poi, ognuno ci veda quel che vuole nelle statistiche. E cmq qui siamo OT con certe discussioni di carattere generalista. Ci sono topic aperti in questa sezione più adeguati ;)

inviato con tapatalk
falcopellegrino
Maratoneta

Messaggio da falcopellegrino »

Marcos ha scritto:Ovvio, e' risaputo che in kenia ed etiopia nascono con le A3 e le A4 antipronazione. :mrgreen:
Ma fammi il favore dai.
Guardati com'erano le scarpe fino agli anni80, poi conforntale con quelle di oggi. E dimmi se somigliano di piu' a una minimal o a un nimbus cumulus bingus ecc
Non assomigliano manco a una Five fingers, se non lo hai capito.... ](*,)
Marcos ha scritto:
Ripeto, forse difetti in matematica o di logica. Quelli che hanno smesso hanno usato per gran parte della loro carriera scarpe NON ammortizzate. Per sapere gli effetti delle scarpe ammortizzate di oggi devi aspettare almeno una ventina d'anni.
Tu ti fidi di quello che trovi nei negozi, non di quello che vedi. Contento tu contenti tutti, apri un negozio di stampelle cosi' diventerai ricco con tutti quelli che oggi usano scarpe non ammortizzate...
Mi sa che quello che difetta di logica sei tu!
Quelli che hanno smesso non hanno usato scarpe con UN MILLIMETRO di gomma....
E quelli che usano scarpe A3/A4 ammortizzate per problemi di peso/postura non è detto che con le tue tanto amate Five Figers non finiscano sulla sedia a rotelle.
Ne riparliamo tra una quindicina di anni....Già che ci sei ti conviene farti anche un bel lungo di 36Km visto che sono così fantastiche!
Non limitarti a pochi KM.... :) :) :D
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

C'e' gente al mondo che manco ha bisogno di quei pochi millimetri delle 5f, basta aver voglia di documentarsi un po' nella vita.
In ogni caso io uso pochissimo le fivefingers, uso scarpe a drop zero con un po' di gomma, quindi diciamo che mi prendo solo una parte dei tuoi malauguri. Magari da vecchio (ossia tra poco) usero' solo una stampella anziche' due.
PB
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

lo sapevo, si finisce sempre per estremizzare e arroccarsi alle proprie idee, riportando, questo o quello studio,
e questo o quel caso specifico, sia da chi è a favore sia chi non lo è [-X
Ognuno usi ciò che vuole, non serve parlare di antenati che non avevano scarpe ammortizzate o di campioni che non usano le ff.
Continuo a ripeterlo, provate e poi giudicate, noi lo abbiamo fatto ed abbiamo scelto, a voi non interessa ?
Va bene, ma non potete giudicare una cosa che non conoscete, solo perchè cosi si dice.
Premesso che le ff sono una possibilità del minimalismo, ma non certo l'unica.
Il fatto che i campioni non le usino (anche se c'è gente che le usa e sta sotto le 2h30' in maratona, non saranno il top, ma di certo non scherzano), può voler dire tutto o niente.
Potrebbe essere una scelta dettata dagli allenatori, cresciuti con l'idea della classificazione classica delle scarpe.
Potrebbe essere legata a un fatto di sponsor (la Vibram di certo non può competere con i grandi marchi, che si accaparrano tutti i più forti).
Potrebbe essere, anzi forse è probabile, che una A1 dia qualche secondo in più di velocità e a quei livelli fa la differenza.
Ma a me, amatore che corro per piacere, per passione, conviene andare 5'' più veloce (dico per dire) o finire la corsa senza sentirmi i soliti doloretti alle ginocchia e alla schiena ?

Però permettetemi, secondo voi, è più logico attendersi problemi a lungo termine da una A3, che mi lascia dopo corsa, la sensazione di aver sforzato le articolazioni (dolori vari) o da una minimal, che dopo corsa non mi fa avvertire alcun problema ?
Io non ho dubbi.
Perchè mai, fra 20 anni, dovrei pensare di cadere a pezzi a causa delle minimal, quando ora non avverto nulla e dovrei usare una A3, che già adesso mi crea problemi ?
Bohh :nonzo:
P1PP0Z
Aspirante Maratoneta

