[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
mircuz
- Guru
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Cao, qui come in altre discussioni ci si accapiglia su posizioni diverse senza inquadrare il nocciolo della questione, e cioè non è la scarpa minimal o le 5f che riducono gli infortuni (se li riducono), ma la tecnica di corsa che ti costringono ad adottare. Secondo me, se uno adotta gli stessi accorgimenti che usa quando corre con le minimal anche quando usa le tradizionali, i benefici saranno paragonabili.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
Marcos
- Top Runner
No Mircuz, non è così.
Io ho diverse scarpe e ti assicuro che, pur adottando la stessa tecnica di corsa, le sensazioni a livello di post-corsa sono molto diverse.
Quando ad esempio utilizzo le "meno minimal", ossia le skechers gorun2, 4mm di drop e parecchia "gommosità" gli strascichi li sento eccome, infatti le uso solo per uscite piuttosto brevi.
Attenzione, io non sto parlando di infortuni, ma di recupero post-allenamenti a livello articolare.
Prova a fare anche solo 1km a piedi nudi, ti renderai conto dopo aver corso che hai fatto lavorare muscoli diversi da quelli che lavorano con le A3.
Non sono un "tecnico", ma ti assicuro che è quello che succede.
Io ho diverse scarpe e ti assicuro che, pur adottando la stessa tecnica di corsa, le sensazioni a livello di post-corsa sono molto diverse.
Quando ad esempio utilizzo le "meno minimal", ossia le skechers gorun2, 4mm di drop e parecchia "gommosità" gli strascichi li sento eccome, infatti le uso solo per uscite piuttosto brevi.
Attenzione, io non sto parlando di infortuni, ma di recupero post-allenamenti a livello articolare.
Prova a fare anche solo 1km a piedi nudi, ti renderai conto dopo aver corso che hai fatto lavorare muscoli diversi da quelli che lavorano con le A3.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
ubald
- Ultramaratoneta
io dico solo una cosa e poi mi autolimito come fatto negli ultimi giorni.
Si può correre davvero in maniera identica con una scarpa alta circa 7 mm senza dislivello tra tallone e avampiede, e con una scarpa altra anche 20 mm all'avampiede e col tallone alto 10 mm di più?
Si può correre davvero in maniera identica con una scarpa alta circa 7 mm senza dislivello tra tallone e avampiede, e con una scarpa altra anche 20 mm all'avampiede e col tallone alto 10 mm di più?
-
immax
- Maratoneta
Quoto @Marcus e @ubald e aggiungo che secondo me correre con una scarpa con tacco a spillo 12cm renderebbe impossibile atterrare di mesopiede quindi è vero che è la tecnica quella che fa la differenza ma è altrettanto vero che se utilizzi una scarpa inadatta non potrai mai mettere in pratica la tecnica di cui sopra....
-
ubald
- Ultramaratoneta
non per nulla, come dice Massini (oltre a dire che è meglio usare scarpe non troppo protettive perchè tolgono sensibilità), l'atterraggio in una scarpa standard deve essere di mesopiede, ma risulta di mesopiede lievemente arretrato.
È la naturale conseguenza di un tacco alto (ma anche di una altezza della suola eccessiva, in realtà)
È la naturale conseguenza di un tacco alto (ma anche di una altezza della suola eccessiva, in realtà)
-
nico83040
- Ultramaratoneta
Aggiungo che se corri con tanta gomma, il piede perde sensibilità e allora "cercherà" il terreno atterrando con meno dolcezza, e l'impatto sara' più traumatico.
Io direi l'ideale sarebbe poca gomma, poi ognuno deciderà se meglio 4 mm o 10 mm, per esempio e drop max 4 mm.
Io direi l'ideale sarebbe poca gomma, poi ognuno deciderà se meglio 4 mm o 10 mm, per esempio e drop max 4 mm.
-
nico83040
- Ultramaratoneta
Mi sto trovando molto bene con le komodo, tranne nelle discese ripide, dove non riesco a trovare il giusto assetto (non mi capita con altre scarpe), finisco per andare troppo di avampiede con conseguente fastidio, a voi capita ?
Devo dire che forse con le Bikila avrei avuto più protezione, perché mi sembra siano più durette, un po' più spesse e per questo un po' più protettive, che ne dite ?
Mi preoccupa un po' la cosa in vista di gare con forti pendenze.
Devo dire che forse con le Bikila avrei avuto più protezione, perché mi sembra siano più durette, un po' più spesse e per questo un po' più protettive, che ne dite ?
Mi preoccupa un po' la cosa in vista di gare con forti pendenze.
-
Marcos
- Top Runner
Tutti sappiamo quali sono i presunti vantaggi dei sistemi ammortizzanti. Attutiscono l'impatto col terreno rendendolo meno traumatico e in questo modo di permettono di correre più a lungo (banalizzando molto)
Domanda:
Qualcuno si è mai chiesto (o esistono studi in proposito) di quale sia l'effetto in "fasi di rilascio" ? Qui si parla di un effetto molla. I vantaggi si hanno quando la molla si comprime. E quando la molla si rilascia e mi trovo una spinta che risale verso le articolazioni quali effetti produce ai tendini e muscoli ? NEssuno ?
@ Nico: così d'istinto mi verebbe da dirti: accorciare la falcata ?
Domanda:
Qualcuno si è mai chiesto (o esistono studi in proposito) di quale sia l'effetto in "fasi di rilascio" ? Qui si parla di un effetto molla. I vantaggi si hanno quando la molla si comprime. E quando la molla si rilascia e mi trovo una spinta che risale verso le articolazioni quali effetti produce ai tendini e muscoli ? NEssuno ?
PB
-
nico83040
- Ultramaratoneta
Lo faccio, ma tendo ad arretrare con il busto e a frenare la corsa.Marcos ha scritto:
Tecnicamente saprei cosa fare, ma non mi viene naturale, così come invece mi capita, per esempio, con le merrell vapor.
Con le vapor vado con il piede di piatto, con le komodo tendo ad andare più con le punte.
-
falcopellegrino
- Maratoneta
E' quello che succede con certi tipi di scarpe, non con tutte!Marcos ha scritto:No Mircuz, non è così.
Francamente ho provato a fare anche solo 1KM con scarpe con gomma un po troppo effetto molleggiante e mi sono trovato subito con il tibiale infiammato.
Non è che tutte le A3 sono uguali, a livello post-allenamento puoi avere fastidi anche se passi da un tipo di A3 ad un'altro.
Per i miei gusti le nike ad esempio sono troppo gommose e tendono a farti atterrare più di tallone che di avanmpiede anche se ti impegni a non farlo.
Ho messo ai pieni nuovamente le Mizuno e corro appoggiando e sfruttando tutta la piante del piede e non prima una parte e poi un'altra.
Quindi, come corri dipende anche dal tipo di scarpa che indossi e non necessariamente da quanta gomma hai sotto i piedi.
A me cambiare tipo di scarpa ha risolto tutti i problemi che mi sono capitati da un giorno all'altro, ma di certo il problema era la scarpa e non la quantità di gomma che c'era sotto.