* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Oscar78
Top Runner

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da Oscar78 »

Forse perchè quel tipo di approccio alimentare ha bisogno di una buona conoscenza e voglia di approfondire.
Se uno è spinto da motivi etici è sicuramente più propenso ed incline ad approfondire.

E comunque forse stiamo andando OT :D

P.s.
Non quotate il messaggio appena precedente, altrimenti la lettura del 3d diventa pesantissima. [-o<
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
silvio68
Ultramaratoneta

Messaggio da silvio68 »

ciao LEO non ci conosciamo ma ti do del tu...sono fatto così...la tua risposta forse è un po troppo dura, forse dettata da tutte le volte che ti sono state fatte obiezioni sul tuo stile di vita ( come la domanda "hai fatto la maratona di new york??? no??? allora non 6 un maratoneta vero :shock: )
sono vegetariano da circa due anni e mi sento bene faccio maratone\ultra \ concordo con te che alcuni mettono ancora in dubbio la bontà dell'alimentazione vegetariana o vegana ....ma fare il muro contro muro non è sempre produttivo....parere personale...ciao e buone corse VEGANE!!! :salut:
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

purtroppo non si riesce neanche a fare muro contro muro, perchè sui media a fare disinformazione vanno solo loro, senza possibilità di replica o confronto. noi si tenta solo di replicare coi FATTI, sulle strade e sui campi di atletica. ed è dura, oltre che impari, in un paese dove regnano i mass media e ogni boiata che esce dallo schermo o in edicola è presa come oro colato. Si andrebbe oltremodo OT ma purtroppo questo modo di difendere interessi economici e particolari (magari i propri di venditori di diete) spacciandoli per verità assolute e per "scienza" ha creato danni devastanti al nostro paese, e non solo. Con questo chiudo, buone corse e buone magnate...vegane ovviamente.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

runningmamy ha scritto:Raccontaci qualcosa!
Dunque, riprendo le fila del discorso perché sabato scorso questo mio amico ha organizzato una cena vegana e abbiamo avuto modo di chiacchierare ancora un po'.
A quella cena lui non ha mangiato, l'ha fatto solo per aggregare un po' di gente.
Gli ho chiesto se aveva mangiato e mi ha risposto che aveva mangiato un po' di frutta a pranzo e avrebbe mangiato di nuovo la sera del giorno successivo. :shock:

Mangia solo frutta e non mangia i semi (quelli che normalmente chiamiamo frutta secca) quindi niente noci, mandorle, nocciole, ecc.
Adesso non sta correndo perché vuole un po' staccare ed ha un problema ad un ginocchio ma fa trekking e bicicletta.
Va al lavoro in bicicletta (sono circa 20 km andare e 20 a tornare) con una bella salita tosta per arrivare a casa sua.

Quando corre, corre a digiuno (anche la maratona) e non mangia e non beve durante la corsa.
Da quando è diventato fruttariano (circa 13 mesi) sopporta molto meglio il caldo e la sete.
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

edit by Oscar78: non quotate il messaggio precedente!!!

Io da quando ho aumentato la frutta,fatico a bere non ho proprio lo stimolo.
un_podista
Top Runner

Perché la frutta contiene di suo moltissima acqua e aiuta a regolare l'idratazione e il senso di sete.
Quando rientro a casa da un allenamento di solito preferisco mangiare della frutta (così reintegro anche zuccheri e vitamine) piuttosto che limitarmi a bere acqua.
erikavitty
Maratoneta

Messaggio da erikavitty »

anch io da quando sono diventata vegana sopporto molto meglio il caldo....gli anni scorsi sudavo tantissimo, stavo male, avevo sempre fame di carboidrati.....adesso invece non mi da nessun fastidio.... volevo anche provare ad andare a correre il pomeriggio ma ho ancora un po' timore.....
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: R: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da runningmamy »

Podista, ma il tuo amico fruttariano quale/quanta frutta mangia? E come compone i pasti?
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
un_podista
Top Runner

Non lo so.
Mi ha detto che mangia molta frutta e a questo ci credo.
Ovviamente per "frutta" si intende tutto quello che è un frutto e quindi anche i pomodori, per esempio.
Non usa nessun condimento, quindi niente sale (e questo lo aiuta nella regolazione dell'idratazione) olio, ecc.; solo il limone che è, appunto, un frutto.
Le olive non penso perché, al naturale, sono molto amare.
Il cocco non lo digerisce (e poi è un seme e non un frutto).
Niente frutta disidratata, solo i datteri (non quelli glassati) e, se possibile, li preferisce freschi.
Tutto crudo.
Di più non so.

Ma ci sarà occasione di approfondire.
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

Trovo sbagliato le guerre di religione, ognuno trovi la sua strada e davanti a San Pietro si tira le somme :mrgreen: Ho seguito la Paleo e ora la ovo vegetariana senza giudicare ne una ne l'altra. Capisco il discorso di Leo, più complesso e articolato ma rispettare il pensiero di tutti è alla base della vita, del quotidiano, anche in minoranza.

Personalmente sono felice dello stile odierno da me seguito, ma non faccio testo sono nato felice :salut:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”