Messaggio da P1PP0Z »

falcopellegrino ha scritto:
Marcos ha scritto:Ovvio, e' risaputo che in kenia ed etiopia nascono con le A3 e le A4 antipronazione. :mrgreen:
Ma fammi il favore dai.
Non assomigliano manco a una Five fingers, se non lo hai capito.... ](*,)
Marcos ha scritto:
Mi sa che quello che difetta di logica sei tu!
Quelli che hanno smesso non hanno usato scarpe con UN MILLIMETRO di gomma....
E quelli che usano scarpe A3/A4 ammortizzate per problemi di peso/postura non è detto che con le tue tanto amate Five Figers non finiscano sulla sedia a rotelle.
Ne riparliamo tra una quindicina di anni....Già che ci sei ti conviene farti anche un bel lungo di 36Km visto che sono così fantastiche!
Non limitarti a pochi KM.... :) :) :D
Tu identifichi necessariamente la corsa con la maratona.

Ma la corsa non è solo maratona, esistono anche altre distanze.
5.000: 19'35" (Terni, 6 Marzo 2016 - allenamento)
10.000: 41'50" (Roma, 31 Dicembre 2015)
Mezza Maratona: 1h32'33" (Terni, 21 Febbraio 2016)
Maratona: 3h24'05" (Firenze, 29 Novembre 2015)
andreat1029
Maratoneta

Messaggio da andreat1029 »

Io voglio essere più diretto.
Caro falcopellegrino tu hai provato a correre con scarpe minimal? No? Allora non vedo perchè sei nell'argomento. Qui non siamo politicanti che stanno solo li a chiacchierare, siamo amatori che condividono delle idee e modi di correre con un minimo di esperienza. Che il problema di infortuni si ripresenti tra 10 anni non me ne frega un c...., tanto anche con delle scarpe A3 il meglio di noi non ha mai potuto correre per 2 anni di seguito a causa di un infortunio.
Quindi se rispetti le nostre idee, puoi tranquillamente partecipare ma se sei qui solo per giudicare, per me puoi andar fuori o anche in parlamento se vuoi.
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Ragazzi per favore diamoci una calmata :wink: :thumleft:
Qui ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni ma ricordando di evitare la polemica e le provocazioni :thumleft:
:salut: :salut: :salut:
falcopellegrino
Maratoneta

Messaggio da falcopellegrino »

andreat1029 ha scritto:Io voglio essere più diretto.
Caro falcopellegrino tu hai provato a correre con scarpe minimal? No? Allora non vedo perchè sei nell'argomento. Qui non siamo politicanti che stanno solo li a chiacchierare, siamo amatori che condividono delle idee e modi di correre con un minimo di esperienza. Che il problema di infortuni si ripresenti tra 10 anni non me ne frega un c...., tanto anche con delle scarpe A3 il meglio di noi non ha mai potuto correre per 2 anni di seguito a causa di un infortunio.
Quindi se rispetti le nostre idee, puoi tranquillamente partecipare ma se sei qui solo per giudicare, per me puoi andar fuori o anche in parlamento se vuoi.

Non le provo per il semplice fatto che il forum è comunque pieno di gente che si lamenta di infortuni vari usandole, e comunque non mi risulta percorra distanze condiderevoli.
Non le provo perché la giustificazione che sento per autoconvincersi che sono il top è sempre la stessa:

1-I nostri antenati correvano a piedi scalzi---->Già ma avevano una vita media di 40 anni e di sicuro non correvano sull'asfalto.
2-I Keniani sono abituati a scappare dai leoni e corrono a piedi scalzi---->Vero ma hanno una costituzione fisica diversa dalla nostra, pesano come grissini e comunque come sopra: non corrono su asfalto.

Sono sicuramente perfette per chi pesa 50 KG, per un amatore e semiamatore le trovo troppo minimaliste.
Riguardo alle A3 che causano infortuni e altro...Vero, ho appena cambiato un paio di Nike Pegasus con delle Mizuno.
Sono tutte e due A3 ma mentre le prime avevano una gomma fin troppo morbida che mi causava dolore al tibiale, le seconde sono molto più dure e sono perfette per me.
Quindi, siccome nessuno qua dentro è in grado di analizzare la composizione della gomma di ogni scarpa, non ci vuole tanto a capire che se con una scarpa senti fastidio può essere che quel tipo di scarpa sia troppo morbida e cambiandola le cose magari migliorano.
Il tutto, sempre restando nell'ordine di avere un quantitativo minimo di gomma sotto i piedi che ti protegga quando corri sull'asfalto...A meno che uno non sogna di essere in Kenia, di pesare 40Kg perché la natura ha voluto così e di correre sul prato... :salut:

Torna a “Natural Running”