se stai x acquistare un gps come il 305 immagino tu sia agli inizi della tua attività da runner. in questo caso penso sia un modello più che sufficiente. se con "valore di mercato" intendi il prezzo di vendita, il range è abbastanza ampio, devi solo cercare su internet. personalmente ho appena acquistato il 610 su
www.koalasport.com ad un prezzo molto concorrenziale e c'è anche il 305 con fascia cardio a 159 euro. ma non so dirti se è meglio o peggio di altri siti.
il 305 è un modello abilitato all'uso con la fascia cardio (a differenza del 205 per esempio).
le funzioni sono sempre quelle di ogni gps da polso: traccia il percorso agganciando i satelliti (come un gps da auto), cronometro, rilevamento del passo istantaneo e medio, frequenza cardiaca (istantanea e media), puoi impostare allenamenti, ecc. c'è tutto quello che serve e puoi usarlo anche in bici.
una volta finito l'allenamento puoi scaricare i dati sul pc (ci sono diversi software compatibili tipo il garmin training center o sporttracks) o sul sito della garmin. il 305 ha una sua memoria e, una volta piena, vengono cancellati i dati più vecchi per far posto a quelli nuovi.
la batteria al litio ti consente anche una giornata intera di registrazione in bici (esperienza personale)
ciao
antonio
P.S.: non sono un esperto al punto di vista tecnico/informatico sull'aggeggio in questione ma l'ho usato molto