d1ego ha scritto: ↑16 mag 2023, 22:25
Dimmi della schiena...
Alcune persone che conosco (tra cui il sottoscritto) e che corrono da molti anni hanno avuto più o meno gravi infortuni su una gamba (incidenti, operazioni, rotture di legamenti e via dicendo)
Come avrai potuto sperimentare tu stesso questo può comportare perdita di massa muscolare e di conseguenza possibili asimmetrie, con tutte le problematiche a seguire che ben sappiamo
Ma come fatto osservare dal mio fisioterapista (e da altri suoi colleghi) i problemi per chi corre (ma non solo) sono una forte debolezza a livello del gluteo (in particolare del medio gluteo) e anche a livello del core (lombari in primis)
Io stesso in questi 5 anni dall'infortunio che mi ha fatto perdere una discreta percentuale di muscolo a livello del vasto mediale (con conseguente debolezza sul ginocchio sinistro) ho riscontrato notevoli miglioramenti a livello di stabilità solamente quando ho lavorato tantissimo su glutei e core (e non solo dopo aver recuperato in parte il tono muscolare)
Di contro chi ha recuperato la massa muscolare ma poi non ha lavorato a livello gluteo-core nel tempo manifesta ancora problematiche a livello di tenuta del ginocchio sulle distanze lunghe
Non penso sia la verità assoluta....però una qualche correlazione ci dovrebbe essere!