[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nico83040
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da nico83040 »

falcopellegrino,

io dico un altra cosa, non me ne frega assolutamente niente degli antenati, dei keniani, delle teorie varie, peso 80 kg per 190 cm, corro su asfalto,
l'ho fatto con A3 Brooks, Adidas, Mizuno, Nike e Asics, con le quali non mi sono sfasciato, ma ho avuto continui problemi alle ginocchia (anche altro, ma di minore entità).
Il mio ortopedico mi ha detto che era meglio non correre più, perchè la mia cartilagine era consumata.
Poi sono passato alle minimal, per provare cosa diavolo succedeva, se quelle teorie erano reali o solo chiacchiere,
ma ho provato sulla mia pelle, quindi parlo per dati di fatto.
L'ho fatto passando da quelle, diciamo meno minimal, fino alle estreme, ormai da 4 anni, senza mai avere avuto più problemi alle ginocchia.
Quindi io ho provato e ora posso dire, che minimal è meglio, almeno per me, tutto il resto sono chiacchiere.
Volete usare le A3, fatelo, ma su questo forum si discute delle esperienze minimal, e scusate.........non ci serve chi vuole convincerci che è meglio con una scarpa tradizionale, perchè noi l'abbiamo capito da soli cosa è meglio, mentre voi ascoltate quello che vi viene consigliato.
Siete contenti cosi ? Bene, meglio per voi.
Volete sapere qualcosa sulla nostra esperienza minimalista ? Bene, siamo a vostra disposizione.
Non vi interessa il minimalismo ? Allora avete sbagliato sezione :-"
andreat1029
Maratoneta

Messaggio da andreat1029 »

nico83040. Condivido a pieno.
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
falcopellegrino
Maratoneta

Messaggio da falcopellegrino »

nico83040 ha scritto:falcopellegrino,

Siete contenti cosi ? Bene, meglio per voi.
Volete sapere qualcosa sulla nostra esperienza minimalista ? Bene, siamo a vostra disposizione.
Non vi interessa il minimalismo ? Allora avete sbagliato sezione :-"
Si ma...Calmati un'attimo!
Non mi pare che questa sia una discussione dove si parla di scarpe minimali in quanto le five fingers di minimale non hanno una mazza di nulla (rispetto ad altre scarpe minimal ovviamente).
Quindi, io non ho alcun problema come già detto a provare scarpe con un minimo di suola, queste sono sotto il minimo sindacale e per quello che mi riguarda essendo un prodotto nuovo non è detto che in futuro non possano arrecare danni a cartilagini o altro se ad usarle sono persone che non pesano quanto un grissino.
Non ti interessa leggere anche questo? Bene, non leggere e continua a correre con un millimetro di gomma o con le infradito da spiaggia.... :wink:
P1PP0Z
Aspirante Maratoneta

Messaggio da P1PP0Z »

[quote="falcopellegrino"][quote="nico83040"]

La differenza è che tu parli per ipotesi, utilizzando un "secondo me" che non è frutto dell'esperienza diretta, ma solo dei tuoi ragionamenti e di qualcosa letto e visto.
Mentre gli altri (io ho appena cominciato, quindi non mi pronuncio) parlano semplicemente della propria esperienza diretta, dei benefici e giovamente che hanno avuto con FF e minimal dopo anni e anni di tradizionali A3.

E la differenza non è affatto sottile. La tua è una posizione leggermente supponente ed arrogante (senza polemica), l'altra è una posizione esplicativa ed euristica.
Ultima modifica di maumau1 il 21 feb 2014, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario!!!!!
5.000: 19'35" (Terni, 6 Marzo 2016 - allenamento)
10.000: 41'50" (Roma, 31 Dicembre 2015)
Mezza Maratona: 1h32'33" (Terni, 21 Febbraio 2016)
Maratona: 3h24'05" (Firenze, 29 Novembre 2015)
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

falcopellegrino ha scritto: Non mi pare che questa sia una discussione dove si parla di scarpe minimali in quanto le five fingers di minimale non hanno una mazza di nulla (rispetto ad altre scarpe minimal ovviamente).
:nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo:
...e pensare che gli integralisti le ritengono (con pochi altri modelli) le uniche vere minimal degne di questo nome :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
falcopellegrino
Maratoneta

Messaggio da falcopellegrino »

[quote="davide1977"][quote="falcopellegrino"]

