Certificato medico: istruzioni per l'uso

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

panros
Ultramaratoneta

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da panros »

in teoria tuo cognato... ma non so se vale in tutta Italia
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.
J.M.
Omarino78
Ultramaratoneta

Messaggio da Omarino78 »

Da quello riportato qui

http://www.medicinadellosport.fi.it/sit ... Pagina=400

Dal 2007 il test con il cicloergometro va eseguito sugli atleti over 35, anche se (come riportato) non ci si è ancora uniformati
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Un po' entrambi purtroppo.
La legge prevede solo il test del gradino, ma il protocollo dettato dal ministero della salute per agonisti master prevede l'uso del cicloergometro...
tipica situazione all'italiana che andrebbe comunque risolta.
F.Pessoa
Ultramaratoneta

Messaggio da F.Pessoa »

Quel link lo avevo trovato anche io ma, da quanto ho capito, ci sono delle differenze in base alle regioni.
105,5Kg--->77,0Kg correndo
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Io posso dire che il test della pressione sotto sforzo me lo hanno iniziato, appunto, a fare dai 35 anni.
Quando mi hanno fatto storie, ero sulla bicicletta e, sinceramente, ho anche dei dubbi sull'effettiva riuscita della misurazione in quel momento.
La pressione si misura manualmente, tu stai pedalando e questi ti infilano l'apparecchio per la pressione e verificano, mentre il tuo braccio è in movimento.
Affidabilità della rilevazione bassa, a mio giudizio.
Dallo scorso anno ho cambiato centro, e mi fanno il gradino. Quando smetto di farlo, mi fanno sdraiare immediatamente e me la provano.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

MadSeason ha scritto: La pressione si misura manualmente, tu stai pedalando e questi ti infilano l'apparecchio per la pressione e verificano, mentre il tuo braccio è in movimento.
Affidabilità della rilevazione bassa, a mio giudizio.
Dallo scorso anno ho cambiato centro, e mi fanno il gradino. Quando smetto di farlo, mi fanno sdraiare immediatamente e me la provano.
Non ha senso rilevare in questo modo la pressione, non fa parte comunque del protocollo.
Sul cicloergometro debbono solo monitorare il cardio e l'eventuale affanno.
Dovevano rilevare la pressione prima, a riposo.
F.Pessoa ha scritto:da quanto ho capito, ci sono delle differenze in base alle regioni.
Fino a quest'anno si, adesso la possibilita' di normare la sanita' a livello regionale e' meno chiara...
comunque una legge dello stato non puo' essere ignorata da un ministero o variata dalle regioni, occorre pulizia.
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Ecco GNR, mi dai un'altra conferma sulle mie perplessità...
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

@gnr ,perché dici che non ha senso misurare la pressione così ? Io ho fatto quest'anno per la prima volta il test "massimale" sul cicloergometro (prima facevo solo gradino) l'ho trovato molto più accurato , oltre al fatto che sei collegato allo strumento durante gli step , viene anche rilevata la pressione ( e messa in relazione con l'aumento di Fc) a me è sembrata una buona cosa ...
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Non ha senso perche' per calcolare la risposta sistolica e diastolica allo sforzo basta misurare la pressione prima a riposo e poi' alla fine dello test, la curva di aumento della pressione non aggiunge nulla... cosi' mi disse il cardiologo e mi sembra sensato.
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

A me invece suona invece nuova questa cosa del rilevamento della pressione automatico dalla macchina mentre sei sotto sforzo.
Labboro, mentre eri sulla cyclette ti registrava anche la pressione oltre che la FC?

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”