* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Barbara
Top Runner

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da Barbara »

Che onore questa riflessione mattutina :mrgreen: :wink:

Obiettivo numero uno della settimana: non farmi male. Divertirmi arriva solo in seconda posizione, ahimè (però molto, molto vicino). :D
Devo tornare a casa integra per poter trasformare l'iscrizione a una mezza di montagna in una maratona di montagna, a fine luglio :wink:

Comunque ieri al ristorante ho ordinato il piatto vegetariano tra i primi, accertandomi che non ci fosse il formaggio nelle orecchiette alle cime di rapa e pomodori.
Peccato che quello che mi hanno portato erano orecchiette ai broccoli con sugo alle acciughe :shock: :thumbdown:
Hanno rimediato poi con un piatto di farfalle al sugo di pomodoro.

In un negozio di prodotti locali ho trovato diversi tipi di cioccolata fondente artigianale per consolarmi. Ho cominciato con quello "allo strudel", con mela secca e cannella :slurp:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

runtorun ha scritto:Cosa ne pensate?

http://www.studioaversano.com/alimentaz ... o-o-vegano
Ma secondo me sono quei articoli tirati un po qua e in la.
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

L'articolo?
E' difficile trovare così tanti luoghi comuni in così poco spazio.
Peccato che quasi tutte le affermazioni siano ormai ampiamente smentite.

Riguardo al ferro basta leggere quello che dice Veronesi.
L'osteoporosi è più facile averla con latte e formaggi che acidificano.
E così via...
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

In effetti l'articolo è riduttivo e datato come studi ma da spazio a una riflessione, cioè fare attenzione a variare e reintegrare con il giusto bilanciamento la nostra giornata.

A livello agonistico, l'endurance e questo stile alimentare ha dato i suoi frutti, se bene di esempi e grandi numeri non ce ne siano.

Uno dei preparatori e atleta della Fiorentina, è vegano/fruttariano. Mangiando con loro durante la loro giornata tipo si nota quanta poca carne mangino, e con un determinato timing.

Nulla e nessuno è migliore dì, tanto meno i vari modi di alimentarsi, quindi per me articolo approssimativo e nulla più, come tanti in questo campo.

Inviato dal mio TopaTalk
mardok80

Messaggio da mardok80 »

I derivati animali sono influenti,sulla muscolature la vera differenza a mio avviso la fa il conteggio calorico.
Se stai in deficit non recuperi,con le proteine animali sembra di recuperare meglio perche' cmq in automatico butti dentro anche piu calorie.

Edit by Oscar78
Non quotate il messaggio precedente!
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

runtorun ha scritto:Cosa ne pensate?

http://www.studioaversano.com/alimentaz ... o-o-vegano
Ciao, penso che sia il solito articolo superficiale e disinformante basato su luoghi comuni. Senza portare uno straccio di prova, statistica o dato numerico si arriva alla solita ridicola conclusione smentita ripetutamente dai fatti soprattutto negli ultimi anni che hanno visto una discreta diffusione del veganesimo anche tra sportivi che praticano agonismo.

Leo
Ultima modifica di [Leo] il 25 giu 2014, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Ciao a tutti, qui un piccolo resoconto della 24 x 1 ora corsa da atleti vegani a Peschiera Borromeo (MI) a Maggio.
Ovviamente tutti malati, anemici, imbottiti di soia e integratori e in fin di vita. La posizione in classifica, nonostante i runner agonisti si contassero sulle dita di una mano (il più veloce tra l'altro è un triatleta), in realtà è immaginaria essendo molti dei presenti semplici zombi morti e sepolti secondo le comprovate teorie di sedicenti esperti che bazzicano il mondo del running in italia soprattutto sulla carta stampata.

http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1452

Leo
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Però Leo permettimi un appunto. Che bisogno hai di estremizzare sempre anche le posizioni altrui?

L'articolo, pur se molto dozzinale, richiama il rischio di carenze. Non vedo il motivo di evocare zombi, morti o "fin di vita".
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

zombi, morti e fin di vita era riferito ai sedicenti esperti, che sono ben altri e hanno ampio spazio sulle testate di running italiane e non solo. Alcuni partecipano pure a convegni organizzati dalla federazione. ritengo molto più estremista dare spazio a disinformazione faziosa sui media e in ambiti ufficiali, tra l'altro ben retribuita magari con i soldi dei contribuenti, che si rifanno a congetture non comprovate, rispetto magari a iniziative come quella del link che trovano invece spazio solo su testate non sportive. eppure di sport si tratta e di quello più sano e genuino, amatoriale e praticato da tutti.
Riguardo invece il sito del "nutrizionista", il rischio di carenze per non essere faziosi andrebbe allargato a tutti, non solo ai vegani, e in particolare la frase "è quasi impossibile non incorrere in carenze a meno di non puntare su alimenti integrati in modo artificiale" è, senza estremizzare, errata e disinformante. La domanda finale infine, sottolineata in grassetto, è faziosa ed esula decisamente dal discorso scientifico esprimendo un giudizio sui "principi" che l'autore dell'articolo ignora assolutamente.

Leo

Edit by Oscar78
mardok80

Messaggio da mardok80 »

Ma booo sembra a volte che spingano la gente a non avere modo di cambiare alimentazione.

Edit by Oscar78

Torna a “Alimentazione e Integrazione”