Tra i minimalisti c'è anche il campione mondiale di maratona e il primatista della mezza?
Se si, le provo altrimenti resto sulla mia idea che questo tipo di calzatura, usata da chi non è un grissino e vuole seguire la moda degli integralisti, presenterà il conto con il tempo non certo ora. :salut:
Ultima modifica di maumau1 il 21 feb 2014, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario citare il messaggio appena precedente!!!
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

[quote="falcopellegrino"][quote="davide1977"][quote="falcopellegrino"]

Ma qualcuno di noi ha detto che con le ff si va più veloci, o si stava parlando di infortuni e traumaticità della corsa ? :nonzo:
Scusa, mi sorge un dubbio, ma tu lo leggi quello che scriviamo, o semplicemente dici la tua a ruota libera e con i soliti preconcetti ? :nonzo:
Da quello che scrivi, devo dedurre che tutti "dovrebbero" usare Adidas o Nike, visto che sono gli sponsor più potenti ed hanno nelle loro "scuderie" i più forti.
Ovviamente non è cosi.
Io peso 80 kg, ti sembro un grissino ?
Presenterà il conto con il tempo ?
Può darsi, ma le A3 il conto me lo davano già, le minimal non ancora.
Secondo la tua teoria, le minimal all'improvviso mi distruggeranno (ma con calma, non c'è fretta :smoked: ), mentre le A3 mi distruggono ora, ma è tutto calcolato, serve solo per stare meglio fra qualche anno :nonzo:
Scusa, ma la tua teoria è quanto meno bizzarra ](*,)
Ultima modifica di maumau1 il 21 feb 2014, 21:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: NON E' NECESSARIO CITARE IL MESSAGGIO APPENA PRECEDENTE!!!!!!!!!!
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

@Falco i primati del mondo di maratona e mezza vengono stabiliti con A1 che rispetto ad un A3 hanno in comune le stringhe ,forse, e di ammortizzazione nel tallone ne hanno molto poca tant'è vero che le ultime tendenze stanno portando ad avere A1 molto piu simili ad un A0 che non a un'ammortizzata vera e propria.Inoltre come detto,stradetto e ripetuto i top-runner non corrono con le A1 perchè ammortizzate ma perche sono reattive.
Per il resto la miglior prestazione con una 5f è sui 2h20",Bikila vinse a Roma con il record del mondo e molti campioni erano soliti correre i cros mentre ci sono moltissimi ultra che utilizzano le A0 (krupicka e Jurek giusto per fare i nomi piu abusati) cosi come ci sono esempi a iosa di campioni falcidiati dagli infortuni.
Ultimo come dico sempre a tutti,minimalisti e non , :wink: io (inteso come amatore ) e un campione come tergat,gebre o Kiprotich in comune abbiamo una cosa sola: In bagno stiamo in piedi :mrgreen:
Prendere a modello atleti di 50kg che dall'età di 7 anni percorrono 20k al giorno che in allenamento fanno non meno di 700k al mese corrono mezze in meno di 1h e maratone in poco piu di 2 ,non tralasciando il fatto che hanno una tecnica che per noi è inavvicinabile è inutile e fuorviante :salut: :salut: :salut:
poi ripeto ognuno è libero di fare e correre come piu crede :salut: :salut: :salut:
tritone
Maratoneta

Messaggio da tritone »

@falcopellegrino
Ti ringrazio, ti darei un bacio in bocca :-) Mi hai dato una speranza: quella di poter ancora correre fino a che le mie ginocchia mi presenteranno il conto, mentre quella fetecchia di ortopedico mi aveva prescritto di non correre mai più perchè, secondo lui, le ginocchia avevano chiesto, appunto, già il conto.
Leggere le tue parole, nelle quali intravedo almeno ancora qualche anno di corsa, mi ha fatto emozionare.

P.s.: l'asfalto non è tutto uguale; prova a correre scalzo su un vecchio asfalto, è rugoso ,un poco abrasivo, ma trova un pezzo di strada asfltata di recente e ti sembrerà di correre sul velluto, si proprio sul morbido.

Buone corse
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

Giusto per metter legna al camino...
Dopo la mezza di ieri alle Terre Verdiane con le Brooks Ghost 5 e relativi postumi da ripresa (dolori alle ginocchia e schiena), oggi ho ripreso le 5F per la mia classica seduta di "lavaggio muscolare". Un vero toccasana: spariti tutti i dolori e un bel riveglio dei vasti mediali ed ai grandi adduttori.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...

Torna a “Natural Running”